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518d Aziendale

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da lupettosun, 14 Settembre 2018.

  1. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Altra osservazione, dove sono io, in generale tutti guidano rilassati e rispettando scrupolosamente i limiti, se non imposti il limitatore a 50 o 30 a seconda dei casi quando guidi in città la multa è assicurata. È un modo di guidare ben diverso da quello che avevo quando stavo in Italia. Ricapitolando, se hai uno stile di guida calmo e tranquillo, la 518 ti regalerà confort, coccole e una bella presenza, se prediligi una guida più reattiva, guidi spesso in montagna o spesso a pieno carico sarebbe meglio passare alla 520, budget permettendo.
    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Ciao
     
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  2. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Io arrivo da una X1 xdrive 18d, assolutamente penosa, motore rumoroso, però vivace ai bassi regimi, decisamente fermo sopra un certo numero di giri, pienamente insoddisfatto, macchina decisamente non all’altezza del blasone BMW. Io la userei per lavoro e chiaramente nel tempo libero nei weekend. Poca autostrada, tanto scorrimento veloce e provinciali. Non ho le pretese di fare le gare a Monza con una station ne tanto meno di fare gli spari ai semafori. Mi interessa che sia un motore affidabile, dolce nell’erogazion ed il meno rumoroso possibile. Non abito in montagna e la frequento poco. Dato che al momento dell’acquisto della X1 provai anche il 20d e cambiava poco o nulla rispetto al 18d, mi sono convinto a fare questa scelta, poi Mi è capitata un occasione d’oro per l’allestimento macchina e volevo sbarazzarmi del rottame che sto guidando ora.
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Scus tanto
    Ma se sei così scontento delle prestazioni della rumorosita e lentezza della tua x1 18 nn prendere un 518
    Il motore è sempre quello è tieni presente che su una 5 dovrà tirarsi dietro parecchi kg in più rispetto alla x1
     
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  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io molto sommessamente quoto @odontoblasta
    ho avuto 525 xd 218 cv e su due tonnellate di macchina il motore era più che piacevole da guidare
    ricordiamoci che di riffe o di raffe stiamo parlando di macchine che si aggirano sulle due tonnellate e IMHO è opportuno avere un giusto quantitativo di cavalli nel cofano
    poi certo la giusta combinazione deriva dall’uso che si fa del veicolo, ed anche dalla tasca destra dei pantaloni...
     
  5. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Ed è proprio qui l’errore, X1 ha il motore al contrario rispetto alle BMW tradizionali e soprattutto è concepito solo per X1 e Serie 2. Ho avuto una 318 come auto di cortesia e sembrava volasse a confronto.
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Il motore b47 è lo stesso montato trasversalmente su x1 e longitudinalmente su 5er e 3er
     
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  7. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    I motori 4 cilindri, dal n47 in avanti, erano stati progettati per essere montati sia sulle versioni trasversali (ta ) che longitudinali (tp).
     
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  8. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Allora è pazzesco il diverso comportamento dello stesso motore sui vari modelli. Questo mi convince ancora di più della scelta, e conferma che il problema allora non è il motore della X1, ma un progetto completamente errato. È stata la 3ª Bmw posseduta (prima una serie3 poi una 118d) di gran lunga quella che mi ha dato più problemi
     
  9. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    O potrebbe essere un problema del tuo motore.
    Dovresti provare una x1 18 e vedere come va rispetto ala tua o una serie 2AT 218 una mini
    L’unica differenza tra i motori trasversali e longitudinali è che i primi montano cambi automatici aisin mentre i secondi zf
    Ma nn penso possa essere causato da questo componente anche gli aisin sono ottimi cambi
     
  10. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Io ho la prima generazione di X1 quella con cambio aisin, e credimi che non è paragonabile a ZF. Ho provato durante le varie fermate in officina per i problemi, serie 2, X1 18d e 116d. Ti posso dire che al volante di una 116 sembrava di guidare una macchina di un altra categoria rispetto a serie 2 e X1. Hai mai avuto il piacere di provare una X1?
     
