Buongiorno a tutti Volevo sottoporvi quanto accaduto all'auto di mia moglie, una golf del 2011 con all'attivo 82.000 km. L'anno scorso ha iniziato a produrre un forte rumore come se il rumore di rotolamento dei pneumatici fosse stato amplificato. Diagnosi di gommista ed officina autorizzata VW entrambi concordi nell'imputare la causa ai pneumatici. Una volta sostituiti il rumore è continuato. Risultato: cuscinetto di una ruota da sostituire alla modifica cifra di 500,00 €. A breve probabilmente ci saranno gli altri 3. L'officina VW sostiene che è abbastanza normale, dicendo che "ultimamente i cuscinetti durano come le pastiglie dei freni" e imputa la causa alle sostanze antigelo utilizzate sulle strade in inverno. Io percorro 30-35000 km all'anno e ho sempre tenuto le auto fino a oltre 200000 km ma non mi è mai successa una cosa del genere. E'vero che ho molta percorrenza autostradale e mia moglie urbana, ma è anche vero che ha una guida molto attenta e rallenta parecchio sui dossi. Avete esperienze in merito? Possibile che per un auto con quella percorrenza ci siano interventi di manutenzione straordinaria così onerosi e considerati come normali dalla casa madre? Per di più mettendo a serio repentaglio la sicurezza?
Guarda se ti può consolare in famiglia di bmw x5 e 70 in 160k ne abbiamo cambiati 2... uno ant e uno post... girano tanto i maroni perché ti fanno pagare un cuscinetto quasi come un pistone, però secondo me un cuscinetto è normale cambiarlo non dico che sia normale manutenzione però capita e abbastanza spesso è un organo sottoposto a parecchio stress
Direi proprio che non è normale....abbiamo/abbiamo avuto in famiglia vari golf, tra cui un golf VI 1.6tdi tenuto per 5 anni e 100.000km e mai un cuscinetto cambiato.....oltretutto per il tuo bene, cambia meccanico perchè 500€ sono una cifra folle per sostituire un cuscinetto ruota!
Non so se fosse un problema di cuscinetti, ma la mia golf 7 gtd a 50000km faceva un rumore di rotolamento insopportabile (anche con gomme diverse).
I dossi artificiali sempre più numerosi e la scarsa accortezza con cui spesso li affrontiamo non aiutano i cuscinetti. Detto questo, un cuscinetto da cambiare ci può stare, quello che non ci sta è il costo, che è fuori da ogni logica.
Dicono che viene fornito insieme al mozzo inoltre c'è parecchia manodopera. in ogni caso è un difetto subdolo perché sembra veramente rumore da rotolamento pneumatici, come diagnosticato da VW e gommista. In realtà c'è un concreto pericolo che la ruota si inchiodi da un momento all'altro.
Vendono il solo cuscinetto, costo circa 90 € + manodopera. Probabilmente il tuo meccanico non è dotato di pressa per smontaggio ed inserimento di tutto il cuscinetto, per cominciare inizierei cambiando meccanico. Se in seguito alla sostituzione il rumore è continuato, semplicemente non hanno individuato quello correttamente guasto oppure, caso possibile, erano entrambi guasti (anteriore o posteriore ma si può verificare semplicemente analizzando il gioco).
Come direbbe il compianto Ragionier Fantozzi è una cagata pazzesca. Certamente buche e dossi vanno a danneggiare i cuscinetti ma se sono buoni si danneggiano di meno o niente. Ora qualcuno dirà che sono fortunato o sordo ma in 26 anni di auto usate ed una media di 25-30 milakm l'anno forse ne ho cambiato uno di cuscinetti.
Mah, io non ho mai cambiato un cuscinetto in vita mia... sulla Golf V, arrivata a oltre 200.000km e usata in Germania per anni (dove i prodotti invernali sono molto più aggressivi) mai avuto quei problemi. La realtà è che si tende a risparmiare sempre di più sui componenti e questo è il risultato. Anche la mia E46 con 150k km e 18 anni non ha problemi di cuscinetti al momento.