BMW Serie 3 G20 - BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da stefano818, 10 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A mio giudizio la linea dissimula bene le aumentate dimensioni della 3er. Il mio consiglio è di evitare Jaguar per una gestione del cambio davvero imbarazzante e per i problemi noti dei motori Ingenium e all’elettronica di bordo degli ultimi modelli del gruppo.
    La nuova 3er merita di essere provata, si è rivelata una bella sorpresa e ha una serie di dotazioni tecnologiche e di sicurezza che trovo molto interessanti nella vita di tutti i giorni. Il comportamento stradale ha fatto passi da gigante rispetto alla precedente.
    La Giulia è la “solita”, ottima Giulia. Si guida benissimo, il cambio è tarato alla perfezione e i motori sono tutti degni di nota. Manca qualche dotazione aggiornata che ti faccia sentire coccolato ma, a mio avviso, è un gran mezzo.
     
    A rich20 e wpc692 piace questo messaggio.
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sintesi condivisibile;
    saluti
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    propio lunedi sera mi hanno fatto provare una jaguar XE AWD.......tartassata per bene mi ha piacevolmente sorpreso,un vero binario,interni gradevoli (preferisco la mia F33 infarcita di optional)..
    a livello di guida sarà che la mia F33 la ritengo la peggior auto avuta in vita mia con la jaguar mi son divertito.....la comprerei?? No,troppo da cumenda e poco sportiva,sicuramente starei sempre su bmw o alfa romeo o audi (nn A4 pero' berlina fa veramente ridere)......
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, tra quelle citate la mia leggera preferenza va alla Jaguar, soprattutto per la linea che ritengo molto bella( mio gusto ovviamente); mi scoraggia però sempre la trasmissione automatica; mi rendo conto però che in questa categoria ormai non si può scegliere;
    la XE ristilizzata è certamente migliorata come equipaggiamenti, finiture e materiali e , se ho fatto bene i conti, non costa più delle altre, anzi la Giulia 200 cv benzina equipaggiata allo stesso modo costa circa 2.000 euro in più;
    alla fine credo che rinuncerò anche se la tentazione è forte; la nostra "vecchia" A 3 è buona ( per prestazioni, consumi, comportamento stradale etc) e bisognerebbe aggiungere certamente molti soldi; non so se ne varrebbe la pena;
    saluti
     
  5. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti, non scrivo da un pò ma partecipo volentieri alla discussione perché sono interessato a capire meglio questa macchina e alle impressioni degli altri.

    Metto le mani avanti per non sollevare inutili polemiche: nonostante abbia avuto in rapida successione due E46 e ora la E60 mi sono innamorato della Giulia la prima volta che l'ho guidata (di recente sono riuscito a fare anche qualche giro in pista con la Quadrifoglio), e con tutta probabilità sarà la mia prossima macchina, ma ovviamente una chance alla 3 dovevo darla.

    In questi giorni ho fatto un piccolo test-drive di qualche km con una 320d msport ... ero curioso di vedere se a Monaco avessero deciso di raccogliere seriamente la sfida portata dalla Giulia ... ovviamente non si può capire a fondo una vettura in pochi chilometri, ma un'idea riesco di solito a farmela ... In effetti la risposta c'è stata ma, dirò subito, non all'altezza dell'Alfa (per dirla tutta secondo me a Monaco non sono così preoccupati dei piccoli numeri di vendita della Giulia, e questo potrebbe aver pesato nella definizione del progetto, ma è un'altro discorso).

    Per farla breve, la nuova Serie 3 ha uno sterzo migliore (più leggero e preciso), sottosterza meno, è più agile (ed ha un propulsore fantastico, prontissimo alla risposta, potente ...non sembra nemmeno un 4), cioè in definitiva un handling migliore ma secondo me non è piacevole come la Giulia ...

    A mio modo di vedere la pecca più grossa è di nuovo quell'avantreno che si ostinano a fare con lo schema McPherson (probabilmente per questioni di condivisioni con il basso di gamma, non so), ancorché evoluto, che non potrà mai essere performante come soluzioni più sofisticate.

