BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - modifiche BMW 320d coupè M, i miei step.............nel tempo che viene | Pagina 302 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 modifiche BMW 320d coupè M, i miei step.............nel tempo che viene

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da salpone, 16 Settembre 2012.

  1. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Hai ragione Massimo ,ti dico quello che m8 hanno detto ,io stesso lo smontata in meno di mezz'ora per pulirla ,comunque siamo riamsti che ci sentiamo domani per stabilire un giorno in qui la lascio la mattina e la prendo la sera .
     
  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
  3. Vale83

    Vale83 Secondo Pilota

    845
    124
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.866.775
    bmw 330xd coupè (e92)
    Massimo spettacolare le nuove pinze...spettacolare
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    devo fare un bel servizio fotografico.

    Ps : grazie
     
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  5. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    più una recensione sulle loro prestazioni ;)
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    le prestazioni deludenti rispetto la spesa ( diciamo una spesa ufficiale bmw). voto per ora 6 1/2
     
  7. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    :shocked!:
    raccontaci le tue impressioni!!
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    le mie impressioni sono deludenti dal punto di vista prestazionale, appunto rapportandolo sia al blasonato marchio, sia ai molti più pistoni a disposizione, e sia al costo che avrebbe tale modifica se fatta con ricambi nuovi in bmw.
    la potenza frenante cè, e diciamo la differenza cè tra questo impianto e quello oem, ma devi premere tanto e più volte per metterlo in "attivita"
    diciamo che io ho questa configurazione attualmente:
    pinze anteriori 4pt Brembo 370/380 (usate)
    dischi anteriori baffati/forati 370 Zimmerman (nuovi)
    pastiglie anteriori Ate Ceramic (nuovi)
    tubi in treccia (nuovi)
    pinze posteriori 2pt Brembo 345 (usate)
    dischi posteriori 345 forati Zimmerman (nuovi)
    pastiglie posteriori Zimmerman (nuovi)
    tubi in treccia (nuovi)

    la mia esperienza passa da un impianto freni precedente con solo anteriori Brembo 340 (dischi e pastiglie). e gia da qui all'oem passava davvero pochissima differenza. in sostanza se si va a frenare in guida normale e senza blocco istantaneo senti il pedale che affonda e ci mette un pò a dare risposta e se ripeti la frenata senti il grip che frena. diciamo insomma si avverte quell'effetto detto "spugnoso" al pedale.
    in modalità "sportiva" le cose cambiano poco, se si deve frenare di colpo e rallentare parecchio stessa cosa schiacci il pedale e va giu un bel po e poi avverti un discreto grip, ma se fai la seconda pompata avverti prima il grip. pensavo fosse colpa di abbinamento non perfetto , cioè 340 4pt avanti e dietro il mio misero oem 1pt, quindi ho cercato la configurazione che doveva rappresentare il top e cioè 370/345.
    dopo varie vicissitudini per il montaggio , al posteriore, provo sta benedetta modifica che ripeto, avrebbe un costo esagerato se fatto in Bmw e nuovo.
    bene la sensazione del pedale è sempre la stessa medesima, schiacci sembra vada un pelino a vuoto poi scendi e prima che arrivi l'effetto mordente ci vuole un pò. la risposta del pedale è sempre molto lenta , modulabile e non diretta, devi ripremere la seconda volta per sentire un p. più di freni che frenano.
    detto tutto questo non dico che la macchina non frena o non si blocchi , ovviamente si lo fa meglio della oem, ma la sensazione al pedale e all'effetto stop immediato è totalmente diversa dal concetto di impianto freni racing che intendo io. ad esempio ho in casa due Nissan Juke 1.5d semplici e normali, beh quando le prendo alla prima frenata quasi mi blocco, perchè abituato alla mia vado a schiacciare tanto, mentre queste come tocchi frena. discorso diverso se devo fare frenate autostradali e veloci.....la frenata Nissan è si pur reattiva ma a condizioni sport è lunga , la mia adesso è il contrario cioè lunga come pedata ma la macchina la si sente che si ferma in meno spazio.

