BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consiglio acquisto 330d F31 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consiglio acquisto 330d F31

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Slidspitfire, 1 Gennaio 2019.

Tag (etichette):
  1. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Ciao Sam,

    Ho capito, quindi forse è meglio trovare quella con tutti subito... :P

    Non ne ho esperienza, ma ho una guida abbastanza sportiva e voglio poter fare le doppiette come dico io ed avere più controllo sul freno motore. Con i paddle dovrebbe essere fattibile, comunque. E non discuto la comodità dell'auto in viaggi lunghi... :D
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le doppiette con l'automatico col convertitore non le fai purtroppo...... dovresti prenderti una M col DKG (doppia frizione).
    Però tutto il resto si, mettendolo in modalità manuale.

    In ogni caso, soprattutto nei diesel, finisci per renderti conto che l'automatico gestisce tutto molto, ma molto meglio di te (anche il freno motore) e così arrivi al punto di lasciar fare tutto a lui.

    Quasi tutti i diesel con cambio automatico che ho posseduto avevano i paddles al volante, ma ti assicuro che non li usi praticamente mai, principalmente per tre motivi: elevato numero di rapporti che finisce per renderli particolarmente corti, ridotto range di giri e rumore piuttosto sommesso. Con i benzina è ben diverso, perché hai almeno 3.000 giri da giocarti a piacimento e quando superi i 5.500 il motore inizia ad urlare per bene, facendoti capire quando e come passare alla marcia superiore.

    Con i diesel sfrutti la coppia a basso regime per (ad esempio) effettuare un sorpasso, ma se i rapporti sono corti ti ritrovi a dover cambiare ancor prima di aver oltrepassato la vettura che ti precede.
    Alla mia rimprovero il fatto che quando voglio sorpassare di prepotenza la ritrovo a scalare anche 2 o 3 marce, convinto che sarebbe invece bastato spingere da basso regime e progredire con la grande coppia del motore, ma la verità è che il cambio è veloce, intelligente e sa perfettamente il fatto suo.
    I paddles servono solo a far sembrare il cockpit più sportivo, ma le volte che li usi si contano sulle dita di una mano.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  3. Slidspitfire

    Slidspitfire Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Gennaio 2019
    Savigliano
    Reputazione:
    0
    Ford Focus 2011 1.6 Tdci Titanium
    Grazie della risposta!
    Intendevo che con i paddle sarei a mio agio, non che farei le doppiette, mi sono espresso male.
    Le doppiette vorrei poterle fare, motivo per cui penso al manuale.
    Mi sa che l'automatico devo provarlo.
    Come costi di gestione e consumi della vettura quanto incide l'automatico?
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In termini di consumi un automatico moderno, seppur con convertitore di coppia, è assimilabile ad un cambio manuale.
    In fatto di manutenzione, pare che gli ZF più recenti (utilizzati da BMW) non abbiano bisogno di particolari interventi e risultano parecchio affidabili.
    In passato ad alcuni amici sulle prime X5 (E53), dopo 200.000Km o oltre, si è resa necessaria la sostituzione per una spesa indicativa di 2.000€, ma sembra che oggi si possa stare più tranquilli.
    In ogni caso, anche se si rompe una trasmissione manuale non è che te la regalino.

    Ti consiglio comunque di provarne una con la trasmissione automatica per capire che non sono più quei cambi assurdi di una volta, che impiegavano una vita per ogni passaggio di marcia, facendo girare il motore a vuoto per la maggior parte del tempo.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
    A Slidspitfire piace questo elemento.

Condividi questa Pagina