  11. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    Passare dalla x1 18d alla 518d ti sembrerà spaziale, l'ho avuta per 5 giorni di fermo macchina e non sono paragonabili. La scelta del motore è di sicuro importante ma secondo me ci sono altre mille sfumature che fanno la differenza a partire dal sedile, dalla risposta dei comandi quali interruttori e leve, dalle luci d'ambiente che sulla 5 sono bellissime. Tutto contribuisce a creare un'atmosfera da classe premium che volente o nolente si riflette sul quel sorriso nascosto che mi assale ogni volta che entro in macchina. Poi in situazioni come la mia, dove devi sottostare alle esigenze di marketing delle compagnie di leasing per farti rientrare in certi limiti le scelte si fanno complicate. Mi pare di capire che l'auto che ti hanno offerto è in pronta consegna, perché non provarla?
     
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  12. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Sono proprio in attesa della prova! Ma dopo questo scambio di opinioni mi convinco sempre di più che sia un ottima scelta. Se non avesse avuto quel prezzo avrei fatto fatica a permettermela, faccio 50.000km all’anno ed il fatto che consumi siano più contenuti è un vantaggio, senza pensare che in momento di cambiamento come questo, in cui viene demonizzato il diesel, la mia alternativa era una Lexus ibrida, e qui non è che brilliamo a prestazioni...
     
  13. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    L x1 mai avuto l’onore di privarla ma mi è capitato di guidare la serie 2AT e la mini cauntryman con il motore 2l d.
    Secondo me nn andavano male, il cambio sicuramente è più lento e in alcune fasi, sopratutto se deve fare scalate repentine, più impacciato rispetto allo zf.
    Conosco solo due possessori di x1 uno con il 16d è uno col 20d X cui nessuno con la tua motorizzazione ma entrambi si trovano bene.
    Il consiglio che ti do è di andare e provare per bene un 518d, anche se sicuramente una prova di qualche ora nn può darti le stesse sensazioni di un uso quotidiano.
     
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  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Sicuramente il passaggio da una x1 a una 5er è una salto in meglio sopratutto se si fanno parecchi km. Il confort chebti può date la 5er la x1 se la sogna lontanamente e qui nn discuto. Rumore motore, fruscii aerodinamici, e comunque tutto ciò che ti sta attorno rende l’ambiente più confortevole.
    X cui il problema rumore motore sarebbe risolto come quello del confort.
    Il problema è che il 18 sulla x1 il nostro amico lo trova lento in allungo su una macchina che pesa qualche quintale in più nn può che evidenziare ancora di più il problema. Certo l’ottimo zf può dare una mano ma se nn ci sono nm e cv nn può inventarseli.
    Può aiutare ad avere una accelerazione più fluida ma nn può modificare il catetere di in motore il cambio, può solo smussare delle carenze
    Come già detto conviene che la provi X nn cappare magari in un altro acquisto che nnnlo soddisfi
     
  15. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Ma in realtà il motore nella X non è quello che mi ha deluso, sono cosciente del fatto che un 25 è chiaramente un alltro mondo, per l’uso che faccio dell’auto è perfetto. Quello che mi ha deluso è il cambio, la rumorosità della macchina in generale, l’assemblaggio delle plastiche (scricchiola tanto) nelle strade sconnesse o nelle buche sembra di avere pezzi di legno al posto degli ammortizzatori. E poi in autostrada sopra i 130, motore a 1.600rpm non si sente nemmeno, ma il rotolamento degli pneumatici, fruscii, secondo me esagerati per una macchina pagata quasi 50.000€
    È la prima X che ho acquistato, ma non penso che le altre della gamma abbiano questi difetti. Comunque alle 10:30 provo l’auto e capirò se la scelta è quella giusta.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Io ho una 118d automatica e a 130 km/h sono appena sotto i 2000 g/m... Pare strano. :-k
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    :mrgreen:
    E pensare che una volta si sceglieva bmw per la guida sportiva, il 6 cilindri, la trazione posteriore, l’assetto e l’impostazione... :mrgreen:
     
  18. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Si in realtà è qualcosa in più, appena sotto i 2000... l’intenzione era quella di far capire che in marcia il rumore non è poi fastidioso
     
  19. lupettosun

    lupettosun Aspirante Pilota

    45
    20
    21 Giugno 2005
    Lussemburgo
    Reputazione:
    15.394
    518d G30
    La mia prima BMW...320i E36 cabrio, avevo qualche anno in meno e vivevo in Sicilia
     
  20. Gian1180

    Gian1180 Kartista

    84
    6
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    45.940
    118d F20 Urban
    Come per tutto, le cose cambiano! Ad avere le possibilità mi sarei preso la M, ma ahimè comanda il portafoglio e quindi preferisco il lusso di una G31 con un motore mediocre che una macchina di fascia più bassa con prestazioni motoristiche maggiori
     

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