BMW Serie 1 F20/F21 - È arrivata! Pinze M...deluso? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 È arrivata! Pinze M...deluso?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da widewings, 31 Marzo 2019.

  1. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Secondo me i dischi più grandi dietro sono solo per un fatto estetico (oppure di spazio per qualche componente), la forza frenante la decidono i pistoncini e davanti ce ne stanno 4...
     
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  2. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    vero
     
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  3. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Per il controllo di trazione su una automobile con 400Nm di coppia (x esempio) serve molta forza frenante (coppia=forza x raggio) ecco il perché del disco grande.
    Il controllo però è una azione istantanea e non serve dissipare molta energia (=calore) ecco perché pastiglie piccole e 2 pistoncini.
    La potenza frenante infine dipende dal carico, che per questioni di fisica si scarica maggiormente sull'avantreno. Sul retrotreno resta comunque il peso proprio, che nelle moto = quasi a 0, nelle TA =poco, nelle bmw TP =un po' di più. Ecco perché comunque si consumano le pastiglie posteriori. Più hai carico e più energia puoi dissipare.
     
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  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    scusate ma, a parte gli interrogativi che ci siamo posti, che sono imho comunque piuttosto interessanti, riflettevo sul fatto che la differenza tra anteriori 340 e posteriori 345 è veramente piccolissima e quindi abbiamo montato una cagnara pazzesca per mezzo centimetro......... :eek::eek::eek:
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  5. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Eravamo tutti pronti ad azzuffarci...
    :fiorett:snipersmile::bazk:
    Meno male che erano solo 5mm...
    :haha
     
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  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    eh sì manco fosse un pezzo di Rocco Siffredi..........:mrgreen::mrgreen:
     
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  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    :haha
     
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  8. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    :haha ne fai di km anche tu....:haha
     
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  9. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.548
    7.950
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    =D>
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bello.
    Due domande:
    - da chi hai mappato e se hai fatto togliere il limitatore a 250 kmh
    - eri al massimo o l'auto andava ancora

    Il passeggero che ha fatto la foto era contento o gli tremava la mano?
    :haha
     
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  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    secondo me al passeggero tremava tutto, altro che la mano......:mrgreen:
     
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  12. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Mi sembrva che se ne parlasse anche da un'altra parte, o forse sono io che l'avevo letto da qualche altra, non mi ricordo... Comunque, credo che i dischi siano grandi anche dietro proprio per limitare il trasferimento di carico in frenata, ed in effetti se la confrontate ad una qualsiasi concorrente la serie 1 risulta più "piatta" in frenata... siamo abituati a vedere dischi grandi davanti e piccoli dietro, ma così ovviamente c'è più forza frenante sull'anteriore e il muso tende ad affondare... in questo modo invece l'auto "smusa" di meno e la forza frenante si distribuisce meglio sulle quattro ruote... credo almeno.. :-s
     
  13. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Si è un modo diverso di dire quello che ho scritto prima. Ma è possibile solo perché sulle nostre auto c'è più carico sull'asse posteriore, almeno di più rispetto alle TA. Se no tutte utilizzerebbero questo schema, che ha solo vantaggi. Oltre alla maggiore potenza frenante infatti c'è il vantaggio del maggiore equilibrio d'assetto in frenata.
    È una cosa che spesso trascuriamo nel parlare di frenata.
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sentite, da che mondo e mondo, su qualunque manufatto a motore i freni anteriori sono sempre stati più grossi e/o più potenti dei posteriori e questo perchè in frenata tutto il peso, dinamico e non, del mezzo finisce sull'avantreno.
    E questo, come è stato qui già detto, è un puro e semplice principio fisico, al quale non si deroga in nessun modo.
    Tant'è che in moto spesso si frena solo coll'anteriore, i carri armati hanno freni solo all'anteriore, alcune macchine hanno dischi solo all'anteriore e i meno efficienti tamburi al posteriore, ecc ecc.
    L'upgrade freni di biemme, gli MPe, hanno questo corretto bilanciamento, più grandi e più spessi davanti, così come i freni stock e quelli della M2.
    Solo gli Msport sono invece un pelino più piccoli e più spessi davanti.
    E queste due diverse configurazioni sulla stessa vettura fanno saltare tutte le illazioni fin qui formulate.
    Solo biemme conosce la soluzione, che potrebbe anche essere la più impensata (es. scorte di dischi da esaurire, ecc ecc.)...
    #-o
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2019
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  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.555
    2.597
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    state parlando senza sapere e vi ponete problemi inesistenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
    impiianto Msport è (anche) 345 posteriore e 370 anteriore, quindi davanti è più grande che dietro
    :haha:haha:haha:haha
     
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  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Secondo me sbagliamo il punto di vista.....forse non sono stati messi più grandi al posteriore ma più piccoli davanti per poter montare anche i cerchi da 17”.....le misure più logiche sono quelle dell’ m performance ma mettendo i 370mm davanti ne limitavano troppo l’utilizzo
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sulle F20/F22 non credo sia previsto il 370 per l'impianto Msport.
    Credo che ci sia solo sulle 3er/4er.
    Quindi resta l'enigma...
     
  18. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Si si chiaramente, è legato alla distribuzione delle masse

    Veramente lo vedo anche su molte altre auto a TP (avere dischi posteriori grandi quasi come quelli anteriori, o addirittura più grandi...) :suspect
     
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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì vabbe', ma perchè questo vale solo per l'impianto Msport?
    Chi mi spiega perchè l'impianto stock e l'upgrade MPe sono normali (dischi grandi davanti e piccoli dietro).
    Che cambiano le masse?
    Non credo sia questa la spiegazione.
    :-k
     
  20. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Stavamo parlando di un'altra cosa...

    la distribuzione delle masse dell'auto, che essendo 50/50 o giù di lì permette di avere dischi posteriori più grandi rispatto ad una TA
     

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