BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 430d G.C M Sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 430d G.C M Sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Strato1541, 23 Novembre 2018.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Salve,
    [​IMG]

    posto alcune impressioni e consumi nei trasferimenti autostradali che ho effettuato per lavoro.
    Sono 130km circa andata e altrettanti ritorno questa settimana, ogni giorno.
    Ho viaggiato con il cruise attivo e velocità impostata a 130km/h, con qualche sorpasso ma sempre moderando in quanto il tutor è attivo nelle tratte che percorro.
    Il tutto seguito da circa 10km di urbano e 20 extrarubano, con code a tratti quasi ogni giorno.
    Il risultato da computer di bordo è davvero ottimo, come si può vedere dalla foto 17km/l , misurati al distributore ho calcolato 16,4km/l. Mi verrebbe da dire alla faccia delle auto ibride...
    La macchina va molto bene e ora ho imparato ad usare appieno le funzioni del navigatore interfacciato al telefono, la funzione "teleservices" attraverso la quale posso inviare le destinazioni da computer e attivare diverse funzioni dell'auto è davvero comoda.
    AL momento sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista.
    Alla prossima
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le auto ibride sono valide solo se rimani in ambito urbano.
    Una volta un amico m'ha prestato la sua Prius perché la mia era rimasta bloccata in un parcheggio con chiusura dopo una certa ora..... per avere un minimo di prestazioni ho dovuto pestare in autostrada ed ho ottenuto dei consumi che nemmeno una Ferrari Testarossa a 280Kmh....

    Con la mia ieri ho fatto Treviso-Agrate-Treviso in giornata a 130 costanti in autostrada: a fine giornata il BC diceva 16,9 Km/L. Partito col pieno, al ritorno (dopo oltre 520Km) segnava ancora mezzo serbatoio. In realtà quando la lancetta segna 1/2 sei a meno di metà (accade su quasi tutte le auto), ma ciò non toglie che per essere dei 6 cilindri turbo con molti cavalli queste auto consumano veramente poco.
     
    A Ale91 e Strato1541 piace questo messaggio.
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Beati voi che vedete quelle percorrenze! :D Per me invece questo motore è una droga e considerando che per l'80% dei casi faccio strade urbane e la prendo pochissime volte, quando la prendo sfrutto tutta la potenza, coppia e trazione a disposizione! Il sorriso è sempre stampato, ma i 6cilindri ciucciano parecchio! Me ne importa meno di 0, però ho notato che andando a velocità da normodotato si percorrono anche 15km/l abbondanti sfruttando molto l'Eco Pro che per un'auto da 17quintali, cambio automatico, trazione integrale permanente, 258cv è un eccellente risultato! In città ci faccio sui 10 di media circa senza strafare ma senza stare col piede di velluto....però sia il sound che la progressione, abituato sempre ai 4cilindri è qlcosa che finchè un appassionato non la prova, non se ne rende conto!!! Non oso immaginare rimappato.............
    Auto meravigliosa, ma sono di parte! :)
     
  4. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Complimenti per l'acquisto! Come ho già scritto in una discussione aperta da altro amico del forum, il 430d ( g.c. o magari il cupè) sarebbe la mia dream car al posto della E90 - E91 (ebbene sì le ho entrambe!)
     
  5. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Grazie, per i complimenti anch'io sono molto soddisfatto davvero.
    La 430d G.C è nel mio caso la sostituta proprio di una E90 320d, auto che ho davvero apprezzato e non mi ha dato alcun problema per oltre 200.000km e 11 anni.

    @Roger84 In merito al motore è davvero incredibile, credo sia il più giusto per avere sportività con la serie 4 badando anche ai consumi. Inoltre la coppia rende la macchina scattante molto più di un benzina, a meno che non sia una 440i che però ha parecchi cv in più e consuma il doppio.
    Visti i km che faccio anche se uso altre auto il diesel mi è sempre piaciuto per l'erogazione e nel caso dei sei cilindri anche per il suono cupo che emette. Il 430i con la stessa cavalleria ma 4 cilindri benzina, non direbbe la stessa cosa a mio avviso.
    L'uso che né faccio è in certi casi di lavoro, allora vado piano per esempio ieri ho ottenuto questa media con cruise e poco traffico:
    [​IMG]

    Quando invece mi "svago" le medie sono ben più basse, anche sotto i 10km/l
    Attengo il viaggio in terra tedesca per sfruttare appieno la potenza anche per molti km....
     
    A Andrealawfirm piace questo elemento.
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sicuramente la tua consuma leggermente meno per il fatto che è TP, la mia essendo xDrive ha consumi un filo diversi....Per il resto effettivamente il motore appena lo accendi anche se è un diesel, non ha niente a che vedere col trattoreggiare dei classici 4cilindri! Tutt'altra musica!!!
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    infatti immaginavo........prima avevo una e93 330d 245cv e consuma esattamente come il 420d.....nn cambia niente solo che il 420d va molto di meno perche' gli mancano 50cv tanto e' vero che l'ho modulata..........maledico il commercialista quando mi ha obbligato a non comprare 3000cc,la prossima volta nn me la faro' mancare
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  8. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Infatti facendo bene i calcoli il 30d è un motore "gestibile" a differenza dei 30i (anche se il moderno è a 4 cilindri), 35i a salire.
    Con l'introduzione del 30d le prestazioni e i costi di esercizio si sono conciliati, in passato bisognava puntare su motorizzazioni molto "blande" per avere dei costi di esercizio "umani".
    Inoltre il piacere di avere un 6 in linea (anche se diesel) è impagabile a mio avviso, finché i motori avranno i cilindri, quando saranno tutti "rasoi elettrici" tanti saluti anche al piacere.
    I commercialisti insieme alle cure "montiane" hanno fatto un disastro per chi ama le auto, dovrebbero rinchiuderli invece i primi si arricchiscono e il secondo è senatore a vita....
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    infatti non me l'ha fatta prendere 3000cc perche' dice che scattano i controlli e bla bla bla dopo la facecnda di monti........il bello e' che e' la seconda che nn mi fa prendere 30d come avevo prima......e questa cosa si vede anche sul mercato,raramente ormai si trovano in conce pronta consegna o km zero le 30d..........nel 2008/2009 era normale il 330
     
