Ciao a tutti, tra pochi giorni sarò proprietario di una F32 automatica. È la mia prima esperienza con l'automatico. Sembrerà banale ma la mi domanda è questa, se mi devo fermare per una breve sosta a motore acceso (tipo per aprire un garage) è meglio lasciare la macchina in N con il freno a mano tirato o semplicemente metterla in P? Se invece devo parcheggiare in salita ci sono particolari accorgimenti da tenere? Grazie
Io ho l’abitudine, quando mi fermo, di mettere sempre in P, anche perché se la spegni ci va da sola. Se sei in piano, puoi tranquillamente mettere in N e tirare il freno a mano, altrimenti metti in P senza tirare il freno a mano, tanto in P il cambio è bloccato e non va da nessuna parte. Se invece sei in salita assolutamente metti P e tira il freno a mano!
Io però intendevo a motore acceso. Si da spenta sempre in P e siamo d'accordo, mi riferivo piuttosto alle soste momentanee senza spegnere.
Io quando metto in P con motore acceso tiro sempre il freno a mano per non sollecitare il cambio . Mentre quando la spengo è sono in garage in piano la lascio in P senza freno a mano .
Te l'ho scritto: Se sei in piano, puoi tranquillamente mettere in N e tirare il freno a mano, altrimenti metti in P senza tirare il freno a mano, tanto in P il cambio è bloccato e non va da nessuna parte. Se invece sei in salita assolutamente metti P e tira il freno a mano!
Se sei in piano metti in P e non ti preoccupare, altrimenti è meglio mettere anche il freno a mano. Nel parcheggio in salita io lascio in P ma con il freno a mano ben tirato per non gravare sul cambio, tenuto conto che in P un cuneo si infila negli ingranaggi per bloccare la trasmissione. E' quindi bene non sforzarlo, come ha detto Principe 320.
con motore acceso, P e freno a mano, anche se quest'ultimo in piano sarebbe anche inutile, ma è una mia abitudine da sempre, se scendo dalla macchina con il motore acceso, con qualsiasi tipologia di cambio, tiro sempre il freno a mano
Se l'auto è in pendenza, prima si passa in N , poi si tira il freno a mano e per ultimo si mette in P. Così veramente non gravi sugli ingranaggi del cambio.
Una piccola precisazione, se per brevi "soste" a motore acceso intendi, ad esempio, la fermata al semaforo rosso o cose di questo tipo, puoi lasciare tranquillamente in D e limitarti a tenere il piede sul freno. Il passaggio in P lo devi fare solo se intendi spostare il piede dal pedale di sinistra o se devi fermarti a lungo (col motore acceso). La N la utilizzo solo negli autolavaggi ed in pochissime altre occasioni. Altrimenti P (che comunque l'auto inserisce da sola se spegni il motore) con l'aggiunta del freno a mano se c'è pendenza o qualche motivo particolare per volerlo inserire come precauzione aggiuntiva. Ho fatto parecchie centinaia di migliaia di Km con varie auto con cambio automatico (sia doppia frizione che convertitore di coppia) e non ho mai avuto problemi. Al semaforo, anche se lungo, tieni in D e vai tranquillo. Oltretutto, se tieni lo Start & Stop attivo (cosa che personalmente sconsiglierei), con il motore spento non devi minimamente preoccuparti se il cambio è in D.
[QUOTE="Sam_Cooper, post: 8071674, member: 152084) Oltretutto, se tieni lo Start & Stop attivo (cosa che personalmente sconsiglierei), con il motore spento non devi minimamente preoccuparti se il cambio è in D.[/QUOTE] Scusa una domanda, ma perché sconsigli l'uso dello start&stop?
Perché alla fine è solo un trucco delle case automobilistiche per poter dichiarare un livello di emissioni inferiore per ciascun modello di auto. Nell'utilizzo quotidiano della maggior parte di noi, oltre a non portare alcun vantaggio tangibile nel consumo e nell'inquinamento, finisce unicamente per stressare maggiormente batteria, relè, motorino d'avviamento, motori secondari e compagnia bella, accorciandone la vita. E' la prima cosa che disattivo dopo aver acceso il motore di qualsiasi auto. Ovvio che se poi mi devo fermare a lungo (ad esempio ai semafori di corsie alternate, per un incidente, o cose del genere) lo riattivo o spengo personalmente il motore, ma non mi serve certo lo start & stop per capirlo.
Meno male, Sam Cooper, mi consoli. Io non lo uso mai e vengo sempre criticato, emissioni, consumo, tecnologia, ecc ecc. Ho provato a codificarlo ma resta la lucetta accesa e non mi piace. Ma tanto giro sempre in sport+, alla fine per me è un problema relativo.