sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Questo thread sta arrivando al limite del paradossale: che la serie 4 non trasmetta grandissima sicurezza alle alte/altissime velocità (soprattutto con le RFT) ci può anche stare, ma da qui a dire che Opel e addirittura Fiat Panda siano migliori, o arrivare perfino a dire la 4er sia un'auto pericolosa..... boh, forse è meglio che qualcuno si compri la Panda sul serio :haha

    Sono il primo a dire che rispetto ad un'Audi qualsiasi, che viaggia dritta come un treno su qualsiasi irregolarità ed inclinazione del fondo, queste BMW richiedano correzioni continue ed una certa attenzione, ma a parte questo non mi sono mai sentito in pericolo di vita, per lo meno non fino a 200/210 Kmh.
    Oltre tale velocità si avverte, è vero, un minimo di galleggiamento all'avantreno, ma in modalità Sport, con VSS, si mantiene sempre e comunque il controllo dell'auto. A 250 qualsiasi auto richiede una salda presa sul volante e piena attenzione.
    Forse chi percepisce situazioni di estrema insicurezza avrà assetto, gomme e sterzo "base", perché altrimenti sembra proprio che si stia parlando di auto totalmente diverse.

    E per la cronaca, una Panda in autostrada l'ho guidata e vi assicuro che ad ogni camion che vi si affianca, anche in rettilineo, ci si sente tutt'altro che stabili e sicuri. :fear
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Bene, se hai tempo da buttare, leggiti le mie migliaia di post sulla 435i nel 3d a lei dedicato in questa sessione: magari ti fai un'idea un pò più circostanziata di quanto intendo sopra ;)
    Ciò detto, nel virgolettato da te estrapolato, come puoi vedere, non ho certo scritto che trovavo la 435i "pericolosa" (che è il motivo per cui contesto molte affermazioni in questo 3d), ma che, in circostanze piuttosto "estreme" - ovverosia curvoni ad altissima velocità - la sorellina desse una sensazione di "galleggiamento" rispetto alla M4.
    Non mi pare, dunque, che stiamo descrivendo con parole diverse la stessa sensazione: c'è chi paragona la normale serie 4 con la Panda 1.3 o con una Opel di 10 anni fa e c'è chi la raffronta ad una supersportiva come la M4. Non aggiungo altro ;)

    Immagina quanto può lasciare basito me, che ce l'ho avuta per 4 anni sotto il sedere...

    Purtroppo l'unica è metterla sotto diagnosi e verificare che versione software è stata caricata.

    Sugli interni sfondi una porta aperta.
    Aggiungo che trovo molto sotto tono pure il sistema di infotainment di Giulia/Stelvio, anche se quest'anno, da quel che ho capito, dovrebbero migliorarlo.
    Sul cambio, invece, devo dire che le ultime applicazioni dello ZF8 sono davvero strabilianti, sul piano della rapidità in scalata (a salire era già fulmineo): non ho provato la Quadrifoglio, ma da certi video mi pare che le scalate avvengano in modo davvero rapido e puntuale.
    Detto questo, adoro il mio DKG, specie in scalata, ma sappiamo che anche Bmw oramai lo abbandonerà a favore dello ZF8 sulle future M3/M4...
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non ho letto tutto ma personalmente ho fatto aggiornamento di tutti i software al seguito del fatto che sono risucito anche a parlare coin un'ispettore........sono dotatto di sterzo VSS e cerchi da 18.....
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    PS
    l'aggiornamento software minimizza quel problema,ben noto,che faceva tagliare la potenza sugli avvallamenti ad alta velocità sul dritto.....
     
  5. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
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    20 Aprile 2018
    roma
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    428i F36 MSport
    Ti assicuro che un TTS fino a 230 Km/h lo puoi portare con un solo dito. Oltre devi tenere entrambe le mani sul volante ma solo perche in caso di imprevisto hai bisogno di entrambe, oltre i 250 km/h direi che posso paragonarla ai 210 della mia attuale 428. Stiamo parlando di una macchina Stock, anzi no aveva mappatura MTM ma fino a 89.000 km non mai sentito esigenza di sostituire sospensioni cominciava ad essere leggermente cedevole al retrotreno e a forti velocita su avvallamenti potevi temere quei galleggiamenti che con la serie 4 avverto oltre i 200 km/h e con sospensioni praticamente nuove. Faccio notare che il progetto dell'Audi MK2 risale al 2006. Cmq ho comprato un 428 da 250 cv con impianto M Sport e assetto M Sport e mi aspettavo davvero tanto di piu. Nonostante tutto anche chi sostiene come te che non ha particolari problemi ammette che sopra una certa velocità si deve avere una particolare attenzione e non viaggiano sui binari come un Audi, scusami ma a saperlo prima prendevo un A5.

