Idea malsana: Mazda mx5 sport 2.0 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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Idea malsana: Mazda mx5 sport 2.0

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da frenky120d, 10 Maggio 2016.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Vai in concessionaria se riesci provala anche solo la 1.5 per le dimensioni così ti rendi conto
     
  2. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ok, grazie mille per le informazioni! :)
    In effetti sarebbe buono provarne una di queste nuove col volante regolabile... peccato però che in concessionaria te la danno con il contagocce... il tempo di ingranare terza, quarta e ti fanno fare dietro front :-/
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @LupoTHP non saresti più l’unico del forum ad usare l ND per tutto :mrgreen:
     
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì, ma io ho fatto 9K Km in sei mesi.... :D

    @Zinj Consumi: con la F20 116d mappata facevo 6,65 l/100Km con la ND 2.0 sono a 7,69 l/100Km
    Spazi: in 2 per me si sta bene anche per una gita o una breve vacanza, dietro ci stanno tranquillamente 2 borsoni.
    Abitabilità: io penso di essere alto più o meno come Frenky, l'ho fatta provare ad un amico ex giocatore di basket e si trovava bene, però per brevi tratti, tieni presente che per ND1 fanno dei distanziali volante da 6cm che permettono di mantenere il volante originale, air-bag etc... "au cas où"
    Confronto con Serie 1 (F20) motore: niente a che vedere! E' completamente un altro animale! La "carenza" di coppia viene, in parte, compensata dal peso ridotto, ma se vuoi fare una bella ripresa ti devi abituare a scalare 1 o anche 2 marce, quando però inizia a superare i 4Krpm entri in un mondo di godimento inaccessibile a qualsiasi BMW diesel.
    Confronto con Serie 1 (F20) dinamica: anche qui siamo in un altro mondo! La BMW in confronto ti sembrerà pachidermica! Ti troverai ben presto a gestire sovrasterzi che con la BMW sembravano complicatissimi e ogni curva sarà una gioia! Altro che 10K Km all'anno! Ogni week end sarai alla ricerca di un passo di montagna da fare per godere appieno di questo piccolo giocattolino! ;)

    p.s. per poterla provare cerca magari qualche conce che ne abbia una usata, a me il conce Mazda di Bologna aveva fatto fare un bel giro di una buona mezz'ora su una ND 2.0 bianca Exceed.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
  5. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ok, grazie lupo, ormai che ci sono ti chiedo anche la rapportatura delle marce... con la serie 1 in uso cittadino tranquillo (ovvero se uno adotta la guida da "camionista" come la chiamo io :D) appena arrivo alla soglia dei 2000 giri (o forse anche qualcosina prima) cambio marcia. La mazda fino a che regime ti permette di non scalare? E quando vorrebbe la cambiata con "guida da camionista"? :DDD
    Scusate la domanda inusuale riferita a una spider, ma come ho detto prima, nella guida allegra penso ci siano pochi appunti da fare alla jappa... sono più interessato ai punti deboli ;)
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Mah, così su due piedi non ti saprei dire, comunque per essere un aspirato benzina accetta regimi di rotazione inaspettatamente bassi. Tra l'altro una particolarità della ND è che la sesta marcia è in rapportatura 1/1, quindi non ha alberi e ingranaggi intermedi e di conseguenza è la marcia nella quale si ottengono rumorosità e consumi relativamente inferiori. Questa considerazione per dirti che in situazioni di poco traffico, nelle vie cittadine ad alto scorrimento (circonvallazione di Milano e vialoni di Torino per intenderci), la sesta riesci a inserirla.

