Mi risulta che bisogna smontare parecchia roba per cambiare le barre, visto che non sono nella parte bassa ma a metà altezza e ci sono biellette e cazzilli vari da staccare
avevo buttato un occhio al retrotreno quando ho portato la macchina a montare i pneumatici invernali, e non mi sembrava così tanto incasinata da smontare. Boh vedremo, rimane da capire se è un intervento che posso fare prima della fine della garanzia o devo aspettare.
Questo è quello che indica il tabellario BMW, anzi mi sembra 7,5 ore, conta che dietro in pratica tiri giù tutto il ponte. Dipende che rapporti hai con il service comunque se te le fan montare o no...
Per quanto ne so, le Case tendono a fare delle tabelle dei tempi di lavorazione in linea con le esatte specifiche di costruzione dell'auto Quindi, nella tabelle ufficiali, si tiene conto a priori anche dei tempi di verifica di componenti soggette ad usura (nel caso delle sospensioni: boccole, snodi, ecc) Il meccanico non-ufficiale, anche esperto e competente, tende invece a lavorare a consuntivo e questo, per un intervento complesso come nel caso delle barre di una BMW serie 1, può comportare un risparmio di diversi quarti d'ora effettivi
Io ho montato da poco le Eibach, il lavoro effettivamente è molto complesso perchè bisogna allentare i due telaietti anteriori e posteriori. Le barre antirollio maggiorate sono praticamente necessarie per una guida sportiva, quelle stock di biemme sono un compromesso commerciale per gli utenti normali. Andrebbero abbinate ad un differenziale autobloccante vero, ma sia il Quaife che l'MPerformance hanno prezzi proibitivi. Le barre più rigide comportano quel piccolo problema segnalato da Guru sui tornanti o sulle curve strette, ma non è fastidioso più di tanto. Qui sotto riporto le mie impressioni, se ti possono interessare, atteso che la 1er e la 2er telaisticamente sono la stessa macchina. https://www.bmwpassion.com/forum/th...ccessive-coupè-230i-msport-lci.324522/page-17 https://www.bmwpassion.com/forum/th...ccessive-coupè-230i-msport-lci.324522/page-21
Devo correggermi (cacchio sono tre ore che cerco questa discussione perché non sapevo più dove avevo scritto la minchiata ) , la mia è da 20 (era da 12,5) al posteriore e da 28 ( era 24 ) all’anteriore. Dunque per la M140i se è da 22 al posteriore è ottimo (infatti io avevo paura di osare troppo con la 20 ma ho visto che c’era ancora margine).
Bisognerebbe intanto avere conferma che sia effettivamente da 22 e verificare anche cosa monta all’anteriore, da non ritrovarsi poi una macchina sbilanciata. Dovrebbe bastare cercare su realoem o simili per avere il codice. @Juma fila subito sotto alla tua macchina a prendere misure!
antirollio a parte se si volesse cambiare totalmente assetto cosa propone il mercato aftermarket per le F20 che montano le adattive?
sto controllando su realoem e mi da questi risultati: - per M140i da 15mm codice 33556853476 - per 118i con adattive da 12mm codice 33556853473 - per 118i con msport da 13mm codice 33556853474
in più vengono riportati i pezzi 19 e 18 che non trovo montati su nessuna motorizzazione. Se ricordo bene c'era un utente di forum esteri che l'aveva montato per irrigidire l'asse posteriore
Scusa, credo di aver capito ma per sicurezza preferisco chiedere... Stai parlando delle barre posteriori vero?
Tu prima montale, poi mi dici , non fidarti Puoi togliere completamente le adattive, eibach fornisce una centralina che fa credere alla macchina di averle ancora montate e mettere assetto classico; oppure puoi mettere le molle come ho fatto io (più il resto); oppure ancora c’ è bellissimo assetto adattivo plug&play della kw ma parliamo di 3000€...o giù di lì. Ecco, possibilissimi questi diametri, dunque quella della M140i non è poi così grossa... È uno dei pezzi che vorrei aggiungere, si! Dovrebbero già essere predisposte le nostre.
Comunque se si sta dietro a voi sembra di giocare a Forza Motorsport sull’xbox e cambia la barra.....e cambia il cerchio....e cambia le molle....e cambia il filtro....e cambia.....alloraaaaaa E io che credevo che con un 120 msport messo come il mio l’unica voglia che mi poteva prendere era quella della centralina