    Poi e' molto soggettivo il discorso e dipende dal tipo di guida, se non chiedi troppo alla macchina di certo non hai da lamentarti, certo se ti spaventano i camion in autostrada.....

    Discorso Panda...se e' leggera non e' colpa sua, ma era molto piu intuitiva e comunicativa rispetto alla mia attuale 4. Poi se vuoi far passare il discorso che paragoniamo la nostra 4 a Panda ed Astra scusami ma lo vedo come un darci dei "dementi" e non mi rivolgo solo a te.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mah, nel mio caso non ho mai parlato di pericolo, ma semplicemente di un'eccessivo galleggiamento e di una scarsa comunicatività dello sterzo (ora elettrico) che mi porta a correggere la traiettoria, a tenere saldo il volante e ad impegnarmi. Paragonandola alla precedente E91, tutto questo non avveniva (sterzo idraulico) e ne conosciamo tutti i motivi. Per contro la E91 aveva lo sterzo un pò pesante in montagna e in città (infatti mia moglie non la voleva guidare :mrgreen:). Avendo una touring, non avendo voglia di modificare niente, la tengo così com'è , con soddisfazione, semplicemente quando potrò correre in Germania, lo farò con un ritmo inferiore alla mia precedente E91...tanto poi sono altresì convinto che buona parte di noi italiani, non siamo abituati a viaggiare a 200 e oltre km/h, dovremmo vivere tutti stabilmente in Germania per esserlo.
    Resta il rammarico che Bmw ha costruito la F.. meglio della precedente E.., penalizzandone però,alcuni elementi che contraddistinguono il marchio Bmw.
     
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  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Con la stagione estiva finalmente sostituirò le Bridgestone runflat da 19" e seguirò senz'altro il consiglio di Gio72, passando ai non runflat, sicuramente ne troverò giovamento.
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Guarda, dopo la E46 ho posseduto due A3 e un'A4 (oltre ad una Passat e una Golf) e quindi confermo ciò che dici in merito alla direzionalità delle auto di quel gruppo, ma si tratta di progetti assai diversi, non solo per il fatto che quelle nascono per essere TA, mentre le bavaresi siano pensate primariamente come TP.
    Innanzitutto, lo sterzo Audi/VW (escludendo i modelli RS che non ho mai provato) non trasmette nulla di ciò che accade sotto le ruote, il che può essere motivo di grande comfort e tranquillità, ma sta sicuro che per una guida sportiva ciò è quanto di peggio si possa chiedere.
    La ciclistica BMW, invece, è progettata per darti tutte le informazioni che arrivano dal fondo stradale, nel bene e nel male.

    Dire che a 230 puoi guidare con un solo dito significa sicuramente grande comfort, ma anche essere del tutto inconsapevoli su ciò che sta passando sotto alle ruote. Qualsiasi auto sportiva che possa veramente definirsi tale deve essere pronta, reattiva e comunicativa. E a Monaco hanno sempre cercato di aderire a questa filosofia.
    Se poi la E90 alle alte velocità fosse più stabile della F30, questo non lo so perché non ne ho mai guidata una e quindi non posso dire nulla.
    Ma dalla E46 cabrio che ho posseduto alla F33 che guido ora non trovo alcun motivo di preoccupazione in più, pur avendo più del doppio dei cavalli e la possibilità di arrivare al limitatore in men che non si dica.
    Come tutti i mezzi (vale per gli sci, per la bici, per la moto, ecc) devi prima capirli, e quindi adattarti alle caratteristiche specifiche del progetto, per poterne poi sfruttare le peculiarità.
    Non puoi prendere una 911 (per fare un esempio) e lamentarti perchè non entra in curva come la tua precedente Caterham.

    In quanto al confronto con la Panda, perdonami, ma non ha nemmeno senso continuare a parlarne.
     
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  9. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
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    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ripeto il mio obiettivo non e' denigrare anche perche se volessi potrei venderla ma invece cerco di risolvere e capire, voglio anche darti ragione sul discorso TA contro TP cosa che mi ha fatto avvicinare a BMW aspettandomi quel "di piu". Rimane il fatto che con Audi girando lo sterzo so dove andavano le ruote con estrema precisione anche se come dici tu e' una pessima cosa per la guida sportiva, con BMW e mi riferisco alla mia non so mai cosa aspettarmi, il tutto dovuto accentuato da sospensioni morbide e uno sterzo che probabilmente copia l'asfalto ma non trasmette feeling di guida. Devo sempre pensare alla reazione quando guido e non all'azione. Probabilmente tutti noi facciamo spostare l'ago della bilancia in base al nostro pensiero ma davvero credo di non essere l'unico a lamentare queste problematiche.
     
