BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - crash durante flash....aiuto!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 crash durante flash....aiuto!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ruialex, 9 Marzo 2019.

  1. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    salve ragazzi,vi chiedo aiuto per una cazz...che ho fatto,ovvero non proprio cazzata perchè fatta in modo corretto,ma sono incappato in questo problema:
    ho un 320d automatico mod e91 184cv motore n47,volevo come indicato dalla guida di giustyle rimappare la centralina del cambio con il flash dell'alpina...per i vari motivi indicati di miglioramento del comportamento del cambio,ho seguito tutto alla lettera ed infatti la procedura è stata quella dettagliatamente indicata,fino a quando ho scaricato il programma,è partito e dopo un pò si è bloccato,dando un errore,adesso la macchina quando inserisco la chiave mi esce un simbolo dell'ingranaggi e una scritta 4x4....accendendola non si muove la leva del cambio....suggerimenti per sbloccarla?????'o devo chiamare il carroatrezzi????
    grazie a tutti in anticipo
     
  2. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    Nessuno sa come poter risolvere???provo di nuovo a fleshare? oppure staccando la batteria si può ripristinare il tutto?
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.555
    2.597
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Che errore ti ha dato il programma? Comunque io proverei a riflashare.
     
  5. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    Grazie,per avermi risposto,mi dà 2 errori,uno e"
    Switcingh programming mode failed"probabilmente è una protezione sulla scrittura,e l'altro è"datatrasmission to ecu disturbed"e questo e un errore di trasmissione... probabilmente la porta USB o il k+dcan che non hanno connessione stabile....domani provo a fleshare ancora.... proverò con un altro pc spero di riuscire perché ho la macchina piantata....
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    sei lontano dai motivi che causano il problema, riflashare senza capire i problemi che causano l'errore potrebbe portarti a ricreare di nuovo l'errore.
     
  7. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    grazie ____ANGEL___ in effetti hai ragione,soltanto che sono sicuro di aver svolto con attenzione tutte le operazioni correttamente,ho provato di nuovo e funziona,sono riuscito a caricare il software,secondo me o è l'interfaccia k+dcan che non è perfetta,siccome è la prima volta che la uso da quando l'ho acquistata,oppure la porta usb del pc che interrompe la comunicazione...sinceramente...non sò quale dei 2...però tutto a posto per fortuna!!!!!
     
  8. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    a dimenticavo...ho un piccolo problema,ovvero avevo montato ed erano perfettamente funzionanti le paddles al volante,ora non vanno piu ne in D ne in S,se non sbaglio ho visto che sulla mia E91 si possono codificare con NCS dummy vero???ho letto diversi post a riguardo,il software E-EYS o BMWAICODER funzionano solo con la serie F?
    grazie a tutti per le risposte
     
  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Me no male che hai seguito la procedura.... se l'avessi fatto correttamente avresti sicuramente codificato il cambio dopo la scrittura...
     
  10. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    in che senso scusa?....non sono proprio cosi inesperto,in quanto riguarda programmazioni di vario tipo...non sono tecnico specializzato della BMW questo è vero,solo conoscoo poco i software/hadware per programmare/codificare BMW e devo conoscerli un pò...vengo da un audi,con cui ho codificato qualsiasi cosa e scritto la ecu decine di volte senza mai un crash,oltretutto faccio il programmatore di plc per lavoro,quindi qualcosina lo conosco di programmazione,ripeto,ho seguito esattamente la procedura indicata molto bene da GIUSTYLE ed è andato in crash dopo una ventina di secondi che stava scrivendo...
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Il crash è avvenuto per la commutazione di morsetto, le bmw vanno commutate 2 volte prima di scrivere come indicato dalla documentazione tecnica in ista. Inoltre se durante la scrittura venisse rilevato un valore batteria al di sotto della soglia quantificata dall'ibs (che non è quella indicata dal multimetro ma ha un suo algoritmo) il morsetto viene automaticamente disinserito e la programmazione fallisce. Ecco perché, come indicato nelle info tecniche, va usato un alimentatore da programmazione. Dopo ogni programmazione deve seguire obbligatoriamente la codifica.


    Tratti dallo stesso thread

    Si sbaglia dire consiglio è obbligo

    Programmare vag e bmw sono cose totalmente diverse. Vag programmi solo le tabelle, bmw programmi tutto, vag ragiona con dei numeri per la codifica, bmw ragiorna per singolo parametro scritto a parole del cosa fa... vag è un macello se ti cambia part number o numero software o la codifica va fatta online via svm, bmw fottesega e hai tutta la programmazione in chiaro inclusa l'evoluzione dei numeri software sostitutivi. Ciò non toglie comunque che tutto quello che hai chiesto era già stato spiegato nella stessa discussione da cui hai preso la guida.... io per comodità Te l'ho riportato qui però diciamo che una lettura in più gliela potevi dare eh....
     
  12. Ruialex

    Ruialex Aspirante Pilota

    33
    7
    22 Gennaio 2019
    Cremona
    Reputazione:
    0
    320d
    Probabilmente è stato proprio questo il problema....l'unica cosa che non ho fatto,e stato di non usare un mantenitore di carica,in quanto ho dato per scontato che la batteria non avesse problemi...in realtà probabilmente è scesa sotto un certo livello e ha bloccato la scrittura,gra gra mille per le info,lo terrò di certo presente in futuro
     
  13. BMWorld

    BMWorld Aspirante Pilota

    13
    0
    12 Settembre 2018
    Piemonte
    Reputazione:
    0
    BMW 320 X1
    Piccolo OT:
    Volevo ringraziare @____ANGEL___ persona veramente COMPETENTE, DISPONIBILE E PROFESSIONALE, proprio un asso in quello che fa. THE TOP!!
     
  14. Francesco1976

    Francesco1976 Aspirante Pilota

    17
    1
    17 Luglio 2018
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    320d e91 lci
    buonasera a tutti, io ho effettuato il flash, ma vorrei ritornale al file originale, perchè le cambiate in s vanno oltre il limitatore di giri dove la macchina non spinge più, però non ho fatto il backup, come potrei risolvere.
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.680
    3.305
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Francesco1976 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina