xDrive e Haldex Audi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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xDrive e Haldex Audi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 21 Aprile 2007.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    anche la TT ha l'haldex
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Vero per l'Haldex, l'Xdrive dovresti provarlo per dire che nn è per scopi prestazionali! Con la X in certe condizioni hai una velocità di percorrenza in curva superiore di almeno il 10% .... qualsiasi prova!!
    Quando ci vedremo ti faro' vedere:wink:
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    Con questo post mi state quasi convincendo a prendere una bella X
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Enrico la percorrenza non è data dalla trazione ma dalle sospensioni, peso, gomme, ecc.
    Al massimo si può dire che una 4WD ha una più alta velocità d'uscita.:wink: In certe condizioni.:lol:
    Io l'X Drive conosco quello dell'X3, quindi un sistema gravato da un peso elevato abbinato ad un baricentro alto, però lo trovo imprevedibile, poco progressivo, quasi pericoloso.
    Ammetto invece che fornisce una buona mobilità su fondi a scarsa aderenza, però i 4WD belli da guidare sono altri.
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    offtopic abbestia - mea culpa - ogni tanto dovrei aspettare un secondino a scrivere :redface:

    per esigenze varie sto pensando di prendere un wrangler verso fine anno, ho provato il modello vecchio e m'è piaciuto (salta come un disperato ma va veramente ovunque), ora son curioso di vedere quello nuovo che in teoria è una rivoluzione
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non puoi prendere a paragone quello dell'X3. La macchina è un SUV, non puo' avere un comportamento simile alla 3er (come giustamente dici). Riguardo la velocità di percorrenza non sono propriamente d'accordo. La ripartizione di coppia variabile sugli assi nella X ti consente di viaggiare su due vere e proprie rotaie. L'altro giorno con Uriel sono andato in zona Fiera di Rimini a farmi qualche rotatoria. Non sono un pilota eccelso ma giravo a 80/90 km/h . Con la TP non avrei potuto superare i 70 km/h .
    Circa il piacere di guida: non c'è sicuramente il piacere di vederla scodare, quello no (va su due rotaie), pero' mantiene la precisione dello sterzo e un ottimo bilanciamento delle masse nonostante i 200kg in piu' del 320.
    Non ti nascondo che piu' di una volta in questi 2 mesi che ho la 330xd ho pensato che con la stessa cifra (o forse qualcosa meno) potevo prendemi un 335d. Ma non rinuncerei per nulla al mondo alla TI ora. Magari qualche cavallino in piu' (ai cv ci si abitua troppo velocemente) ... ma è meglio cosi'!! :wink:
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E la TT
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    tutte le macchina su quel pianale montano l'haldex ma si chiamano quattro lo stesso, anche la trasmissione quattro dalla a4 in su non c'entra una cippa...
     
  10. toplelus

    toplelus Kartista

    157
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    dipende esclusivamente dalla posizione del motore se addottano l'haldex o il torsen in casa audi W(trasversale o longitudinale)...oltre che il costo maggiore del torsen...
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    certo che dipende da quello, ma in casa audi se non rammento male, non sempre il quattro/bis è preso con benevolenza, almeno a quanto sento da amici con le audi "quattro"

    poi i maggiori costi, non credo che chi prende un'audi (che non costano pochissimo) si spaventi per la differenza tra il costo di un torsen o dell'haldex, soprattutto se c'è un bel divario di rendimento dove serve...
     
  12. toplelus

    toplelus Kartista

    157
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    si bè chiaro...il mio discorso sui costi era più riferito su golf A3 passat più che per i segmenti alti...noi a casa abbiamo avuto 3 audi sempre quattro...mai avuto problemi in qualsiasi situazione ci siamo trovati...ovviamente montiamo sempre le termiche...non si può sperare in miracoli senza di esse su dai...
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    delle termiche non ho mai detto niente perchè le davo per scontate :wink: , con il rav4 "corto" con le termiche non sono mai rimasto nella neve o nel ghiaccio
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.770
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Rispolvero questo vecchio topic perché anche se quest'anno di neve finora ne è venuta poca (almeno sulle Alpi nord orientali), il tema xDrive è sempre di attualità e merita un costante aggiornamento.

