BMW Serie 4 F32/F33/F36 - I miei primi 1000km su un 420d F33 (con foto) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 I miei primi 1000km su un 420d F33 (con foto)

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ale136, 5 Aprile 2019.

  1. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    Ciao a tutti, sicuramente non sono sufficienti per considerarmi fuori dal momento “adrenalina/non riesco a staccarti gli occhi di dosso” ma ho piacere a condividere i primi momenti con questo giocattolo.


    Partiamo dal presupposto che la mia “auotostoria” è Hyundai (Accent), Alfa Romeo x2 (147 e 147 gti), Renault (clio RS), Jeep (Gran Cherokee), Lancia (nuova Thema).


    L’F33 penso sia una macchina da o prima o dopo (nel messo c’è pianificazione familiare, bimbi, scuola, spesa, vacanze ingombranti,…etc etc) e con tanto lavoro e qualche rinuncia riesco a mettere quei 2 spicci per realizzare il sogno prima!


    Già i primi km rendono l’idea di ciò che dona bmw al guidatore, un altro campionato, niente scricchiolii, materiali buoni e ben assemblati; su questi aspetti non mi dilungo considerando che chi legge già sa (permettetemi solo: “che figata stratosferica il cambio 8 rapporti quando arrivi da un 5 rapporti Mercedes montato sul thema!!!!”).

    Arrivo al dunque su pregie difetti partendo dai primi:


    1- 20 secondi per “scappottare” fanno di ogni semaforo una fortissima tentazione di dar spettacolo e farsi baciare dal sole

    2- buonino lo spazio dei 2 posti posteriori (max. 175 cm per star comodi)

    3- Air Collar optional imprescindibile

    4- Buone le guarnizioni del tetto che in questi giorni stanno facendo il loro dovere e non vi è traccia di infiltrazioni d’acqua

    5- Fantastica risposta tra motore e sospensioni una volta azionata modalità sport

    6- Buona capacità di carico del baule anche da scoperti, 220 litri garantiscono la capienza per una valigia e un trolley. Il tutto è agevolato dalla possibilità di tirare su il tetto grazie ad un meccanismo che diventa un altro optional consigliatissimo

    7- I sedili sportivi! Comodi, belli e avvolgenti chiamano a gran voce i passi di montagna!

    8- CONSUMI!! Questi sono incredibili, un piede leggero raggiunge quelli di una fiesta 1.6 tdi (vivo in montagna quindi considerate pendenze e marce basse - sono a 16km/l)

    9- Frangivento: con quest’accessorio e i finestrini tirati su anche con 10 gradi l’esperienza cabrio diventa un piacere


    Adesso passiamo ai difetti (o meglio compromessi... visto che chiamarli difetti mi par blasfemo)


    1- Start&Stop: Premesso che faccio parte di quella cat. di guidatori che non lo considera sano per il motore trovo molto fastidioso il fatto che non lo si possa disinserire automaticamente ma sei costretto a farlo ogni volta che accendi la macchina.

    2- Sensori anteriori: (non ho videocamere ma solo sensori) penso fosse stato più intelligente un’attivazione automatica anche degli anteriori in prossimità di ostacoli mentre si attivano automaticamente solo quando metti la retro oppure l’attivazione è manuale.

    3- Clima Bi-Zona: bellissimo! Ma dovevano permettere la regolazione di entrambi con un solo comando

    4- Sedili posteriori: È vero, lo spazio c’è ma chi sta seduto dietro è decisamente DRITTO con la schiena (per la felicità degli ortopedici di famiglia).

    5- Salire e scendere dal mezzo: portiere lunghissime e seduta bella sportiva faranno di voi un mezzo campione di limbo o di ginnastica artistica (soprattutto se parcheggiate affianco ad altre macchine)

    6- Vani portaoggetti: non tantissimi.. svuotarsi le tasche anticiperà la vostra partita di Tetris

    7- Posizione “cambio tergi/neve in arrivo”: è necessaria una procedura che li metterà in posizione per essere cambiati (altrimenti sono ostacolati dal cofano), non vi venga in mente di azionarli prima di averli riabbassati.. sarà troppo tardi quando realizzerete che stanno per disintegrarsi!!!