    Altro paragone che posso fare è con la ex auto di @Giustyle , ebbi modo di farci un giro, e ricordo che era una sw 20d potenziata, quindi più veloce della mia ma anche molto più pesante. aldilà della prestazione mappata, bellissima, aveva una risposta al pedale freno racing , totalmente diversa dalla mia adesso, l'ho provata in raccordo quindi accelerazioni solo prima e seconda e frenate a blocco quasi, bene, come si toccava il freno sentivi che "aggrippava" subito" mordeva proprio quei freni , senza fare doppia pompata.
    differenza impianto freni? li c'era montato impianto performance per 9x (quello dorato a 6pt avanti) e ripeto tutto un altro pianeta.
    leggendo nei forum americani che han fatto la mia stessa modifica , anche loro riscontrano lo stesso mio "problema" di spugnosità del pedale freno, e dicono sia risolvibile cambiando la pompa freno (il cilindro) con quella della M3.
    Per quanto riguarda l'estetica li invece è tutto diverso e quasi top rispetto all'oem, ed ecco che la spesa intorno ai 1000€ del tutto usato/nuovo ci potrebbe stare.

    @Old Boy @bbetto @Daniel86 voi che impressioni avete del vostro?
     
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  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ma mettendo l’impianto frenante oem Performance non risparmiavi soldi, tempo, fatica ecc.? :-k
     
  10. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Io uso il freno motore ,inizio a scallare le marce prima ,l'impianto e troppo bello per usarlo :biggrin::biggrin::biggrin:
     
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  11. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Io sto ancora studiando...ancora sono fermo alle pinze ant., tubi e olio motul rbf. Non ho proseguito perchè leggendo nei vari siti, tutti hanno lamentato le stesse situazioni che tu hai ottimamente recensito; alcuni hanno risolto montando la pompa dell'M3 e altri con prodotti diversi per il disco e i pad. La mia idea personale, e che la ns. pompa è piccola per queste pinze; e che il miglioramento della seconda pompata è dovuto al calore che si è innescato nell'accoppiata disco/pad e siccome mi sono capitate situazioni brutte dove la seconda pompata, causa panico, non era possibile farla, studio, per bene quest'aspetto.
    Quindi la mia strategia d'attacco è capire se devo munirmi di pompa; da li capire se si necessita di pad e disco più o meno performanti....
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    e no Michele questo impianto non si trova a prezzi "ragionevoli" poi non mi piacciono le forme delle pinze.
     
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  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ragazzi non facciamoci pippe mentali però, nel senso che la macchina frena , e frena meglio di prima.
    è la risposta sul pedale e la direttività della stessa che pare sia come la oem, ovvio che il tutto più grande la frentata migliora.
    non è una franata racing che come tocchi si blocca, resta molto modulabile, ma frena.
    :D:D
     
  14. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Quanto hai ragione:cry2:cry2lo sapevo già prima di comprarle; ma queste pinze sono più belle rispetto alle altre....e siccome l'occhio vuole la sua parte ora ci esco pazzo. Non posso avere botte piena e moglie ubriaca..](*,)
     
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  15. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
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    788.135.120
    La Perla Bianca
    A livello estetico sicuramente ma calcolando che con 1000€ si prende tutto l’impianto Performance....plug and play
     
  16. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Nella serie F, c'è distinzione in merito di pompe; muoio dalla voglia di sapere la differenza nelle 2 pompe... Certo che di domenica pensare alle pompe è fantastico!! :mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
  17. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
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    10 Agosto 2009
    Milazzo city
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    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    mi auto quoto; trovata utilissima lettura sulle misure dettagliate delle due pompe [-o< :mrgreen:
    https://www.drive2.ru/l/471077786535067951/
     
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  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ecco , bisognerebbe capire se questa pompa serie F x impianti freni Msport poi monti sulla nostra
     
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  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    fatta piccola comparazione. stesso modello F30 sulla tua ricerca 316d porta due pompe di cui una per freni Msport
    nella ricerca fatta la stessa pompa per freni Msport monta sul 20d e 30d senza avere altra opzione, cioè monta solo quella che per il 16d è opzionale in base ai freni.
    e comunque diversa dalle nostre serie E
     
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  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport

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