Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho avuto occasione di fare una gita in Germania, percorrendo i rari tratti non ancora regolamentati. In altre parole, ho avuto la possibilità di fare qualche curvone veloce con la F21 125i. Ad autostrada praticamente vuota, ho avuto la possibilità di concentrarmi sulle sensazioni di guida e per la prima volta, in un annetto di possesso, ho percepito in maniera molto distinta quelle vibrazioni che arrivano al volante quando si iniziano dei curvoni molto veloci fino a diventare, in percorrenza, molto regolari, quasi come se il volante "ondeggiasse". L'assetto, per quanto non sia certo morbido a velocità ridotta, sul veloce mi trasmette sempre la sensazione di essere meno preciso rispetto a quello della mia vecchia E46 325: su tragitti analoghi, ad alta velocità, la E46 era piatta e stabilissima. Ho sempre pensato che fosse dovuto in parte al passo, in parte alla diversa taratura delle sospensioni ed in parte (minore) alla larghezza della carreggiata. Ma se invece dipendesse dalle dimensioni dei cerchi? Mi spiego meglio: stando al libretto posso montare anche cerchi da 19 pollici, mentre attualmente monto "solo" quelli da 17 pollici: inizia quindi a venirmi il sospetto che BMW abbia calibrato al meglio l'assetto per i diametri superiori, mentre sulla vecchia E46 (erano i primi anni 2000) si usavano meno di oggi cerchi così grandi. Ha senso?
Guarda, per me è solo questione di assetto e in particolar modo barre stabilizzatrici, troppo morbide. Da quando le ho cambiate la guida è migliorata moltissimo, anche se devo dire che (forse merito dell’assetto adattivo) non era così eclatante il “difetto” sulla mia, certo, anche a velocità più ridotte magari una curva la giravo “in più tempi” con diverse correzioni appunto perché a mio gusto si “scomponeva” troppo. Certo i 17” con la spalla più alta non aiutano a mio avviso.
che assetto hai? standard, Msport, adattative? come ti ha detto il Guru, se hai assetto Msport io comincerei a mettere barre antirollio maggiorate ed eliminerei le runflat, se ancora non ti soddisfa tocca mettere mano all'assetto, ma credo che già con barre antirollio e gomme tradizionali (magari da 18) tu possa migliorare parecchio
salute a tutti, l'elemento fondamentale nell'assetto è costituito dagli ammortizzatori e dalle gomme; sulla vecchia 320 d E 46, nonostante il cosiddetto assetto sportivo, la situazione non era soddisfacente; ammortizzatori koni sport e gomme Bridgestone ( le 50 A misura 225/50-16))con fianco rigido e macchina trasformata; precisa, stabile ; una bellezza anche lo sterzo che appariva più preciso; nessuna macchina moderna che ho guidato ha uno sterzo simile
E mai lo avrà uno sterzo del genere ...a meno che no sia idraulico o addirittura senza alcun “disturbo” nel mezzo tra noi e l’asfalto...appunto impossibile ai giorni nostri. In ogni caso a mio modesto avviso sulle serie F (a meno che non si voglia tenere ancora un po’ di comfort) non è sufficiente cambiare solo ammortizzatori, o meglio è già un bel vantaggio ma no risolutivo per avvicinarle a quello che sono sempre state le serie E; le F per renderle appunto come le E, e anche meglio, hanno bisogno di stabilizzatrici più cazzute.
certamente ci sono diversi elementi sui quali si può intervenire; il tutto dipende da cosa si cerca e da quanto si può spendere; -ammortizzatori -molle, -barre stabilizzatrici, -articolazioni, -gomme, -angoli caratteristici; il livello di aderenza è funzione dei numerosi parametri citati e del fattore "tempo"; nel senso che le continue oscillazioni del corpo vettura( in estensione e compressione) determinano variazioni del carico a terra e quindi appunto dell'aderenza; cioè ci sarà un momento in cui la scocca è in estensione e quindi l'aderenza sarà minore perchè sulle gomme graverà un carico minore; gli ammortizzatori frenando queste oscillazioni, in numero e ampiezza, permettono un valore medio ( frutto di tanti valori istantanei) di aderenza maggiore; mi scuso per la grossolaneità di quanto detto, saluti