BMW Serie 1 F20/F21 - Quanto fá la 120d????? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Quanto fá la 120d?????

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Fabio64, 8 Dicembre 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Si, ma non è la velocità ad essere limitata, semmai sono i giri motore e non in base alla velocità dell'auto
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La velocità massima dichiarata di BMW di 212km/h è derivante dal fatto che l'auto è LIMITATA elettronicamente. L'auto potrebbe raggiungere una velocità superiore e lo si nota distintamente in un tratto di strada in discesa dove l'auto si blocca alla velocità di 212km/h. L'intervento di taglio si vede dal fatto che il consumo istantaneo diminuisce dal valore massimo per l'intervento elettronico. Ripeto, l'auto ha velocità massima di 212 km/h perchè limitata elettronicamente
     
    A espi one e Nando86 piace questo messaggio.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma che cosa dici ???
    L'x3 è limitata a 211km/h sia in 7ma che 8va... ma cosa dici?
     
    A Nando86 e AR147 piace questo messaggio.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @Winterdog

    Fidati, sono davvero limitate elettronicamente in centralina.
     
    A espi one e Nando86 piace questo messaggio.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    E non ti pare strano che sulla brochure non sia riportato tale limite?
    E poi, perchè limitare a 212 la 120d e non la 120i?
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Caro, datti una calmatina, io non la prendo troppo sul serio ma non farlo neppure tu, ok?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    212 la 118d, non la 120d.

    Ed anche la tua 120i B48, se la provi in discesa, vedrai che oltre i 240 km/h indicati non andrà.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Guarda che per andare oltre certe velocità è necessaria la potenza del motore per vincere la resistenza dell'aria e la resistenza dell'aria è la stessa anche in discesa

    Inoltre, molti motori attuali della BMW hanno la potenza massima non in corrispondenza del regime massimo, quindi è corretto che non si riescano a superare certe velocità anche se il regime motore non è arrivato alla zona rossa

    EDIT: la velocità limitata elettronicamente ha i sensori di velocità sulle ruote oppure sul cambio, qui si sta parlando di altre questioni
     
  9. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.546
    7.947
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Boh,prossimamente devo tornare in Germania e dunque proverò a spingere al massimo ( potendo...) per vedere fin dove arriva,sarebbe anche interessare conoscere il rapporto di demoltiplicazione dell’ottavo rapporto per capire effettivamente quanto lunga possa essere quella marcia,210 km/h a 3000 giri é comunque un risultato notevole dal punto di vista dell’affaticamento della meccanica,un benzina sicuramente girerebbe più alto,amo i naftoni !!!!!!!
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cioè ora in BMW hanno fatto come Volvo e Lexus che limitano le vetture a 210 km/h? :D
     
  11. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.546
    7.947
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    No,forse non hai seguito dall’inizio,io mi sono spinto solo fino a 210 ma solo perché l’auto quel giorno aveva solamente 4000 km all’attivo ed il traffico non mi consentiva di più,se vai all’inizio della discussione capirai..
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Cerca di capire quello che ti stiamo dicendo. Tra l'altro parlo con cognizione di causa, ti ribadisco che è effettivamente presente in centralina una limitazione elettronica sulla massima velocità raggiungibile dal veicolo.

    Cosa altro devo scrivere per fartelo capire?

    I sensori di velocità sono presenti eccome, sia sull'albero motore, sia sui mozzi (altrimenti come lavora l'ABS), e nel caso del cambio automatico, anche sulla trasmissione.

    La vettura sa sempre:

    - numero di giri reale
    - velocità reale
    - rapporto inserito

    Quanto basta per avere:

    - limitatore di giri in folle
    - limitatore di giri per marcia
    - limitatore di velocità con il rapporto finale
     
    A Fede84, PuccioE39 e fetr piace questo elemento.
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Tu non devi scrivere nulla per convincermi
    Ma, se permetti, finchè non mi dimostri dati tecnici alla mano quello che affermi, ho più fiducia in quello che scrive la BMW nelle sue brochures ed anche in quello che ho studiato sull'argomento e nelle brochure è indicata la velocità massima ed anche i modelli per i quali è limitata elettronicamente
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    :-)
    :popcorn:

    sei meravigliso

    quindi la 118d di media fa 4.0litri ogni 100 km nel misto,per cui 25km/l.......oh e' scritto nella brochure della bmw:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2018
    A ndk e MDJ piace questo messaggio.
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Se prendi quel modello e fai le prove di consumo con le stesse specifiche (probabile che siano fatte al banco) che hanno usato in BMW, non ho dubbi che consumerà quello che è riportato sulla brochure

    Per tornare alle velocità massime, a me pare che i valori sulle brochure siano aderenti alla realtà e allora a BMW che gli fregherebbe di scrivere che è limitata elettronicamente? Esattamente a 212 km/h, poi...