    Avrete infatti notato che da qualche tempo a questa parte, anche la casa degli anelli, le cui auto sono note per essere quelle in assoluto con il miglior comportamento su neve e ghiaccio, ha introdotto un nuovo sistema di trazione integrale, definito "Quattro Ultra", che si discosta completamente dal "vecchio" Torsen.
    Per il momento solo i modelli con motore longitudinale e coppia minore o uguale a 500Nm saranno interessati a questa evoluzione, ma è probabile che in futuro altre auto e versioni di Ingolstadt subiranno la stessa sorte.
    Inutile a dirsi che, nonostante il marketing cerchi di definirlo come un miglioramento, in questo modo le tanto apprezzate Audi Quattro con trazione integrale permanente e distribuzione della coppia al 50:50 finiscono per diventare delle TA che all'occorrenza possono trasferire parte o tutto della potenza all'assale posteriore. Quindi del tutto simile a ciò che accade in casa VW con il 4-motion e per altri brand.
    Motivo di ciò va probabilmente ricercato nell'estrema ricerca di riduzione delle emissioni (più che dei consumi), che sta ormai determinando la strategia futura dell'intera industria automobilistica.

    A questo punto, dunque, la tanto declamata superiorità della trazione integrale Audi viene meno e richiede di aggiornare il confronto tra i sistemi proposti dalle varie case.
    E poiché siamo in un forum che parla di BMW, non posso che riprendere alcuni elementi importanti del sistema xDrive.

    Tanto per cominciare, xDrive è il termine coniato a Monaco per definire il sistema di trazione integrale utilizzato (di serie o opzionale) su tutti i veicoli del marchio bavarese.
    Esso si basa principalmente su un ripartitore elettroattuato, montato in corrispondenza del cambio, che in condizioni di normale aderenza trasferisce permanentemente la coppia motrice al 60% dietro e al 40% davanti.
    Ciò significa, dunque, che si tratta di una trazione integrale permanente (ad eccezione della sola BMW X1) e non "On Demand" come invece avviene nelle Audi più recenti, equipaggiate del sistema Quattro Ultra.
    Differenza, dunque, non da poco, che finisce per rimescolare le carte nella lunga sfida per il miglior sistema di trazione integrale.
    Ma oltre al ripartitore di coppia longitudinale (anteriore vs posteriore), BMW ha introdotto anche un sistema di ripartizione tra le ruote posteriori, denominato DPC (Dynamic Performance Control, riservato alle X più potenti), che agisce in combinazione con ABS e DSC per decidere a quale ruota posteriore inviare più coppia.
    Questo significa che il sistema può aiutare l'auto a curvare meglio (ad esempio assegnando più coppia alla ruota posteriore esterna) o a ridurre la sbandata (assegnando più coppia alla posteriore interna).
    Tutte queste decisioni vengono prese da un sistema che reagisce in 100 millisecondi, ossia un decimo di secondo.

    Tradotto nella guida di tutti i giorni, ciò significa che su fondi asciutti e parzialmente viscidi, il sistema di BMW è uno di quelli che riesce a dare più divertimento, ma anche efficacia, ridimensionando notevolmente la tanto discussa superiorità Audi.
    Guardando in rete, infatti, si trovano un'infinità di vecchi (e discutibili) video in cui le BMW X si piantano su pochi mm di neve ed invece le Audi riescono perfino a trainare gli spazzaneve, ma la verità è che probabilmente oggi i due sistemi si equivalgano nella maggior parte dei casi e che in alcuni addirittura l'Xdrive sia migliore del Quattro (soprattutto del Quattro Ultra).
    Anche perché non dobbiamo dimenticare che, a prescindere dal sistema di trasmissione, ci sono dei parametri oggettivi che possono agevolare o peggiorare nettamente la marcia su fondi innevati o difficili:
    - pneumatici montati (meglio se invernali, stretti, con spalla alta e morbida; peggio se estivi, larghi, con spalla ribassata e rigida)
    - massa complessiva (meglio se minore, con distribuzione equa tra i due assali o leggermente superiore su quello di trazione; peggio se elevata, con distribuzione non equilibrata, o addirittura maggiore sull'assale di non trazione, ad esempio motore anteriore e trazione posteriore)
    - potenza e coppia (meglio se scarse entrambe; peggio se elevate)
    Vien da sè, dunque, che un X6 M con gomme estive probabilmente non riuscirebbe ad avanzare su pochissimi mm di neve, dove invece un'Audi A1 a trazione anteriore con gomme termiche marcerebbe come su asfalto asciutto.... ma su questo penso proprio che nessuno avrebbe dubbi.