    8- Lunotto posteriore: uno sbrinamento moolto lento rispetto a quello a cui ero abituato


    Terminato lo sproloquio sui “compromessi” mi dico pienamente soddisfatto e spero che questa relazione (sicuramente superficiale) possa aver risposto alle curiosità del lettore. La ricomprerei altre 100 volte!!!


    Ora DOMANDA:


    Ritenete che una ri-mappatura della centralina sia chiedere troppo ad un 2.0 quattro cilindri che già da sé sviluppa 184cv? Cosa ne pensate? Posto foto della bimba.


    Ciao a tutti e buona guida!!

    BMW1.jpg BMW.png BMW2.jpg
     
  2. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Concordo quasi su tutto, tranne:
    Nei pregi:
    3) Ho pure io l'air collar, ma se consideriamo che se "apri" attorno ai 10° si pensa tu abbia o un maglioncino e una sciarpetta, l'aria calda di fatto scalda del tessuto. Comunque me lo tengo, eh!!

    Nei compromessi:
    7) Di fatto in posizione di riposo i "tergi" non sono sollevabili. Cosa intendi per "posizione per essere cambiati"?

    Ah, io non la ricomprerei 100 volte. Ma 200.
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  3. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    La posizione è questa qui
    Schermata 2019-04-05 alle 14.36.51.png
    Altrimenti i miei non vengono fuori :)
     
  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ....in pratica li azioni e spegni il motore per fermarli a metà strada?
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  5. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    no in realtà è semplicissimo.. appena spegni il quadro spingi verso l'alto la levetta dei tergi per un paio di secondi e rilasciala. Dovrebbe funzionare.. fammi sapere se non funziona che ti giro un video
     
  6. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Bel mezzo, davvero notevole. Ho letto che la Mappa sulla tua motorizzazione trasforma la macchina (in positivo eh!!!)
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  7. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    Ciao Powerslave e cosa nè pensi? Non può essere esagerato chiedere più di 200cv ad un 2.0?
     
  8. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Io ho un 428xi 245cv all’origine, non ho fatto nulla di estremo (scarico, filtro e centralina) non so sirti a quanto sono ma credo che a 270 ci arrivo.
    Stando sempre a quello che ho letto in giro il 20d arriva serenamente oltre i 200cv, comunque ti conviene sentire @Gabo su questo punto, so che se me occupa per lavoro e credo sia il braccio itinerante di biesseracing
    Guarda che ha un 3d tutto suo a riguardo in un’altra sezione del forum
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Complimenti e benvenuto nel team!
    Per me è il secondo cabrio BMW, ma qui dentro c'è gente che ne ha avute ben di più.

    Sull'aircollar t'ha già risposto Gianluca: optional di cui potresti tranquillamente fare a meno senza cambiare il risultato finale.

    Circa il sollevamento del bagagliaio, invece, non è un'optional, ma una dotazione di serie. Molto intelligente, ma anche una complicazione che aggiunge peso ed eleva la probabilità di guasti

    Per le altre cose, provo a rispondere di seguito:

    Tramite codifica (Bimmercode o altra soluzione economica e facile) puoi fare in modo che mantenga in memoria la disattivazione.


    Concordo. Con l'optional del parcheggio automatico ci sono anche i sensori ad attivazione automatica, ma ho avuto tale funzione sulla penultima auto ed in un paio d'anni devo averla usata forse 3 volte (più per esibizione che per altro)

    Concordo anche qui.

    Sono cabrio e hanno più o meno tutte lo stesso problema. Si comincia a star comodi solo su cabrio di lunghezza ben maggiore, ma si tratta di veicoli ingombranti sotto molti punti di vista.

