BMW Serie 1 F20/F21 - effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 effetti guida in modalita' comfort-ecopro-sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Dicembre 2018.

  1. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.563
    7.961
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    La seconda che hai detto ^_^.....Io viaggio sempre sulla corsia di dx,potendo,ed é per questo che mi capita di superare sulla destra i lenti in corsia centrale ma l’ho sempre fatto col dubbio che fosse concesso,la patente l’ho presa da tanti di quegli anni che il cds l’avranno modificato quattro volte,impossibile conoscerlo a menadito,sorry.........
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mannaggia \\:D/
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Io onestamente uso la BMW nello stesso modo.
    E a quanto pare anche il marketing è dello stesso parere: tra SUV, SAV, telai a trazione anteriore e la penultima tendenza (sembra che le nuove G abbiano riscoperto il piacere di guidare) il concetto di sportivo pare sia stato sacrificato sull'altare di volumi di vendita, economie di scala, restrizioni ecologiche.

    Per rimanere nel tema, sono uno che appena accende l'auto la mette in ecopro. Ad oggi (stando al dichiarato) sono tra il 5 e il 15% di "guadagno", con un consumo medio combinato pieno-pieno di 17,7 km/l.
    Trovo anche l'assetto, da molti vituperato, un ottimo e rassicurante compromesso: non baratterei mai una maggiore velocità di percorrenza in curva con un peggioramento del confort e dell'equilibrio generale.

    Perchè dovrei comprare una microcar o un'elettrica?
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    prego, ti ho annerito quello che ho scritto, in modo che capisci che stavo parlando di tragitto casa-lavoro, dove nel tratto comunale c'e' un limite di 55 orari,compreso di tolleranza in eccesso,e sulle statali un limite di 80, che qualche volta supero arrivando a 90. questo non e' il 100% del mio uso, ma circa il 30%. fammi sapere cosa vuol dire usando l'auto sportivamente :mrgreen:, forse schiacciare il pedale a fondo per 10 secondi e poi frenare per 20 secondi per evitare di andare a impastarti, magari facendo anche fischiare le gomme? ti do dei numeri. sulla mia in firma, visualizzo quello che sulla tua bmw, per ora probabilmente non puoi vedere: potenza istantanea, coppia istantanea e pressione turbina. proprio stamattina ho fatto delle prove: in seconda, su 120 cv disponibili, da bassa velocita' arrivo a usare 100 cv con un'accelerazione tra 5e 10 secondi, raggiungendo i 90 orari. in quarta , da velocita' ''normali'' raggiungo circa 100 cv con un'accelerazione della stessa durata arrivando ai 135 orari ( valori presi in pianura). tanto per farti capire quanta potenza puoi usare dei tuoi 200 cv, se guidi con coscienza, oltre al fatto che fare i 10 km/l dev'essere proprio divertente..... se avessi voglia di fare il pilota, 1° non lo farei in mezzo al traffico 2° andrei a farlo in pista, ma con auto che costano molto meno della tua, pesano circa 200kg in meno e hanno 60-70 cv in piu' della tua. per fortuna che ci sono quelli come me, altrimenti bmw venderebbe molto poco se fosse un'auto da sfruttare solo sportivamente:mrgreen: buon anno
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'amico sportivo, quando avra' a che fare con delle ibride nelle situazioni di partenza ad uno stop, se trovera' il tipo sportivo alla guida, potrebbe scoprire che auto non classificate come marchi sportivi, sono molto piu' sportive della sua :mrgreen:
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Morto un Furio ce n’è subito un’altro eh?! :mrgreen:
    Chi la capisce ha la mia stima!!
    :haha:haha:haha
     
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  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Penso che sia l’unico tuo messaggio che condivido per buona parte :mrgreen:
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ce la metto tutta ma non ci riesco
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    messaggio privo di senso perché ha interpretato a modo suo quello che ho scritto. se non fa una marea di km in autostrada durante l'anno sono pronto a scommettere che, nei km fatti in un anno nono ha una velocità media molto superiore alla mia
     