    Insomma, l'autotelaio non è all'altezza di quello della Giulia e nella guida di tutti i giorni, una guida un pò spigliata diciamo, si sente soprattutto nell'inserimento di curva e nella fedeltà a seguire l'anteriore del retrotreno (che nella Giulia è a livelli da sportiva vera).

    Tecnologicamente sembra una generazione avanti all'Alfa ed e' costruita bene (anche se ormai molte auto lo sono) ma sinceramente non la preferirei all'Alfa che oltre a funzionare meglio - e la macchina la compro soprattutto per questo - è nettamente più bella (de gustibus, ma fino a un certo punto).

    In ogni caso la macchina merita (anche se non la trovo per niente attraente) ed è senz'altro migliore delle generazioni precedenti ...però se la devo vedere in contro-luce alla Giulia, riprendendo una giusta osservazione che ho letto in rete, temo che Fiat abbia alzato un pò troppo l'asticella del segmento ...d'altronde ci ha messo le migliori competenze del gruppo (leggi Ferrari)
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  6. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ho sfogliato solo rapidamente l'articolo...
    Ma almeno le guide dei sedili hanno i tappi salvascarpe? :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    :multi::multi::multi::multi::multi::multi::multi:
    :haha:haha
    io lo dico sempre che questi di QR la cosa più veloce che hanno guidato in vita loro è il cesso su cui si siedono tutte le mattine......
     
    A pitigghiu e Cartis 66 piace questo messaggio.
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Insomma, l'autotelaio non è all'altezza di quello della Giulia e nella guida di tutti i giorni, una guida un pò spigliata diciamo, si sente soprattutto nell'inserimento di curva e nella fedeltà a seguire l'anteriore del retrotreno (che nella Giulia è a livelli da sportiva vera)."

    una affermazione molto audace;
    vediamo; le due macchine sono state provate dalla stessa rivista e con lo stesso tester; l'una ha un motore più potente e con Ti che su quel circuito conta parecchio quindi con trazione migliore;
    l'altra ( che avrebbe un telaio meno valido) impiega 3 secondi meno al giro su 83 secondi;
    allora o io mi sono perso qualcosa oppure qualche elemento non torna; in base a quale legge fisica la macchina con il telaio "meno valido", con trazione meno efficace e con accelerazione non molto diversa ottiene un tempo migliore? e non si tratta di decimi , sono 3 secondi; un abisso;
    mah
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' tutta colpa dell'Esp che non si può disinserire sulla Giulia, sennò sarebbe scesa sicuramente sotto il muro dell'1.20....(magari con il vento a favore)!:lol:
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma la macchina è quella; se il progettista l'ha concepita in un certo modo avrà avuto le sue ragioni; se ci si mette con i se e i ma si possono immaginare tante cose
    saluti
     
  11. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    da quello che mi hanno detto, con controlli inseriti (sulla Giulia purtroppo non si possono levare) la differenza è limitata a 1 sec. ...in ogni caso, senza voler sminuire le prove in pista, questi test secondo me dicono poco delle qualità di guida che poi si apprezzano tutti i giorni su strada ...sappiamo che una è più veloce dell'altra (magari solo su questo circuito) ...è un pò come vedere chi ce l'ha più lungo al Ring, serve al marketing più che altro ...se non erro la Giulia ne esce vincente nel complesso in quel confronto su tante voci, come sterzo, feeling alla guida in generale, comfort e altro

    se poi guardiamo la ciclistica, fatico a dover sostenere che un telaio con una sospensione anteriore McP è superiore o anche solo paragonabile a uno con il quadrilatero ...cosa che peraltro, tanto per dire quanto conta la pista, si poteva ben percepire anche guidando la bistrattata 159 rispetto alla Serie 3 coeva ...l'Alfa aveva mille difetti ma in curva non temeva confronti per prontezza d'inserimento e anche scorrevolezza ...era più piacevole da guidare e non poco ...e le curve sono la crema della guida