    Un piccolo aiuto, nel caso non lo avessi già provato si può ottenere abbassando i finestrini prima di entrare. Il vetro, infatti, è inclinato e se lo elimini diventa un po' più facile salire in macchina quando c'è poco spazio per spalancare la porta.
    Si può anche attivare l'apertura comfort (che non è l'optional con accesso keyless) da impostazioni dell'iDrive e fare doppio click sul comando di apertura della chiave per abbassare automaticamente il vetro al momento dell'apertura.
    Comunque tutti i coupé hanno portiere lunghe e problematiche analoghe.

    Mappatura straconsigliata, a patto di farla fare da chi se ne intende e può "garantirti" la stessa affidabilità dell'auto non rimappata.
    Nel 20d si può arrivare a 224/227cv (non di più perché sennò si scaldano troppo i gas di scarico) con la massima sicurezza, ottenendo più brio, migliore erogazione e perfino un minimo di consumo in meno a parità di andatura.

    Diversi possessori di F33 (tra cui il sottoscritto) sono ricorsi alle cure di Biesse racing e lo consigliano vivamente. Non è solo una questione di cavalli, ma anche del modo in cui il motore prende giri e risponde ai comandi.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
    A Ale136 e powerslave piace questo messaggio.
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A Ale136 piace questo elemento.
  11. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    Ciao Sam_Cooper, sei un grande! Grazie.. provo subito l'apertura comfort e ti dico più tardi. Dove si trova Biesse racing? :)))
     
  12. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
  13. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Complimenti davvero ale! É stupenda e soprattutto non c’È paragone con le macchine che avevi prima..un altro mondo!!!! È stupenda la tua serie 4
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  14. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    Grazie Modigliani! Concordo.. in particolare sono rimasto spiacevolmente scottato dalla Thema per quanto riguarda la trasmissione :S
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  15. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Vero. Anche se io devo essere particolarmente imbranato: ho attivato il parcheggio assistito (o forse si è attivato da solo...) solo una volta. Cosa bisogna fare? affiancarsi ad un'altra auto, inserire la retro e dopo aver "spuntato" la funzione parcheggio assistito, dovrebbe iniziare la procedura da solo....?
     
  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Boh..., ho spento l'auto e ripremuto start/stop per far disattivare il quadro, ho spinto la leva verso l'alto, passando dalla posizione "0" a "AUTO", a "I" a "II", ma non succede nulla....
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  17. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    Ciao Gianluca, prova a dare un occhiata a questo video
     
  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Ah...., adesso ho capito! D'altra parte avrei potuto guardare prima nel manuale delle istruzioni: il video che hai messo è per le pre-LCI; nella mia si fa la stessa identica procedura, ma la leva dei tergi invece che verso l'alto......., va spinta in basso!
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2019
    A Ale136 piace questo elemento.
  19. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    A proposito, andando un momento off topic, avevo inserito il thread "Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33", che si è un po' arenato. Tu hai fatto qualche manutenzione preventiva sul tuo?
     
    A Ale136 piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ce l'avevo su BMW, quindi non so quale sia il comando per avviare la procedura, ma sulla mia precedente auto funzionava così: lo attivi scegliendo se parcheggio in linea o "a T", poi mettevi la freccia per dirgli da quale parte deve controllare gli spazi e avanzi lentamente lungo la fila dei parcheggi.
    Appena trova uno spazio sufficiente, te lo propone sul display: se ti aggrada metti la retromarcia e dosi il gas mentre il sistema gestisce il volante. Poi la marcia avanti e via così finché l'auto è posteggiata.
    Per uscire attivi, metti la freccia per dire al sistema da quale parte vuoi uscire e lui inizia le manovre come prima, lasciando a te la gestione di cambio, gas e freni.

    Al di là del trucco di magia, il vantaggio principale è che ottieni anche i sensori di distanza sui lati, oltre a quelli anteriori e posteriori, nonchè l'attivazione automatica degli stessi non appena ti avvicini troppo a qualche ostacolo.
     

Condividi questa Pagina