Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Con la E90 faccio i 13 - 15 km/l (viaggio a 130 - 160km/h) con la E91 (stesso stile di guida) siamo sui 15 - 16 km/l. Sulla E91 ho i cerchi da 16'' con gomme normali invernali ed è molto molto più morbida della E90 con 17'' continental sport contact 5 runflat che è piantata a terra. Naturalmente avvallamenti, asperità e buche con runflat sui 17'' le senti tutte e quando vai veloce e becchi il fondo stradale dissestato avverti anche la perdita di aderenza (si accendono le spie pur brevemente). Con Fx si viaggia sil velluto in confronto alla serie Ex. Alla fine sulla lunga percorrenza la serie 3 F regala un maggior confort di guida ed anche i passeggeri ringraziano. Per i viaggi brevi - medi invece la E regala un piacere di guida irraggiungibile per la Fx. Nel mio caso preferisco la E alla F proprio perché mi capita spesso di affrontare medie e brevi percorrenze.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Al momento non ho dati alla mano, ma non credo che la Serie 3 abbia un peso eccessivo rispetto alle concorrenti, tale da compromettere le prestazioni dinamiche.
    Piuttosto Windsurf, credo tu abbia delle pessime gomme e dei cerchi da 16 non adatti alla circolazione nelle nostre zone (vanno bene sono per circolare sulla neve). Il cerchio giusto per la serie F3x è quello da 18 (comunicato qualche post più indietro). E' la prima volta che leggo di un utente che si accanisce contro il peso eccessivo di una auto senza capire che si deve anche adeguare il proprio stile di guida al tipo di auto. Windsurf, sai come cambia il suo comportamento la stessa auto quando utilizza gomme nuove/ gomme usurate, oppure tra ammortizzatori efficenti/ scarichi. Eppure è sempre la stessa auto.
    Non so, tra l'altro dici che non ti interessano i cv ma hai acquistato il modulo. L'auto è così come l'hanno pensata e costruita in Bmw, è il sogno di tanti, e di altri un pò meno. L'auto perfetta probabilmente deve essere ancora costruita, l'importante è che mediamente si sia felici dell'acquisto fatto. Non mi pare sia il tuo caso, quindi il mio consiglio è : sostituiscila con un mezzo che soddisfi le tue aspettative oppure metti mano al portafoglio ed effettua le modifiche del caso.
     
    A vik1414, nicor e Andrealawfirm piace questo elemento.
  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Illuminante un paragone della stessa auto con i 16” e 17” guidate dalla stessa persona!
    I consumi tornano e le impressioni pure però l’assetto rigido della E sopperisce ai cerchi che con dei 17” e run flat è rigida!
    Grazie anche ad alexgi68, giusto stamattina ho capito che le gomme fanno cag...re! Entro in Rotonda e la macchina dritta “sovrasterzo” mollo l’acceleratore e la macchina piano piano rientra senza sentire ne la perdita ne la ripresa di aderenza, come fosse sul ghiaccio e le gomme fossero di plastica (dot 2017 invernali e morbide)una bruttissima sensazione!
    È vero il modulo l’ho preso dopo una settimana che avevo l’auto, perché l’ho trovato ad un buon prezzo è pensavo che mi sarebbe tornato comodo senza dare alcun problema (316=318).
    Comunque sono contentissimo della macchina volevo:
    1)comfort
    2)consumi
    3)affidabilità
    4)guida
    Le prime 3 penso di averle azzeccate, la 4) per ora no, ma sono fiducioso che dei 17” (per mantenere le prime 2!) e altre gomme anche la guida migliorerà!
    E per fortuna è una LCI restyling a cui hanno migliorato le sospensioni!
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Monta direttamente i 18. Il confort, grazie alla spalla 45, rimane comunque elevato. L’estetica migliora tantissimo e i consumi, avendo le gomme la stessa larghezza anche sui 17, non cambiano.
     
  5. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ti darei ragione se non fosse per il peso e prezzo (di cerchio e gomma)
    Pensa che i 17” sto cercando solo oz leggera o alleggerita (6,3kg)
    Non ho fretta devo finire queste orribili gomme più delle altre estive...però se trovo quello che mi piace ad un buon prezzo cambio e butto tutto!
    Ho detto di no a dei Mak da 17” 7,7kg l’uno....mi sto mangiando le mani
     
  6. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Che gomme hai montato? (Marca,modello) hai fatto verificare dal tuo gommista che non siano usurate e/o cristallizzate?
     