    poi siamo sempre sui pareri personali ...non dubito che ci saranno molte persone che troveranno migliore la Serie 3 ...sono due ottime vetture in fin dei conti
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la solita storia;
    ho visto e letto diecine di prove riguardanti alfa e altre macchine; alcune le ho guidate;
    se sulla serie 3 i controlli sono disinseribili vuol dire che il progettista ha studiato questa possibilità e ha deciso per il sì;
    nell'altro caso no; anche questo immagino sia stato valutato;
    quindi parlare di queste situazioni non ha senso;
    le macchine sono quelle;
    ho guidato alcune delle cosiddette alfa recenti come la giulietta, ebbene, meglio lasciare perdere;
    quella era tutto tranne che un'alfa;
    certamente la giulia è un'altra cosa;e ,per quello che vale la mia modesta opinione, la considero una delle più valide, se non la più valida della categoria; questo non significa che non possano esserci macchine altrettanto valide;
    ricordo quando Quattroruote provò la 147 GTA( ma cosa aveva poi di alleggerito lo sanno solo gli uffici marketing);
    alfa di qua , alfa di la, etce; e poi nella prova in pista ottenne une tempo peggiore di quello di una ben più modesta Clio RS; nonostante avesse il 50% di cilindrata in più, sospensioni sofisticate etc
    in consclusione atteniamoci ai risultati e discutiamo sulla base di questi; il blasone ( presunto o reale) non fa guadagnare secondi
    saluti
    p.s.
    "se poi guardiamo la ciclistica, fatico a dover sostenere che un telaio con una sospensione anteriore McP è superiore o anche solo paragonabile a uno con il quadrilatero ...cosa che peraltro, tanto per dire quanto conta la pista, si poteva ben percepire anche guidando la bistrattata 159 rispetto alla Serie 3 coeva"

    quando si discute di questioni tecniche non bisognerebbe fermarsi alle considerazioni di pura teoria;
    non ci sono dubbi che una sistema di sospensioni a quadrilatero( non doppi come si dice con competenza nel sito alfa) sia più efficace di un sistema McPherson; tuttavia poi bisogna passare dalla teoria alla pratica e realizzare la sospensione;
    allora entrano in gioco numerosi altri fattori che concorrono al risultato finale; le utilitarie di oggi hanno caratteristiche stradali da fare invidia alle supercar di 30 anni fa;
    poche macchine attuali, con qualsiasi tipo di sospensione, hanno le caratteristiche dinamiche di una Porsche Cayman che sui due assali ha sospensioni relativamente semplici, apputo schema Mpherson; a conferma che contano anche molti altri elementi;
    saluti
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2019
    A actarus8v e Snowbdc piace questo messaggio.
  13. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    cito una rivista che scrive meglio di me qual'è esattamente il mio pensiero
    "Cifre a parte, dagli USA arriva una considerazione che fa riflettere. "Better. But not a game changer", titolava giusto ieri la testata Road & Track a proposito della nuova BMW Serie 3. Che cosa significa? Che quella appena lanciata è certamente la migliore BMW Serie 3 della storia e, aggiungo, secondo me, rappresenta davvero il pacchetto più completo: tanto da potersi definire l'auto totale. Ma lo fa migliorando, raffinando e arricchendo caratteristiche che già le appartenevano. Quando l'Alfa Romeo Giulia è arrivata sul mercato lo ha fatto a modo suo, senza nemmeno provare a contrastare la supremazia delle rivali nell'elettronica di bordo e delle finiture. Invece ha affermato con forza il primato in termini di piacere di guida e di quelle tecnologie sottopelle che ancora oggi fanno la differenza in termini di dinamica, come l'albero motore in carbonio, la frenata brake by wire e una piattaforma che - per tutte le versioni - è quella dimensionata per i 510 CV della Quadrifoglio. Un approccio nuovo che - a lei sì - permettono di essere (stata) una vera game changer. E scusate se è poco". [su motorbox]

