davanti e lateralmente non è male....dietro sembra che abbiamo copiato la coda della E90 aggiungendoci dei fari inguardabili.
quoto la sgradevolezza, purtroppo peró non é una moda ma una necessitá dettata dalle normative pedone. Se il cofano preseguisse fino alla calandra sarebbe pericoloso x le gambe.
ci sono macchine della stessa generazione, o anche più recenti( anche in casa BMW, vedi la X 6) che rispettano le normative, ma che non hanno questa "soluzione estetica"; ciao
Prendendo spunto dalla tua riflessione Giacomo, ho guardato qualche foto delle Serie X Bmw. Provo ad ipotizzare quanto segue: X3-5-6 sono più alte, X1 è più bassa. X1 ha il profilo cofano come le Serie F Bmw, 3-5-6 invece hanno il cofano "vecchia maniera". Sembra quindi un aspetto tecnico legato alla quota da terra ove si realizza la giunzione tra cofano e muso: se supera un certo valore, il cofano può avere il "vecchio" profilo, altrimenti deve seguire la "nuova" configurazione con la giunzione spostata verso l'interno. Magari è una cavolata, nel qual caso forse @feb120d o @beckervdo ci possono fornire informazioni aggiuntive!
hai perfettamente ragione, é proprio cosí se guardi bene anche tutte le altre auto della stessa categoria (w205, modeo, insigna...) hanno la stessa -infelice- soluzione col cofano motore che finisce "da qualche parte" prima della calandra. questo per fare in modo che all altezza del ginocchio di un pedone ci sia una parte "morbida" e deformabile del paraurti, invece che uno spigolo del cofano.
ciao Lorenzo, ho notato che ci sono diversi casi di macchine recenti anche non alte che non presentano questo elemento, per cui ho pensato ad un fatto principalmente estetico
Ma porca paletta!! Non si potrebbe far indossare ai pedoni le ginocchiere "tipo pallavolo" e lasciare così più pulito il design delle macchine? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vi cito alcune macchine che, pur essendo recenti e quindi dovendo rispettare le normative sulla sicurezza dei pedoni, sono prive di questo accorgimento: -audi A 3 -Golf, -audi TT BMW: -X 5 e 6 Citroen: -C 1 mercedes: -classe C Mini Nissan: -Pulsar Peugeot: -208 -308 etc etc saluti
hai guardato bene la w205? le altre sono tutte di altre categorie, non del tutto confrontabili quindi
ciao Feb, mi scuso per la svista, evidentemente ci vedo poco; per il resto le norme di sicurezza non dipendono dalle dimensioni della macchina, per cui ciascuno stilista interpreta al meglio ; quindi se è possibile dare una certa linea con una macchina di 4 metri e mezzo non si capisce perchè non si possa fare con altra dimensione; probabilmente alcuni riescono a soddisfare le norme conservando l'estetica; in definitiva il "taglio" non mi pare possa essere un "obbligo normativo" saluti
saluti, sono stati eliminati alcuni difetti estetici all'interno dovuti all'uso di materiali di qualità non adeguata; nel complesso una linea riuscita; a mio avviso una delle più gradevoli della categoria insieme alla Giulia; tempo fa ero stato tentato e ne avevo guidata una ; mi avevano deluso gli interni e per quanto riguarda il comportamento stradale, assetto e sterzo( morbido e lo sterzo troppo leggero, come ormai è prassi consolidata) ; riprendendo dopo la prova la mia modesta Audi A3 mi è sembrato di guidare una macchina sportivissima; poi le versioni a benzina solo automatiche; adesso mi pare che anche le versioni diesel saranno solo con il cambio automatico; ma possibile non si rendano conto di perdere una parte di clientela? bravi; di bene in meglio
Gli unici che si lamentano dell’assenza del manuale sono, nella stragrande maggioranza dei casi, quelli che non la comprerebbero. Le manuali non sono richieste e i concessionari se le tengono in casa a lungo.
e chi lo dice? sia per la Giulia che per la XE ho lasciato perdere; per la XE nonostante una valutazione molto favorevole per la mia macchina; quindi generalizzare porta a degli errori di valutazione; conosco diverse persone che non comprerebbero macchine con il cambio automatico;
Bello il restyling, anche se rimangono dei limiti meccanici di base per cui rispetto a Giulia e alla migliore concorrenza tedesca si mangia una parte dei cavalli per il gap di peso e di rendimento.
Perfetto, di queste persone quante sarebbero interessate ad una berlina media premium? E quante avrebbero la disponibilità economica per procedere all'acquisto? Se le case madri hanno deciso di non proporre ancora il manuale su certi segmenti è perché le vendite non sarebbero tali da giustificarne i costi.
"Perfetto, di queste persone quante sarebbero interessate ad una berlina media premium? E quante avrebbero la disponibilità economia per procedere all'acquisto?" questa è una considerazione valida sia per il cambio manuale che per quello automatico; il costo del cambio manuale è inferiore a quello automatico; tanto più che , per il caso della XE precedente e anche per la giulia attuale, le versioni diesel hanno normalmente il cambio manuale e la trasmissione automatica è un optional; non si capisce perchè questo debba valere per il diesel e non per il benzina; allora la soluzione migliore sarebbe di offrire entrambe le possibilità, lasciando al cliente la scelta; il punto è che i costruttori vogliono spingere la clientela in certe direzioni per ammortizzare i maggiori costi di certe soluzioni; ma spesso i loro calcoli si rivelano errati; infatti i numeri di vendita per queste due macchine sono sempre minori; logica vorrebbe che si cercasse di ampliare le scelte, non ridurle; saluti
Il mercato chiede cambi automatici, non manuali. Dubito che compiano errori tanto grossolani... Quindi vendono poco perché non hanno cambi manuali in listino? Non credi che dipenda dal fatto che la XE ha dei motori non molto affidabili e una rivendibilità pari a zero?
La Giulia manuale diesel è andata in pensione, da qualche giorno non è più ordinabile. Passami la battuta, ma probabilmente quelli che la cercavano erano tutti intenti a scrivere sui forum e non avevano mai tempo per passare a comprarla, perchè per i concessionari erano dei chiodi invendibili che rimanevano in esposizione per semestri, a differenza delle versioni automatiche.