    Il "vecchio" sistema di Audi, invece, si basava prevalentemente su un differenziale centrale Torsen per la ripartizione della coppia sui due assali e, a seconda dei modelli, anche due ulteriori differenziali per arrivare a gestire separatamente ogni singola ruota. Su alcuni modelli era perfino possibile bloccare tutti i differenziali tramite la pressione di un tasto vicino al cambio per poter marciare su fondi a bassissima aderenza con una perfetta distribuzione della potenza su tutte le ruote simultaneamente.
    Col tempo si è passati dal Torsen all'Haldex (per i modelli con motore trasversale), cercando di privilegiare soprattutto la riduzione dei consumi, ma anche sfruttando maggiormente l'elettronica e incrementando la ripartizione permanente sull'assale anteriore. Per arrivare oggi ad un 100% anteriore (Quattro Ultra), con distribuzione al posteriore solo in caso di necessità, riservando solo ai modelli più pepati (RS) una distribuzione 60:40, votata alla sportività.

    Tornando dunque ai confronti tra brand, oggi il sistema di BMW non sfigura affatto e risulta generalmente all'altezza anche della miglior concorrenza.
    Avendone provati diversi, devo dire che forse è il 4-matic di Mercedes uno di quelli che m'è piaciuto meno, ma bisognerebbe avere la fortuna di provarli tutti nelle medesime condizioni e con veicoli di caratteristiche (massa, dimensioni, potenza) simili, altrimenti si potrebbe arrivare a dire la solita ovvietà e cioè che la vecchia Panda 4x4 con differenziali bloccabili è migliore di qualsiasi TI Audi, BMW, Mercedes, Subaru, Jaguar, Land Rover, VW, Alfa Romeo, ecc ecc
    Senza contare poi che la maggior parte dei guidatori deve, al massimo, affrontare un po' di neve nelle stagioni più fredde o poco più: non deve certo attraversare la foresta amazzonica, guadare un torrente in piena o salire su un vulcano islandese durante una tormenta di neve.
    La principale difficoltà potrebbe esser quella di dover risalire dal garage sotterraneo con un po' di ghiaccio e neve, dove perfino una semplice trazione anteriore con gomme invernali riesce meglio di un Cayenne da oltre 2,5 tonnellate.
    Quindi, alla fine, ciò che conta veramente sono la sicurezza ed il divertimento alla guida, aspetti nei quali l'xDrive di BMW non pecca affatto.
     
    A Barbaro86, biondo74 e paul520 piace questo elemento.
  15. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Ottimo post.
    BMW cosa mette nelle finte suv tipo X2?
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.770
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono aggiornatissimo sulla X2, ma sulla F48 (X1) è come per le ultime Audi: in condizioni di marcia normale, la trasmissione è 100% anteriore.
    In pratica è un Haldex customizzato da BMW: può arrivare anche al 100% sul posteriore, ma in sostanza è una TA.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    sempre interessanti i confronti tecnici tra le varie trazioni.
    In honda nessuno mi è riuscito a spiegare come funziona la trazione integrale del crv del 2009 che su neve e quindi trazione integrale inserita, anche a velocità molto basse(tornanti innevati) l'auto smusa parecchio e l'unico modo per rimetterla in carreggiata è tirar giù la frizione.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.770
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    So che dal 2017 dovrebbero averla modificata, però qui trovi un po' di materiale che riguarda la tua: http://www.awdwiki.com/en/honda/

    In ogni caso, stando a quanto scritto in rete, fino a 15Mph dovrebbe distribuire la coppia su entrambi gli assi, dopodiché diventerebbe una TA fintanto che la trazione rimane ottimale.
    In caso di frenata, la TP (se attiva) viene disattivata per far funzionare al meglio l'ABS.
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io posso dire che tra x-drive e quattro torsen (c'é l'avevo su a4 3.0tdi quattro B8) meglio Audi!Aveva una trazione mostruosa....peccato per la fine che ha fatto...la rimpiango ancora oggi, soprattutto ora che sono in montagna e con la TP bastano già pochi mm di neve per iniziare a faticare anche con le gomme invernali..
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Il mio 330 F31 2013 che tipo di xdrive ha?
     

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