  10. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Sono gli effetti delle pagliacciate del governo monti, inoltre siamo entrati in zona superbollo con 258cv, prima si era sotto i 250 quindi meno rotture.
    I risultati sono esattamente quelli da te evidenziati, infatti anche cercando nell'usato troverai una decina di 430d in tutta italia nel circuito bmw..
    Anche la 530d sono sparite, sono tutte 520d quando va bene 525d (purtroppo 4 cilindri anche queste, almeno un tempo erano a 6).
    In ogni caso i commercialisti hanno lanciato allarmi inutili, perchè è la spesa in rapporto al reddito a far scattare un eventuale controllo, non la cilindrata...
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma infatti e' quello che gli ho detto io.......siccome dichiaro "bene" a mio avviso non ci sarebbe stato nessun problema.........lui insiste con la storia low profile!
    e come col motoscafo..........tra mia madre e lui mi fanno terrorismo,vero che non ho molto tempo per usarlo e quindi per 6/8 volte l'anno va bene anche il noleggio.........ma figa nn si puo fare un caxxo vieni criminaloizzato anche in famiglia:mrgreen:
     
    A Strato1541 e Andrealawfirm piace questo messaggio.
  12. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Cambia commercialista :D, pure il mio sostiene le stesse cose, ma se non c'è niente da nascondere non vedo il problema. Certo a sentire lui bisognerebbe avere casa in affitto e panda a metano, lui stesso si priva di molti piaceri automobilistici sempre per timori.
    Comunque il risultato è che le auto con motori seri sono molto rare, vuoi per la crisi vuoi per i timori (più per questi).
    Chi chiama l'italia terra dei motori è rimasto indietro, ex terra dei motori.
    Inoltre volendo puntare su ancora più potenza il superbollo uccide...
     
  13. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Ragazzi a proposito io faccio il Commercialista, ma ha prevalso la passione....viva il 430d=D>
     
    A Mvagusta, Andrealawfirm e Strato1541 piace questo elemento.
  14. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    figa meno male.......il mio gira con la punto da taglialegna........siamo alla follia..........gli ho appena appena bonificato la fattura del semestre:-)...stasera vado a casa sua a cena
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io pure ma ho declinato in un 420d anche se mi sto guardando intorno per un mezzo da svago rigorosamente V8 :D
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. Andrealawfirm

    Andrealawfirm Kartista

    57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Io sarei soddosfatto con la E90 320d berlina e la 430d g.c.
     
  18. Felux69

    Felux69 Aspirante Pilota

    14
    1
    15 Gennaio 2019
    Bari
    Reputazione:
    0
    420d
    splendida ! Beato te col 3.0 :lol:
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  19. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Dopo aver percorso poco più di 4.000km riporto le mie considerazioni.
    L'auto risponde esattamente a quello che ricercavo, a dire la verità ha anche superato le mie aspettative nelle prestazioni in rapporto ai consumi. Anche la silenziosità ha superato le mie aspettative.
    Con le gomme differenziate da 19' si ha sempre una grande tenuta, ho avuto modo di salire in montagna in misti stretti e devo dire che è molto stabile, ma allo stesso tempo non troppo rigida.
    Quando è bagnato o c'è nevischio, la spia del controllo della trazione è spesso e volentieri accesa, anche senza esagerare, basta dare un filo di gas in più e si accende.
    Ripeto e ribadisco, non sembra un diesel sia per il suono cupo in accelerazione che per l'allungo, che porta a velocità molto elevate in pochissimo tempo.
    Confrontando alle altre auto che ho guidato diesel anche bi-stadio ma 4 cilindri 2.000 (325d, 525d passat bitdi) non c'è confronto, nonostante tali auto abbiano molti cv (la passat ne ha 240) non hanno lo stesso allungo e ovviamente il suono di un 6 in linea.
    Più la guido, più mi piace!
    Capitolo consumi in statali a 90km/h per molti km ho visto anche 19km/l al termine del viaggio, mediamente da distributore non sono mai sceso sotto i 16km/l. Certo dentro c'è molto autostrada e molta statale, ma quando accelero lo faccio sul serio e non ho mai usato eco-pro.
    Ora mi manca il viaggio senza limiti in Germania per poter riportare gli ultimi dati anche su velocità massima e ripresa oltre i 220km/h, ma non credo mi deluderà :)
    Rimane una piccola ammiraglia con un piglio sportivo e un bagagliaio che non fa rimpiangere una station wagon.
    Un paio di foto dopo il lavaggio.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Sono anche io un collega!
     

Condividi questa Pagina