mi consigliate un sistema per irrigidire un pelo la mia 316 f31 con cerchi originali V styling 390 R16, per modificare i cerchi dovrei fare la pista nulla osta ecc... che mi ruga in quanto non mai tempo da dedicare. Mi domando se non esiste un assetto regolabile, diciamo base economico che me la renda più rigida e che mi tolga quella fastidiosa sensazione di ondeggiamento in curva specie ad alte velocità. Oppure se possibile far irrigidire quelli di serie, cambiando solo le molle... tnk, raf
a mio parere vai con le gomme maggiorate metti un 19" che ti cambiano radicalmente la guida e anche l'estetica se poi vuoi qualcosa in più allora puoi ricorrere a molle e ammortizzatori
Grazie Gabo, considerando l'estetica non fondamentale, ma la sola sensazione di guida? chiedo perchè per mettere su dei 18'' o 19'' con gomme credo di dover stimare una spesa di almeno 1000/1500€, vedevo invece queste molle, che se fanno al caso mio, mi farebbero spendere 200/250€ + montaggio.... ma ho una certa difficoltà a capire se mi risolvono il problema o meno.
allora bisogna capire che livello di ribassamento saresti disposto ad accettare come massimale ad esempio sarebbero sufficienti le molle mSport da circa 15mm più basse? o direttamente le molle BMW Performance da 25mm? con entrambe le soluzioni se vuoi spendere meno possibile dovresti abbinarci ammortizzatori Bilstein B4 versione a stelo corto per molle ribassate con circa 250 euro di ammortizzatori + 250 euro di molle + manodopera totale circa 600-650 euro e risolvi indubbiamente lo scadente assetto di serie delle BMW non mSport se poi ci abbini anche gomme e cerchi da 19" sei al top
grazie!! non sò di quanto mi basterebbe averle più basse, ma sò che vorrei affrontare le curve senza problemi....se faccio un sorpasso in curva in autostrada mi viene il mal di mare e la sensazione di dover alzare il piede, perchè non la sento precisa. Con la mini di mia moglie che monta un banale assetto ap con gomme 205/45 r17....è tutt'altra cosa, ora capisco che è pur sempre un touring ma sembra proprio una barca.... in ogni caso dò anche un'occhiata ai cerchi...
Ciao, @Windsurf alla fine ne sono uscito omologando cerchi da 18. L'assetto è cambiato notevolmente. https://www.bmwpassion.com/forum/th...-con-et-differente.323218/page-5#post-7927846
Quindi niente: assetto, barre, molle...solo cerchi da 18! Vabbè allora mi cerco degli oz alleggerita da 17!
si, rispetto ai 16'' (che tra l'altro uso per le termiche), la guida è decisamente più precisa, certo ne paga un'po' la manovrabilità nella guida cittadina, ma è poca cosa... per contro, in autostrada o cmq a macchina lanciata, in curva l'auto non genera più quel fastidioso effetto di ondeggiamento... E per finire, l'estetica ne guadagna veramente tanto, quindi... Buoni acquisti.
Grazie raf però non mi va di rinunciare ai alcuni dei pochi cavalli del 316d quindi con calma punteró ai oz alleggerita o ultraleggera da 17! Anzi se qualcuno volesse sbarazzarsene!