Si tratta di affinamenti sulle sospensioni e sul motore, ma non che montano componenti diversi. Alla fine è setup elettronico. Le due auto sono fatte sulla medesima catena di montaggio di Magna e la BMW ha codice G29, la Supra J29 e tra parentesi su Realoem ci sono i codici che BMW ha per la Supra http://www.realoem.com/bmw/enUS/select?product=P&archive=0&series=J29
Su Evo UK la Z4 40i si porta a casa un non entusiasmante 3.5/5 stelle (+: Smooth engine, chassis grip, adjustable handling, refined -: Artificial steering, soundtrack, not much fun at road speed). Stesso risultato che aveva fatto la precedente 35iS (+: The Z4 has grown up. -: And got fat)
Il test principale da superare e' il prezzo, 69mila euro esclusi optional, con pacchetti che costano botte da 5000euro e oltre per volta, significa che puo' andare a quota 80mila e anche oltre, fosse una Z8 ok, ma a certe cifre passo a boxster o similari. Per quanto vogliano cercar di inseririsi in una categoria superiore, non basta metter un prezzo alto, servono contenuti e immagine, la Z4 l'ho sempre vista un gradino sotto la boxster non solo per prezzo. Almeno fosse una "vera" M, ma lettera a parte non lo e'.
Infatti, prevedo un grosso flop purtroppo, forse appena mitigato dalle vendite di qualche Toyota Supra.
Eh beh? Non sapevi che il tutto si basa sempre e solo sulle capacità di spesa e sui gusti soggettivi di derrick?
Considerazioni stupide, ho ben spiegato a cosa ci si riferisce. La Z4 in questione non e' un modello M, l'unico che giustifica importi tra 70 e anche oltre 80 mila euro di listino, ma un allestimento M, la patacchina M vale quanto quella che mettevano sulla E89 con allestimento M. Il punto e' che a questi importi si compra una boxster che ha contenuti, marchio e immagine di categoria superiore, salvo trovare un fan Bmw o uno cui piace a prescindere, la Z4 M40i costa troppo per la categoria in cui si trova. La boxster con 300cv costa di listino 60mila euro, arrivare ai 70mila di listino della z4 ci son gia' 10mila euro di accessori installabili e la z4 non ne avrebbe ancora, andando oltre si avrebbe una boxster con diversi accessori a parita' di prezzo. Fate vobis, ma io non spenderei neanche ad averli gli stessi soldi per una macchina di categoria inferiore, senza contare che a questo giro la z4 non convince del tutto.
Per assurdo gli eventi son andati contro le mie previsioni, la e89 invece di perdere valore all'uscita della nuova ha avuto un rialzo nelle quotazioni, mentre quando l'ho venduta aveva quotazioni piu' tirate al ribasso.
Quel famoso vecchio msg in cui due anni e mezzo fa scrivevo che la gente correva a vendere la z4 perché usciva la nuova e aveva paura del deprezzamento: e pensa se non piacerà, mentre la vecchia e89 piacerà di piu e prenderà piu valore invece che perderlo..... Profeta in terra di motori...,
Sarebbe interessante vedere l'XLS con il tacking dei dati, per capire la distribuzione su modelli e anni degli incrementi, oltre che per capire l'ampiezza della base di calcolo. Io avevo provato per la Morgan (meno di 200 esemplari prodotti, quindi sulla carta sembrava essere un lavoretto uso idiota) e non ci sono riuscito. Troppe piattaforme, troppe variabili e poca mia costanza
Beh io in giro sui forum vedo fermento sugli acquisti di z4 e89. Il target è piu vecchia possibile, ovviamente kmetrata e che costi il meno possibile. Chiedono già per costi fissi e di mantenimento per avere un quadro completo (altroché amanti del 6c). È cmq un'auto con impatto estetico e che si fa notare. Ma qui di sghei ce ne stanno pochi e di Paperoni sempre meno. Sempre più convinto poi che un Paperone cerca ben altro che una z4 ma va su altre auto da 8 cilindri in su. Evviva il pitoccame italiano (e non). Voglio ben vedere le vendite della nuova z4 che tra l'altro non convince pienamente nel lato estetico. Tutti dicono eh ma bisogna vederla dal vivo. Si, si: della z4 e89 ci siamo innamorati vedendola in foto e non serviva vederla dal vivo se non per tirar fuori portafoglio e comprarla. Se toyottina tiene prezzi calmierati li fa fessi tutti!!!! E sarà come avere una bmw!!! Furrrrrbiiiiii!!!!
E' normale quando certe macchine prima meno avvicinabili iniziano ad entrare prepotenti nei range 10/20k eur con una decina di anni di vita. Solito ciclo che aveva accompagnato anche la E85. Il peccato e' che e' proprio in questo momento (in cui l'acquisto sarebbe interessante) che iniziano ad essere pasticciate come non mai, e riparate alla bell'e meglio.
La vendi ? Non e' cabrio, non sono paragonabili Io o anche te se ti fossi letto negli anni i prezzi di vendita, ok che puoi mettere 200mila euro e magari non la venderai mai, ma se tutti mettono un prezzo e nessuno scende sotto piu' di tanto se la vuoi, quello e' il prezzo anche se fuori eurotax. Quando ho venduto trovavi prezzi piu' bassi, ora tengono medie piu' alte.