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Hankookwinter icept evo 2 il dot è del 2017 sono morbide i tasselli si piegano con le dita...avranno 10.000km
    Ma quando curvo un po’ allegro sembra di andare sull’olio
     
  8. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Le ho avute: molto silenziose, ottimo rotolamento, buona tenuta sulla neve, ottima tenuta sulla pioggia. anche se le spacciano per gomme sportive non lo sono imaho. tieni anche presente che la gomma invernale è uno pneumatico di compromesso: serve a tenere l'auto in strada sul viscido (neve pioggia etc.) e lavora o dovrebbe lavorare bene quando la temperatura dell'asfalto è bassa (sotto gli 8 gr centigradi) ma NON andrà mai come un estiva. Tieni presente che sulla E90 berlina ho su le continental Sport concact runflat estive 225x45 R17 (e le catene) mentre sulla E91 delle gommaccie invernali cinesi ereditate dal vecchio proprietario che avranno 5 anni (già provate reggono ancora la neve ) ma che smonterò immediatamente passata la stagione del grande freddo. ti suggerisco di orientarti su pirelli continental o su quelle che ti suggeriranno gli amici molto più competenti di me.
     
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si sì silenziose di sicuro ma sull’umido della mattina con 2-3 gradi appena forzi una curva scivola senza opporsi per niente senza sentire che dopo riprende il grip è come se fossero sull’olio non si sente la gomma che gratta appena perde o riprende aderenza....scivola senza scuotimenti e non c’è modo di riprenderla l’ineezia della Macchina continua la traiettoria, fa veramente paura!
    Mentre tu con delle cinesi di 5 anni ti trovi bene!!!
    Bó le estive le ho tenute 100km appena presa e non ho fatto prove...
     
  10. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Molto strano le hankook non mi davano il problema che hai segnalato. Nessuna gomma dovrebbe comportarsi così. Saranno difettose. Io le riporterei dal gommista.

    No attenzione con le cinesi non mi trovo bene. Sono rumorose e fanno letteralmente schifo ma tanto le terrò su per poco tempo per poi rimontare il cerchio 17 con estive (alle mie latitudini nevica molto raramente) e considerando anche che uso la touring principalmente in città.
     
  11. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    I confronti van fatti tra auto dello stesso segmento dando un’occhio al rapporto peso/potenza, non conta la potenza in assoluto: certo che se metto il motore di una hayabusa sul telaio di una 500 guido un missile, ma non son raffronti nemmeno da pensare.
    Prima di prendere la F31 320d (stavo guardando un 420d...) ho provato una A4 B9 Avant (avevo una B8) e un Mercedes C250sw: auto dello stesso segmento con più o meno lo stesso rapporto peso/potenza. La scelta è caduta decisamente sulla 320d proprio perché tra le tre era quella più comunicativa, quella che guidandola ti fa’ dire ‘toh, non sto guidando un’elettrodomestico”.
    Son ben consapevole che si possa migliorare l’assetto, ma purtroppo non posso rimettere un’assetto a ghiera come sulla A4 regolato in modo che forse ci passava un mignolo tra la gomma/passaruota, cerchi da 20” e pneumatici super ribassati con spalla tirata... la sensazione di guidare qualcosa di molto più confortevole c’e ma con 2 bimbi piccoli piccoli, il passeggino... spesso ci carico la mtb i computer, ecc... non ci si può proprio lamentare.

    Ps: mio papà ha la Polo e non era contento perché troppo morbida. Gli ho messo un assetto a ghiera e dei cerchi da 17”... ed è felicissimo, perché nelle curve e le rotonde può farle molto più allegramente. Ma è un 1.2 da 70cv e lui ha tanti anni quanti i cv della Polo...
     
