ciao a tutti, torno a scrivere sul forum dopo anni e nella sezione mini ( prima avevo un Serie 1) Con mia moglie stiamo cercando una seconda auto e abbiamo trovato in zona una Cooper 1.6 120cv benzina del 2008 con soli 9000km. La macchina l’ho vista è nuova nonostante gli 11 anni, il motore è solo impolverato e ha fatto del gran garage in questi anni. I tagliandi ( cambio olio e filtro) sono stati fatti a chilometraggi ridicoli, l’ultimo è del 2017... 200 km fa... Consigli sul cosa guardare? Il motore ha la catena giusto? La ci gioca dei servizi? Da cambiare dato gli anni? Altro? Grazie a tutti
Visti i pochi km non dovresti avere problemi. Qualcuna ha il vizio di mangiare olio a causa di una manutenzione rivedibile, ma visti i pochi km questa non dovrebbe avere nessun problema anche in futuro.
Grazie delle info, sicuramente starò in occhio con l’olio, e poi vedrò la cinghia dei servizi che dato gli anni potrebbe essere non più in forma.
Su una macchina del genere gli unici problemi arrivano dalle parti in gomma.. quindi guarnizioni, cinghie.. potresti trovare trasudazioni o piccole perdite, ma niente di grave. Occhio alle gomme che non siano “piatte”..
Le gomme sono originali delle runflat... quando ho provato l’auto ho sentito l’inevitabile appiattellamento di un auto ferma da tanto. Ora vedo come si comportano non penso che le porterò a consumo totale... poi sebbene l’olio abbiansolo 200km sul groppone ma almeno 2 anni.. vedrò il da farsi e magari accorcerò i tempi del primo tagliando
Se le gomme sono del 2008 vanno cambiate subito. Cambio olio d’obbligo direi. Cambierei anche filtri e olio freni, sono tutti lavori che costano poco. Darei anche uno sguardo ai tubi freno per vedere che la gomma non sia deteriorata, che non abbiano bolle per lo meno.
Tra un mesetto dovrebbero ripartire i mini re-generation con scontistica sui tagliandi... vorrei andare almeno una volta in concessionaria per vedere se c’e Qualcosa da aggiornare o qualche richiamo non fatto
riaperto il mini regeneration... domanda.. cinghia clima e cinghia servizi sono la stessa cosa o due cinghie separate...? il costo è lo stesso... per il resto la macchina va benissimo, ho fatto 1000km e siamo soddisfattissimi, non perde una goccia di nulla, ( e ci speravo... con soli 9000km) le gomme mi sembrano vadano bene, non ci corro ne faccio le cronoscalata, stavamo pensando di prendere dei cerchi da 17 o 18 e quindi cambiare tutto. ho cambiato filtro microclima da solo e dato una pulita al filtro aria ( che è nuovo) pensavo di far fare in service mini regeneration, cinghie servizi/ clima ( da qui la domanda) olio, filtro olio e liquido freni. le candele? grazie ancora! ciao dorian
Da ex possessore di psa 120cv ti consiglio di mettere un litro d’olio Nel bagagliaio ed ogni 4000km vedere quanto ne mangia. Dopo un certo chilometraggio, di solito 30milakm a volte anche meno, i consumi diventano importanti. La mia, alimentata a gpl, ha sempre consumato un kg ogni 3000/3500. E per assistenza bmw e’ normale così.
Si anche io ho il 120cv, ho già una “latta” di castrol edge in garage... avevo letto del “normale” eccessivo consumo d’olio
Dimenticavo .Auto divertente, bel rumore, motore un po’ fiacco forse perché aspirato, noie proncipali conosciute. Spia gialla, si accende spesso inverno se fai Città Può essere lambda, può essere nulla basta una tirata in tangenziale, può essere solenoide vanos. Irregolarità a freddo. Corpo farfallato sporco o sensore temperatura . Ventola motore che in estate parte e non si ferma più . Probabile resistenza a velocità partita. Oppure termostato . Importante che questo sia originale bmw. Olio già detto. Rumorini vari delle sospensioni vabbè, ti abituerai ma a 10 mila Km non dovresti soffrirne.
Ottimo grazie per le dritte, si l’auto nonostante sia del 2008 è praticamente nuova! Ha un bel rombetto, ma per divertirsi bisogna tenerla ben su di giri, tenuta da go-kart, nonostante i 16” e le gomme non proprio al top ( nuove di battistrada ma vecchiotte) Riporto su la domanda ma sta cinghia servizi/clima è unica o sono due cinghie differenti?
Sicuramente io farei tutti questi interventi che hai indicato. Prenderei anche un filtro aria KN (o simili), solitamente è la prima cosa che faccio su tutte le mie auto. Sono lavabili, quindi non dovrai mai cambiarlo.