Meno male che dovevano abbandonare il gasolio https://www.alvolante.it/news/audi-s5-passa-al-motore-diesel-362781 Per la S5 l'Audi sceglie il motore diesel Decisione a sorpresa dell’Audi che, per il mercato europeo, sceglie il 3.0 TDI per la sportiva S5 al posto del 3.0 TFSI
Ma perche?!?!? Le serie S ed RS rappresentano la sportività...anche l'SQ3 monta un motore Diesel, trovandolo un mezzo di discutibile riuscita visto che non amo i SUV e specialmente quelli con una tendenza sportiveggiante ma specialmente non adatto ad avere le caratteristiche di una "S". Ora con la 5 si sono superati...questa poteva essere una bellissima 30000 TDI QUATTRO S LINE ma non una S5!
Che tristezza.... Già è stato molto triste quando hanno abbandonato quel v8 che era uno spettacolo, ora diesel.... Non ho parole, sempre piu' convinto che le auto milf siano migliori delle teen..................
Per inciso, anche Audi S6 e S7 passeranno al diesel: http://www.autoblog.it/post/978083/audi-motorizzazioni-diesel-per-le-nuove-s6-ed-s7 O sono schizofrenici, o vogliono confondere i concorrenti, o si sono accorti che la piattaforma elettrica realizzata è una ciofeca e vogliono mitigare i rischi di flop clamorosi
Non ho nulla contro i motori pompati diesel, che con quella coppia dev'essere comunque godurioso, però almeno la variante benzina potevano metterla....
In realtà anticipano solo i tempi, il diesel è tutt'altro che morto e tra non molto ci sarà da ridere. Che poi un diesel sia associato ad una S, per carità, ma la clientela Audi se ne frega.
Basta vedere l’RSQ7 con quel v8 da oltre 400 cv... ha un rombo che non fa rimpiangere i v8 benzina... ma con 100k euro c’e’ ben altro sul mercato che un cassone simile. IHMO
Ho letto qualche mese fa questo articolo: https://www.avvenire.it/economia/pagine/bosch-sperimenta-un-nuovo-diesel-ecologico
Anche gli attuali Euro6d-Temp sono, in termini di emissioni reali, tanta tanta roba (in senso positivo) rispetto al passato recente. E tutt'altro che da buttare.
I diesel attuali hanno già emissioni prossime allo 0, andrebbero solo messi in piedi controlli severi sulle auto più vecchie per verificare che non sia rimosso il FAP.
Esatto, e vero motivo di lotta ai motori diesel. A Milano girano migliaia di taxi diesel formalmente euro 5 che però sono euro 0 nella realtà...