BMW Serie 3 E36 - Batteria prossima alla dipartita | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Batteria prossima alla dipartita

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 21 Febbraio 2019.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Togli ancora qualcosa allora che non serve. Quanto pesa una batt al litio per la tua? Scherzi a parte ho letto, ma non so se è vero, che una batt al litio anche dopo 15gg che è stata spenta puo riprender fuoco da sola. Vero o falso?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Almeno hai speso poco. Ecco perché puoi permetterti certe batterie.

    PS: vai a vedere le antigravity e le liteblox, solo che costano delle fucilate.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2019
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  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Vicenza
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    Considera che una batteria dello stesso tipo, non al litio, viene intorno ai €26/27 + IVA. Aggiungici l'incognita sulla durata delle stesse e capisci perché tendo a bocciarle, per ora ;)
    In magazzino neanche le teniamo, le abbiamo solo su ordinazione. Negli ultimi due anni ne ho venduta una.
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    Effettivamente è una delle soluzioni che sta prendendo piede.
    Nell'azienda dove lavoro, il magazzino automatico della ditta Cassioli ( praticamente identico a questo : https://www.cassioli.com/wp-content/uploads/2017/07/iSAT-ITA-ENG-2017.pdf ) utilizza sulle navette dei supercapacitori che alimentano degli azionamenti e 4 motori brushless.
    Sopportano elevate correnti di spunto ( più delle batterie tradizionali), migliaia e migliaia di cicli di carica e scarica (anche completa) hanno peso molto più contenuto di una batteria al piombo.
    Questi furono i fattori che indussero la ditta costruttrice ad optare per questa soluzione, così mi disse al tempo il responsabile del montaggio dell'impianto.
    In effetti in rete si trovano parecchi studi sul loro utilizzo al posto delle batterie anche nel settore auto.
    Come affidabilità direi ottima, nel tempo sono intervenuto una sola volta per un problema al supercapacitore in una delle navette, e comunque il guasto risultò essere nel circuito della ricarica.
    In un impianto che "gira" da alcuni anni 24/24 e 7/7.
    Niente so invece sul costo del componente, forse ancora elevato dato lo scarso utilizzo.

    No, niente di diverso dal maneggiare una batteria carica. E' solo l'aggettivo posto all'inizio che fa pensare a qualcosa di particolare.;)

    Fonte: uno che fa manutenzione elettrica da 30 anni.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2019
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Meno di 2kg.
    Sono batterie da moto e a parte Ghost Rider non ho mai visto motociclisti infuocati! :mrgreen:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Che figata!

    Ma si trovano gia' fatte e finite per il mercato auto?
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    ma perche' questa ricerca al limare il peso per piu leggerezza?
    con la tua auto fai i tempi in pista e quindi il millisecondo in piu o in meno fa la differenza sugli altri?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova solo a togliere il sedile del passeggero dalla tua (per fare una cosa semplice e che abbia un valore simile in percentuale sul totale) e ci sono due opzioni:
    1. apprezzi la differenza e diventa un tarlo (non te lo auguro, perche' i chili in meno sono quelli che costano di piu')
    2. non ti cambia niente e non cercherai mai una macchina piu' leggera (che e' la soluzione "di testa" piu' sensata)
     
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  9. iceoair

    iceoair Guest

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    Lo trovo sensato se devo farci gare e tempi in pista... senno' il sedile sta dove si trova. Come del resto nello stesso caso apprezzo una batteria per la sua qualita' di durata/prestazioni di avvio e non perche' pesa meno o cosi' meno da darmi qualche 'sensazione' che va di più. Su strada normale, regolamentata dal codice, non credo piu di tanto questo abbia un senso. Oggi.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Allora avendo tu gia' deciso la cosa migliore per te, sapere i motivi di @rich20 non ti fara' cambiare idea.
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    EX E36 cabrio 320i
    Beh, tutti gli avviatori senza batteria usano questa tecnologia, ad esempio : https://venditabatterieonline.com/index.php/booster-a-super-condensatori-12volt.html

    Ci sono poi studi in atto per il loro futuro utilizzo:
    https://www.politesi.polimi.it/bitstream/10589/542/1/2010_05_Mazzoleni.pdf
    http://tesi.cab.unipd.it/26357/1/Tesina_-_Il_supercondensatore_-_caratteristiche_e_prospettive.pdf

    E qualche applicazione esistente assieme a batterie tradizionali:
    http://www.riparando.it/analisi-tec...se-di-avviamento-larchitettura-e-hdi/2013/07/

    Di realmente pronto per il mercato auto mi sa ancora di no.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

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    non voglio cambiare idea. Ero curioso se cercava piu leggerezza per andare in pista e farci i tempi o per uso normale stradale.
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    EX E36 cabrio 320i
    Il peso nella progettazione delle nuove auto è uno dei fattori determinanti ed importantissimo in quanto legato ai consumi di carburante / energia.
    La F1 ed in generale tutte le categorie sportive motoristiche ne sono un esempio concreto.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato. Pero' bello vedere che si stanno muovendo in questa direzione. Potrebbe essere decisamente interessante in un futuro abbastanza prossimo.

    E al piacere di guidare, anche su una stradina con quattro curve.
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

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    Si me ne sono accorto e36 vs z4, 1994 vs 2014, tanta tanta tanta plastica in piu.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    F1 e pista ok ma li fa la differenza il tempo per il giro di pista. Le sportive/non sportive da strada, su strada... mah.... avranno un range di peso cui star dentro... poi che mi monti la batteria da 20kg o da 10kg.... non so di quanto miglioriamo i consumi. E da vedere anche quanto la tecnologia piu leggera costa ed incide sul costo di acquisto spalmato nel tempo.
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    1.445
    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    E' tutta questione di percentuali, 10Kg in meno su un bestione da 1.500Kg fa poco o nulla, ma la stessa riduzione su una vettura da 1.000Kg si fa sentire decisamente di più, soprattutto in termini di comportamento della vettura che in termini di consumi relativi.
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Ti rispondo con una frase iconica, ma se pianti le chiappe su uno sfilatino ti rendi conto di quanto sia azzeccata: "Adding power makes you faster on the straights, subtracting weight makes you faster everywhere".
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Sicuramente e' assai leggera ed hai del gran motore. Ricordo poi la marmitta: tutto un programma solo a vederla.
     
  19. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
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    51.017
    BMW 318is Coupé
    >Qui su RealOEM< c'è il codice della batteria originale da 65Ah (nella lista è compresa anche una da 50Ah)
    solo che non capisco l'immagine... la mia non ha mai avuto quei componenti (tipo lo scatolo) :confused2

    Il codice è 61212432651 e c'è >in questo sito< danese ma, mi sembra di capire, quella batteria ha bisogno di rabbocchi di acido. Nelle immagini si vede che la parte sopra si può togliere

    65Ah 540A

    L'originale non la ricordo così (nera).. mi sembra di ricordare fosse simile a quella che ho ora (semitrasparente)

    Per esempio >questa Bosch< da 60Ah ha lo spunto uguale a quella orginale da 65Ah, ossia 540A, e su amazon risulta compatibile con la mia auto
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Devi ancora decidere ?.........:-k
    Dai su, vedo che sei orientato verso una batteria tradizionale, quindi come già stato detto hai solo l'imbarazzo della scelta della marca:
    Fiamm, Varta, Bosch sono tutte equivalenti a parità di Ah e corrente di spunto.
    Prendi una 70Ah di marca nota e non perderci il sonno.](*,)

    P.S. Lascia perdere i codici OEM e i configuratori.:lol:
     
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