    A Andrealawfirm piace questo elemento.
  12. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Finalmente qualcuno che la pensa come me!
    Vedo anche su Fb gente che fa medie mirabolanti... certo che se faccio sempre tange/autostrada a velocita’ costante i consumi saranno eccezionali, ma provate a a fare tutto urbano...
    Ho azzerato il contakm dopo 15000km da quando ho ritirato l’auto: media 14,5km/l, solo urbano e senza star a guardare il piede. Settimana scorsa invece ho fatto un pieno e provato a guidarla sempre in Sport+ sequenziale, facendo fare gli straordinari alla tp ed impegnandomi un pochino: morale i 13km/l.

    Comunque tornando a fuoco sul discorso assetto, anche io valuterei seriamente l’abbinata cerchi da 18” e l’abbinata ammortizzatori/molle... un giretto su ebay.de non fa mail male, se non al portafogli.
     
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Condivido tutto, ma la mia volevo essere un punto di vista per capire che per divertirsi a guidare non ci vogliono i cv di una super sportiva! Bensì un rapporto peso potenza favorevole è una ciclista di qualità che per ora la serie 3 non mi pare avere! Non voglio immaginare Mercedes e Audi se dite che sono peggiori!
    L’octavia sw era molto più comunicativa divertente da guidare, pur rimanendo confortevole! E avendo 10 anni di più a livello progettuale!
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Beato te. Io, in città e senza guardare il piede, faccio 12.3km/l e mi sembrano comunque buoni visto che, con l’auto precedente, facevo 9.8km/L a parità di condizioni e con 75cv in meno :mrgreen:

    Il rapporto peso/potenza però dipende anche dal fatto che hai una 16d.
    L’ho avuta qualche volta come sostitutiva durante i tagliandi ed è davvero ferma...
    L’assetto, invece, è molto orientato al confort e poco (per nulla in realtà) orientato alla guida sportiva.
    Fidati di chi la macchina ce l’ha già da un po’ e l’ha guidata in varie configurazioni: prendi gomme e cerchi da 18 che sono il miglior compromesso per questo modello. La spalla è sufficientemente bassa per trasmettere più informazioni al guidatore ma anche abbastanza alta da conservare un ottimo confort.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  15. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Cavoli con sti 18” smettetela altrimenti mi convincete! Visto che poi come prezzo non c’è tanta differenza, poi l’estetica....no no smettetela 17” più leggeri e delle belle gomme M+S!
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non ci siamo proprio.
    Vieni qua a lamentarti della dinamica di guida delle f3x e vuoi montare delle M+S?](*,) @paul520 bannalo subito :mrgreen:
    Piuttosto cerca un 18” leggero (i Mak Luft FF sono un ottimo compromesso in questo senso, senza spendere follie) con una buona gomma, il tutto abbinato ad un assetto ben fatto.
     
    A paul520 piace questo elemento.
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Mi aspettavo questa risposta, ma siccome mi sono trovato, male con le invernali, ritengo (mi sono sempre trovato meglio con delle estive in inverno su asfalto) che un buon compromesso sia delle Michelin Cross climate.
    Ho già sentito Mak (a 10km da casa mia) e mi hanno detto che gli xlr che erano ff non vengono più prodotti, i più leggeri di Mak sono i München 10,5kg nel 17”.
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Questo é il modo migliore per trovarsi male sempre...
    Boh, a me sembra un po' assurdo criticare la dinamica di guida di un'auto quando si parla di gomme (mediocri) spalla 60 o di all seasons...
    D'altra parte io il mio consiglio te l'ho dato, ora sta a te decidere cosa fare in base alle tue idee e possibilità...
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  19. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Ragazzi sto ancora lavorando sull'assetto del nuovo acquisto (320d E90 177cv): la domanda è la seguente: cerchi più leggeri rispetto agli originali come modificano le dinamiche di assetto?
    Ho notato che i mak suggeriti sul mio modello presentano (nella descrizione delle specifiche) il cosiddetto canale per runflat in sigla "EH2+". Ciò vuol dire che questi cerchi benché più leggeri degli originali possono accogliere anche pneumatici runflat (che sono suggeriti dalla casa madre)?
    Grazie in anticipo per le risposte
     
  20. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ma il cambiare solo molle mettendo Eibach lo puo fare un qualsiasi gommista o ci vuole un esperto di assetti
     

Condividi questa Pagina