    il fatto che abbiano deciso di non far disinserire i controlli secondo me è semplicemente un errore del marketing (o forse serviva a non mancare le 5 stelle Ncap) ...di certo non mette in discussione le qualità di quel telaio che è in grado di portarsi in giro un propulsore da 500 cv e 600 Nm

    le Alfa TA non le ho mai considerate il top ...la 156 e la GT, che ho guidato diverse volte, avevano per esempio il brutto difetto di alleggerirsi moltissimo dietro, negli ingressi di curva fatti con il coltello tra i denti, fino a metterti in difficoltà (sempre colpa del McP che i miracoli non li può fare)
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  14. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    preciso che secondo me BMW ha fatto anche troppo bene ...il problema viene forse dal fatto che la piattaforma in questione va condivisa con il basso di gamma (se non ricordo male i ragionamenti di qualche anno fa) e quindi non possono fare un telaio più raffinato solo per la 3 ...se non sbaglio pesa anche parecchio di più della Giulia
     
  15. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    beh, c'è McP e McP ...non conosco le Porsche ma credo che a Stoccarda abbiano fatto tutt'altro lavoro dietro a quel tipo di sospensione ...forse la impiegano perché nelle loro automobili sportive hanno problemi di ingombri (soprattutto dietro)

    in ogni caso non voglio insistere, potrebbe essere solo una mia illazione per spiegare la minor prontezza dell'avantreno della 3 ...però se faccio 1+1 e fa due forse non sto sbagliando di molto
     
  16. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    in realtà il telaio condiviso verso il basso era per la vecchia E90 con E84 e forse la F30 con F20, ma non sono sicuro di questo, visto che per il futuro in basso ci saranno solo versioni TA, probabilmente è una scelta progettuale/marketing da parte di BMW alla quale non interessava entrare in pieno campo Giulia in quanto avrebbe scontentato il cliente tipo che non è solo italiano iperappassionato , e visto l'apprezzamento mondiale a livello di vendita/richieste della Giulia, che sarà bellissima da guidare ma in America e nel resto del mondo, vende molto meno di quanto previsto, BMW ha puntato ad affinare un progetto già valido, non poteva rivoluzionare il modello più venduto della gamma, come invece Alfa ha potuto fare visto che è rientrata in un segmento nel quale era assente, con un modello valido da anni
     
    A fastfreddy 2.0 piace questo elemento.
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Beh, non più visto che la prossima 1er sarà a trazione anteriore. Probabilmente verrà adottato sulla nuova 2er coupé.
    Parecchio é una parola grossa. Dai rilevamenti il peso é molto simile a parità di versione.
    Secondo me no. Il marketing di FCA ha lavorato benissimo per quanto riguarda Giulia. I controlli non disinseribili sono stati una, non molto chiara, scelta progettuale.
     
  18. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    forse perché ormai questi sistemi si possono tarare sul molto permissivo ...la macchina corre su due binari e l'ESP non interviene quasi mai, nemmeno spingendo molto ...anche la Quadrifoglio in Dynamic lascia fare abbastanza prima di tagliare ...ti accompagna verso il limite
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bene, quindi smettiamola di dire che la Giulia a Vairano ha fatto 3secondi peggio solo perchè i controlli non si potevano disinserire completamente! Io la penso come te in questo caso, soprattutto in una Q4...però a questo punto mettetevi d'accordo.....
     
  20. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0 Guest

    Reputazione:
    0
    possono essere vere entrambe le cose ...bisogna vedere quanto è invasiva quella 3 rispetto a quella della Giulia ...2 sec di differenza (BMW con e senza) non sono pochi, quindi potrebbe essere che nonostante un'elettronica tarata bene le macchine in pista, guidate da professionisti, vadano a sbattere più spesso sui controlli ...le gomme erano uguali? ...non lo so, ma incidono molto quando si parla di pista
     

Condividi questa Pagina