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  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Prova una 911, meglio se di qualche anno fa, e poi chiediti come facciano tanti ad apprezzarla.
    Va capita, assimilata e quindi sfruttata nel modo giusto.

    Con ciò non voglio dire che questa F3x sia il massimo, anzi.... dico solo che non ci vedo degli errori progettuali tali da descriverla come instabile o pericolosa.
    Poi, per carità, non le ho provate tutte e non so come vadano le vostre: la mia è pesante e per certi versi goffa, ma essendo una cabro con tettuccio rigido non mi aspettavo certo la reattività di una Lotus Elise.
     
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  11. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
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    430i G.C. F36

    A questo punto passerò in bmw e chiederò una diagnosi...grazie

    Immagino che il dkg sia ben più veloce e secco dello zf...mi capitò di saggiare (come passeggero) il PKD del Cayenne S del mio precedente principale e lo trovai molto prossimo al cambio elettronico della mia moto che uso in pista...e a me piace sentire la marcia che entra con vigore quanto si spinge, e lo zf lo trovo a tal proposito gustoso solo dalla modalità sport, anche se avrei gradito un po' di cattiveria in più negli innesti :-) ...cmq innesti più veloci e secchi sollecitano maggiormente tutto il gruppo di trasmissione e quindi comprendo il perché di certi limiti.
     
  12. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
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    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Io boh, sono assolutamente basito dal vostro comportamento.

    Beh sai, non ho mai avuto auto dello stesso calibro di una F36 prima d'ora, e prendere la mia vecchia Opel come metro di confronto è l'unica cosa che posso fare. Se ti sembra una cosa stupida, ti chiedo di scusarmi.

    :-k Non mi pare di aver mai scritto che Opel fosse meglio di BMW.
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo ogni virgola!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dovresti davvero provare il DKG, magari con l’ultimo software (impressionanti anche qui i miglioramenti nel tempo!) o con il flash GTS (che ho su io): in velocità 3 è addirittura esagerato nelle botte che da’ nei passaggi a salire, tanto da rischiare si destabilizzare il retrotreno in piena accelerazione con la vettura in forte appoggio laterale!
    Sul bagnato lo uso sempre in velocità 2, proprio per questo motivo!
    A scalare è spettacolare la puntualità con la quale ingrana, grazie ad un perfetto rev-matching, la marcia inferiore.
    Non è il DCT più rapido che ci sia (il PDK delle Porsche GT3 è ancora più veloce), ma da’ delle sensazioni “fisiche” pazzesche, pur rimanendo docile in D (a parte nei passaggi D/N/R, dove è un po’ ruvido)!
     
  15. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Come mai per le future M3/4 passeranno allo ZF8?

    Per quanto riguarda l’aggiornamento Già che devo andare a fare il tagliando fra qualche settimana chiederò in concessionaria, quanto costa più o meno far aggiornare il SW?

    Grazie
     
  16. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    satana tentatore: vade retro! :-)

    Meglio mettere a punto 'sto sterzo della mia 430i...
     
  17. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    No aspetta... vuoi dire che l’aggiornamento software si paga??
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non te la prendere: è solo un forum e si cerca di discutere mantenendo le considerazioni su livelli oggettivi. Nessuno ce l'ha con la Opel o con qualsiasi altra auto che non sia BMW: questa 4er non è esente da critiche, ma non è nemmeno quell'aborto meccanico descritto nei post precedenti.
     
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  19. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Beh se non si riesce a guidarla nemmeno sul dritto...io appena ritirata a Torino per tornare a Roma non riuscivo a superare senza goccia di sudore sulla fronte una certa velocità che ovviamente non mi sembra il caso scrivere...mi sono fermato due volte per verificare che fosse tutto a posto..sono riuscito a portarla alla velocità massima dichiarata con un po’ di coraggio e secondo me correndo qualche rischio. Lo trovò assurdo, fino a che sul forum non ho letto di persone con le mie stesse perplessità ero convinto fosse la mia ad avere dei problemi..perché oggettivamente non siamo in pochi!
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    E allora perdonami, ma c'è qualcosa che non va nella tua auto.
    Un'affermazione come questa "non riuscivo a superare senza goccia di sudore sulla fronte (a) una certa velocità" è quanto meno sconcertante.
    Se è veramente così (e non ho motivo di mettere in dubbio le tue parole), devi riportarla a chi te l'ha venduta e far risolvere i problemi o farti restituire i soldi.
    Posso solo pensare ad un ammortizzatore scoppiato o qualcosa del genere, ed in tal caso ti converrebbe sicuramente evitare di pigiare sull'acceleratore.
     
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