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Si ho capito ma cosa c’entra la velocità media alla fine dell’anno dai?
    Per come hai descritto il tuo stile di guida secondo me non è che non dovresti comprare una bmw ma dovresti andare direttamente in giro con l’autobus :mrgreen:
    Si scherza eh!! ;)
    Ognuno comunque è libero di fare ciò che vuole e se alla fine venderai la tua 308 per una serie 1 sarai per me il benvenuto però mi sento di dirti in tutta sincerità che spero che tu rimanga con la 308 :-F
    :haha
     
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  11. LiberatoNaimoli118d

    LiberatoNaimoli118d Aspirante Pilota

    9
    3
    14 Giugno 2018
    salerno
    Reputazione:
    0
    118d M Sport
    Salve ragazzi entro nella discussione ponendo un’ulteriore domanda. Partendo dal presupposto che guido un manuale e che quindi decido io per primo come guidare, è possibile mappare solo nelle modalità sport e sport+?; in modo da avere sempre la stessa auto in eco pro e comfort, e magari avere più aggressività quando vai in sport e sport+.

    Riallacciando al discorso di prima posso dire che realmente (anche con il manuale) il selettore di modalità di guida cambia qualcosa, non solo per i consumi (eco pro rende la guida più fluida ed attenta al risparmio soprattutto nei lunghi tratti,sconsiglio l’utilizzo in percorsi misti e di breve durata) ma anche in sport in cui la risposta di tutti i comandi diventa più aggressiva partendo dallo sterzo(che diventa più rigido) passando per l’acceleratore (che ha una risposta più pronta) ed in fine l’assetto che diventa più preciso; ed in sport+ che disabilità quasi del tutto i controll.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.853
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    non ho capito, con l'automatico guida qualcun altro?
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Ambrogio! :biggrin:
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    1.098.445.811
    Perchè?
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No, che sappia io non è possibile mappare solo per modalità di guida, @Gabo potrà darti conferma.
    In ogni caso in qualsiasi modalità la cavalleria non cambia, ma come dici tu l’acceleratore diventa più o meno sensibile, lo sterzo si irrigidisce (a patto che si abbia almeno il servotronic), l’assetto si irrigidisce solo ed esclusivamente se si hanno sospensioni adattive. In sport+ non viene quasi disabilitato nessun controllo bensì vengono solo aumentate le soglie di intervento, rimanendo comunque piuttosto conservative anche se divertenti “in sicurezza”. Con tutti i controlli off invece rimane solo attivo l’ABS che ovviamente non varia in nessuna modalità di guida.
     
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  16. LiberatoNaimoli118d

    LiberatoNaimoli118d Aspirante Pilota

    9
    3
    14 Giugno 2018
    salerno
    Reputazione:
    0
    118d M Sport
    Beh immaginavo, non cambiano di sicuro i cavalli ma piuttosto il modo in cui vengono gestiti @ilGuru77
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti spiego il concetto. l'utente che faceva umorismo sulla mia presunta guida addormentata, suppongo che sia uno di quelli la cui guida è tutto un accelera e frena. se non ha fatto un sacco di autostrada =velocità media alta, è probabile che la sua velocità media annuale sia simile alla mia, nonostante io vado in giro più regolare. se so che tra una rotonda e la successiva c'è un km, non dò tutto gas per poi iniziare a frenare 300 m prima della rotonda successiva, ma vado regolare per frenare 50 m prima. è dalla velocità media a parità di percorsi che si vede chi viaggia più forte
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Questo è certamente vero, ma piu di un utente ha osservato che c'e un modo divertente e uno meno di ottenere la medesima velocità media.

    Personalmente penso che una hatchback con un rapporto peso potenza di 8-10 kg/cv difficilmente possa soddisfare le esigenze di entrambe le tipologie di guidatori. Per caratteristiche è forse più idonea al primo profilo, indipendente dallo scudetto che porta sul cofano.

    Ognuno è comunque libero di interpretare il piacere di guida come meglio crede...
     
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  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.057
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioè quale?
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Era il secondo... :confused:
    Quello "tranquillo".
     

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