    Parlando di rumorosità però mi sento di precisare che a velocità autostradali questa è piuttosto fastidiosa, soprattutto venendo dal mondo BMW, quindi alla fine nei trasferimenti autostradali ti troverai ad andare a 120Km/h circa dove la rumorosità è ancora accettabile.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma tipo tu che ti fai tutte le mattine milano citta' "pura" per andare in ufficio, in media quanti km fai con un pieno?
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    se vuoi stalkerarmi qui trovi tutti i dati :D https://www.spritmonitor.de/en/detail/952288.html
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.042
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo sai che a me basta che tu arrivi da me usando poco carburante, cosi quello che risparmi lo sperperiamo in spritz!
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Meno di 10k km annui, puoi goderti l'auto a combustibile nobile.
    ;)
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    I miei consumi medi erano sui 8,5 l/ 100 km decisamente buono come consumo cittadino , un po’ più basso della mia mini jcw ....invece fuori potevi stare tranquillamente sui 7 l /100 km anche andando alleggrotto...mannaggia a voi mi avete fatto venire voglia di mx5 di nuovo


    Ma invece la 124 ti piace ? Ovviamente abarth , l altra non la contemplo nemmeno
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Cito te, ma solo perchè menzioni la 124. Il "tu" è @Zinj

    Se devi andare forte e dritto, se cerchi la prestazione lineare pura: il millequattro turbo è il motore giusto!
    Se ti piace giocare con i trasferimenti di carico e assecondarli con un'erogazione che non destabilizzi l'ottimo equilibrio del telaio (per me il vero punto di forza della Miata), se vuoi una curva di coppia "di una volta": poca ma là in alto dove deve essere, se odi l'effetto fionda a cui un piccolo turbo è giocoforza soggetto (parlassimo di una GTR o una M4, i termini sarebbero ben diversi), secondo me l'apparentemente "ordinario" due litri Mazda è di gran lunga da preferire...

    Che tipo di guidatore sei?
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.546
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    30.000km annui, io vado a benzina.
     
  14. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ho due modalità...
    1) città: guido come un nonnetto :''') evito frenate e accelerazioni brusche, uso il freno motore scalando le marce quando vedo un semaforo rosso a 100 metri, partenze da zero a 50 km/h in 200 metri.... insomma, il classico automobilista da sperare di non trovare davanti a te :D
    2) gite fuori città (o comunque situazioni in cui non ti debba fermare ogni 300 metri per uno stop o un semaforo): mi piace guidare allegro, entrare forte in curva e cercare la leggera perdita di aderenza (sia in ingresso che in uscita cercando di anticipare l'apertura del gas). non a caso mi piace andare più forte sul bagnato, condizione che ti fa trovare il limite fisico dell' aderenza molto prima. Stessa cosa se dovessi usare l'auto in pista: il tempo su giro mi interessa poco.. sono più interessato al divertimento.

    l'abarth l'avevo valutata... è una bella macchina, ma mi piace meno esteticamente e poi costa uno sproposito (ingiustificato) in più.
    sicuramente la spinta del turbo penso sia gratificante, ma c'è anche da dire che io un aspirato sportivo non l'ho mai guidato quindi potrei anche non sentire questa mancanza. O almeno me lo auguro! :)
     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Sempre detto, a parità di allestimento al netto dei freni brembo di serie sulla abarth ballano 5 mila eiro
     
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  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Complimenti e non sto scherzando.
    =D>
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ovviamente, Mx-5 a occhi chiusi!
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.546
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    passione genuina per le auto :D
     
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  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    @Zinj tornando a casa ho fatto un po’ più caso al contagiri. In modalità nonnetto stai tra i 1350 e i 2000 rpm, in realtà lei ti consiglia di cambiare poco sotto i 2000. In modalità normale stai tra i 2000 e i 3000. Praticamente i 3000 li oltrepassi solamente quando vuoi veramente andare un po’ più allegro.
     
  20. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Mi pare ottimo! Grazie a tutti per gli interventi! Ora non mi resta che vendere la mia (con pazienza, senza svenderla) e trovare una bella occasione per la jappa, magari qualcosa a km zero o con qualche mese di vita...
    Cmq andando ot, giusto perché sto valutando questa vendita/acquisto, posso tirare le somme sulla 120d.... ragazzi a me non ha mai dato un problema, ha 160.000 km e 10 anni e ho fatto solo manutenzione ordinaria... sui forum se ne sente di cotte e di crude... probabilmente la guida a nonnetto dà i suoi vantaggi ;)
     

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