    Che poi, le specifiche di rilevamento dei consumi (fino al WLTP - forse) siano poco veritiere, non sono io certo a dubitarne

    Quello che è risibile è che tu tiri in ballo la questione dei consumi per fare da specchietto sulle velocità massime, i consumi (fino al WLTP - forse) sono sempre stati "finti" su tutte le brochure di tutti i costruttori, le velocità massime BMW decisamente più accurate, altrimenti i possessori di Germania non l'avrebbero certo fatta passare liscia
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ti ricordi quando ti ho detto che sei il bastian contrario.......a me pare che tu lo faccia davvero di proposito,perche' nel caso non sia cosi non capisci quello che ti dicono.........e te lo dicono persone che magari di mestiere rimappano che dentro i codici del software ci sono dei limitatori,limitatori sulla pressione rail ad esempio e di tutti i parametri compresi il numero di giri e la velocità massima.........ho assistito personalnente alla rimappa di una vecchia E91 163cv del 2006 steptronic che non andava oltre i 225km/h finche' non fu tolta tale limitazione...........
    ma se ti dicono cosi tu contraddici e insisti che sulla brochure non c'e' scritto.......:haha

    va bene,ok :popcorn:

    PS.
    se prendi quel modello della brochure e mi dichiari un consumo di 25km/l di media le deve fare per strada perche' la brochure e' fatta per vendere una macchina che girerà per strada col gasolio normale ecc ecc non sta su un banco in camera da letto a fare le rpove di consumo!...........questo per dirti quanto valgono quelle brochure
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    qua di risibile c'e' altro :haha:mrgreen:
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Bene, visto che sei studiato, se BMW dichiara 212 km/h in condizioni normali e la vettura, IN DISCESA, risulta frenata e non è in grado di superare i 212 km/h, cosa riesci ad inventarti per giustificare la mancanza di incremento di velocità?

    Detto questo, giusto perché mi sento buono, appena riesco posto videata della limitazione elettronica di velocità presente a livello software.
    Ma almeno lì, dovrai credermi sulla parola, dato che non è scritto sulla brochure di BMW....
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Ti consigli caldamente di evitare quell'aggettivo, perchè si tratta di termine non propriamente rispettoso, quindi smettila di usarlo, diversamente mi sentirò io stesso in diritto di fare apprezzamenti personali nei tuoi confronti

    Tale velocità è anche quella riportata sulla brochure dello stesso modello
    https://autodata24.com/bmw/3er/3er-touring-e91/320d-163-hp/details

    come vedi quel tipo di dato è solitamente attendibile almeno in caso BMW, quindi perchè dubitarne?

    Più che ripeterti che i consumi sono spesso poco veritieri ed invece la velocità massima è precisa, non so che dire

    Banalmente (ma non tanto), la resistenza dell'aria impedisce l'incremento di velocità con qualsiasi discesa, è solo questione di durata di tempo in cui la forza peso agisce sulla macchina

    Un'altra resistenza potrebbe anche essere quella dei pneumatici che cresce all'aumentare della velocità e le varie resistenze si sommano, ovviamente un motore più potente potrebbe vincere quelle resistenze fino ad una velocità tale per cui la sua potenza non è più sufficiente

    A qualsiasi velocità un'auto sta viaggiando, la somma delle spinte date dal motore e delle resistenze (aria, pneumatici, ecc) è in equilibrio, quando la velocità massima viene raggiunta, vuol dire che il motore non è più in grado di aumentare la spinta (potenza) in modo sufficiente a vincere l'aumento delle resistenze

    Domanda: a quale regime del motore corrisponde la velocità di 212 km/h?

    Comunque, ancora non ho capito per quale ragione BMW non dovrebbe indicare che la velocità è limitata elettronicamente
    Se lo fai è perchè vuoi avere ragione, al posto tuo farei la stessa cosa per la stessa ragione, la bontà non c'entra nulla ;)

    Comunque, di fronte all'evidenza non mi permetterei di insistere ma fintantochè....
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    rispondo,di getto,per quel che mi riguarda

    1-TU non mi consigli assolutamente nulla,usa pure gli aprezzamenti personali che ritieni opportuni,se del caso incrementero' la dose di aggettivi nei tuoi confronti,ne ho davvero parecchi......in altresi' modo non temere,oltre a segnalare il tuo messaggio come al solito da fomentatore ......nn vado oltre

    2-forse non leggi bene,ti ho scritto RIMAPPATA per cui significa con incremento notevole della potenza a disposizione.......come mai non andava oltre la velocità massima dichiarata prima della rimappa secondo te??

    3-per giusitifcare le tue assurde convinzioni atte semplicemente a scrivere messaggi a vanvera per fare il bastian contrario VERSUS persone del calibro anche di @AR147,(che non sono io di cui sai mi frega poco di come si rimappa un'auto,me lo faccio fare mentre sto li a curiosare,al contrario di te che evidentemente non l'hai mai fatto ma parli come se sapessi chissa cosa) (consideriamo la tua data di iscrizione e il numero dei messaggi non e' difficile capire che forse trolly appositamente per incrementare il numero degli stessi chissa a quale pro)che come "forse" riesci ad intuire lo fa addirittura di mestiere ritieni che sulla "brochure" i consumi siano palesemente falsi mentre la velocità massima sia vera,sempre e comunque,con macchina rimappata o no perche' li c'e' scritto cosi' sulla brochure........quindi 4R ecc ecc non le dovrebbero nemmeno provare la auto tanto c'e' scritto sulle brochure


    di tutto cio' sai che ti dico

    :haha:haha:haha
     
    A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina