BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Utilizzo cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Utilizzo cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Andre83, 14 Marzo 2019.

  1. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti, tra pochi giorni sarò proprietario di una F32 automatica.
    È la mia prima esperienza con l'automatico.
    Sembrerà banale ma la mi domanda è questa, se mi devo fermare per una breve sosta a motore acceso (tipo per aprire un garage) è meglio lasciare la macchina in N con il freno a mano tirato o semplicemente metterla in P?
    Se invece devo parcheggiare in salita ci sono particolari accorgimenti da tenere?
    Grazie
     
  2. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Io ho l’abitudine, quando mi fermo, di mettere sempre in P, anche perché se la spegni ci va da sola.
    Se sei in piano, puoi tranquillamente mettere in N e tirare il freno a mano, altrimenti metti in P senza tirare il freno a mano, tanto in P il cambio è bloccato e non va da nessuna parte.
    Se invece sei in salita assolutamente metti P e tira il freno a mano!
     
  3. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    494
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Io però intendevo a motore acceso. Si da spenta sempre in P e siamo d'accordo, mi riferivo piuttosto alle soste momentanee senza spegnere.
     
  4. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io quando metto in P con motore acceso tiro sempre il freno a mano per non sollecitare il cambio . Mentre quando la spengo è sono in garage in piano la lascio in P senza freno a mano .
     
  5. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Te l'ho scritto: Se sei in piano, puoi tranquillamente mettere in N e tirare il freno a mano, altrimenti metti in P senza tirare il freno a mano, tanto in P il cambio è bloccato e non va da nessuna parte.
    Se invece sei in salita assolutamente metti P e tira il freno a mano!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se sei in piano metti in P e non ti preoccupare, altrimenti è meglio mettere anche il freno a mano.
    Nel parcheggio in salita io lascio in P ma con il freno a mano ben tirato per non gravare sul cambio, tenuto conto che in P un cuneo si infila negli ingranaggi per bloccare la trasmissione.
    E' quindi bene non sforzarlo, come ha detto Principe 320.
    :coffee2
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con motore acceso, P e freno a mano, anche se quest'ultimo in piano sarebbe anche inutile, ma è una mia abitudine da sempre, se scendo dalla macchina con il motore acceso, con qualsiasi tipologia di cambio, tiro sempre il freno a mano
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Se l'auto è in pendenza, prima si passa in N , poi si tira il freno a mano e per ultimo si mette in P. Così veramente non gravi sugli ingranaggi del cambio.
     
    A Ale91 e espi one piace questo messaggio.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' vero.
    Faccio così anch'io.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Giusto.
    E' questa la sequenza corretta.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Una piccola precisazione, se per brevi "soste" a motore acceso intendi, ad esempio, la fermata al semaforo rosso o cose di questo tipo, puoi lasciare tranquillamente in D e limitarti a tenere il piede sul freno.
    Il passaggio in P lo devi fare solo se intendi spostare il piede dal pedale di sinistra o se devi fermarti a lungo (col motore acceso).
    La N la utilizzo solo negli autolavaggi ed in pochissime altre occasioni.
    Altrimenti P (che comunque l'auto inserisce da sola se spegni il motore) con l'aggiunta del freno a mano se c'è pendenza o qualche motivo particolare per volerlo inserire come precauzione aggiuntiva.

    Ho fatto parecchie centinaia di migliaia di Km con varie auto con cambio automatico (sia doppia frizione che convertitore di coppia) e non ho mai avuto problemi.
    Al semaforo, anche se lungo, tieni in D e vai tranquillo.

    Oltretutto, se tieni lo Start & Stop attivo (cosa che personalmente sconsiglierei), con il motore spento non devi minimamente preoccuparti se il cambio è in D.
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    [QUOTE="Sam_Cooper, post: 8071674, member: 152084)
    Oltretutto, se tieni lo Start & Stop attivo (cosa che personalmente sconsiglierei), con il motore spento non devi minimamente preoccuparti se il cambio è in D.[/QUOTE]

    Scusa una domanda, ma perché sconsigli l'uso dello start&stop?
    :mumble
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perché alla fine è solo un trucco delle case automobilistiche per poter dichiarare un livello di emissioni inferiore per ciascun modello di auto.
    Nell'utilizzo quotidiano della maggior parte di noi, oltre a non portare alcun vantaggio tangibile nel consumo e nell'inquinamento, finisce unicamente per stressare maggiormente batteria, relè, motorino d'avviamento, motori secondari e compagnia bella, accorciandone la vita.

    E' la prima cosa che disattivo dopo aver acceso il motore di qualsiasi auto.

    Ovvio che se poi mi devo fermare a lungo (ad esempio ai semafori di corsie alternate, per un incidente, o cose del genere) lo riattivo o spengo personalmente il motore, ma non mi serve certo lo start & stop per capirlo.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non vedo perché spegnerlo. fa tutto da sé, non dà alcun fastidio..
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Meno male, Sam Cooper, mi consoli.
    Io non lo uso mai e vengo sempre criticato, emissioni, consumo, tecnologia, ecc ecc.
    Ho provato a codificarlo ma resta la lucetta accesa e non mi piace.
    Ma tanto giro sempre in sport+, alla fine per me è un problema relativo.
    :lol:
     
  16. Ale136

    Ale136 Aspirante Pilota

    29
    13
    15 Marzo 2019
    Milano
    Reputazione:
    133.983
    BMW 420d cabrio
    quoto.. a proposito esiste un modo per non averlo attivo ogni volta che accendo la macchina?
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Devi fare la codifica che per default resta escluso.
    Non ci sono altri modi.
    :shocked!:
     
    A Ale136 piace questo elemento.

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