BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giusepbe, 4 Dicembre 2018.

  1. giusepbe

    giusepbe Aspirante Pilota

    28
    22
    19 Marzo 2009
    venezia
    Reputazione:
    152.912
    BMW F11 535XD
    Ciao a tutti
    ho acquistato recentemente una 535xd touring F11 equipaggiata con pneumatici estivi al 70-75% della vita, ora mi trovo a decidere se acquistare un treno di invernali oppure 4 stagioni: vi chiederei un parere in merito, magari basato sulla vostra esperienza. Vivo in provincia di Venezia e percorro tra i 10k e i 15k km annui, sporadicamente uso quest'auto per andare in montagna in inverno (ma potrei anche azzerare questo tipo di utilizzo). il 10% dei km sono percorrenza cittadina ed il resto autostrada.
    Attendo qualche spunto di riflessione, grazie.
    giuseppe
    Precisazione: intendevo dire che le gomme sono a circa 3/4 della loro vita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2022
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ti consiglio di montare delle 4 stagioni, per esempio le Continental AllSeasonContact o le Michelin CrossClimate+, rispetto alle invernali sono meglio sull'asciutto, e se ti capita di guidare sulla neve vanno bene. Poi ad Aprile ripassi alle estive, così hai sempre le gomme giuste.
    Se preferisci le invernali, le Continental WinterContact TS860 sono le migliori.
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per me devi montare le termiche , io la penso cosi , in inverno le invernali ed in estate le estive , le vie di mezzo non mi sono mai piaciute , oppure vai di catene
     
    A viperino e Michele G. piace questo messaggio.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non è una via di mezzo. Ci vuole la gomma giusta per il miglior grip. Ha detto lui stesso che su neve guida poco. Le invernali sull'asciutto non sono all'altezza.
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione cerchi e gomme BMW...
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Venezia ha già un inverno abbastanza rigido
    Devi sapere tu l'utilizzo che fai dell'auto (se la prendi comunque tutte le mattine e ti capita di trovare ghiaccio o neve) e se ti servono le termiche in inverno

    Io che vivo a Roma (che è decisamente meno fredda di Venezia) e vado in irpinia ogni mese ho sempre su le estive e porto le catene in auto per le emergenze

    p.s. francamente quando c'è stata la neve a Roma neanche ho provato ad usare la BMW, ho preso l'utilitaria di mia moglie che senza catene va meglio della bmw con le catene :D
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    sull'asciutto tutte le gomme vanno bene , a meno di non prendere ciofeche cinesi , il problema è sul bagnato neve e ghiaccio dove le invernali danno il meglio
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Le 4 stagioni sono delle mediocri estive e delle mediocri invernali...le sconsigliano anche i gommisti seri
     
    A viperino piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sull'asciutto tra le estive e le invernali c'è un abisso, a tutte le temperature che ci possono essere a Venezia. Le 4 stagioni colmano questo difetto delle invernali. Poi sulla neve c'è ovviamente un leggero vantaggio delle invernali, ma si parla di condizioni estreme.
    Fate una ricerca sui due modelli di cui parlavo prima, cambierete idea.
     
  10. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Secondo me i gommisti anche seri non possono consigliarti una gomma che ne sostituisce 2! Per loro è controproducente... anche se il mio ha detto che in alcuni casi possono essere una buona idea.
    Però tutto dipende dall’uso che ne devi fare. Io ho estive e invernali sul suvvone con il quale vado dalla spiaggia in estate e alla neve in inverno, ma sulla seconda auto stavo pensando alle 4 stagioni. Cross climate secondo me, perché in estate sono come le estive mentre in inverno peccano solo sulla neve ma se con quell’auto non ci vai mai....
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Se un gommista è serio anche se controproducente ti dice la verità. Poi non cambia nulla....con le 4 stagioni fai per esempio 30k km con le estive ne farai sempre 30k e con le invernali ne farai sempre 30k

    Io su gomme e freni preferisco viaggiare sempre al top...IMHO
     
  12. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Io 30k con la seconda auto li faccio in 4 anni. Le gomme dovrei buttarle comunque perchè vecchie. Estive + invernali spederei il doppio o quasi.
    Come dicevo, a mio parere dipende dall’uso.
     
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ....e anche dove si vive
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sotto i 7 gradi (circa) le invernali performano meglio anche su asciutto (soprattutto in frenata).
    Il peggioramento ce l'hai in termini dinamici, in quanto per operare al meglio una gomma da neve deve essere più morbida e quindi avere spalle meno rigide. Tant'è vero che alcuni gommisti sconsogliano le runflat invernali.
    Ma se fa freddo, meglio avere le invernali anche su strada asciutta.

    Mica vero: in estate rimpiangi le estive e d'inverno speri di trovare la neve (dove però non avrai mai il grip di quelle invernali), perché sull'asciutto/freddo sono inferiori anche alle estive.

    Il tuo calcolo (economico) è ineccepibile, ma avendo provato personalmente in passato le 4 stagioni, posso dire che è una scelta che non consiglierei mai. Ho provato Dunlop e Michelin.
    D'estate sono pessime: su asciutto e bagnato gli spazi di arresto si allungano di parecchio. Oltretutto la mescola col tempo tende ad indurirsi moltissimo e quel punto la tenuta di strada peggiora radicalmente sia d'estate che d'inverno.
    Hai un minino di grip in più d'inverno su fondo innevato (o fangoso), ma non può minimamente competere con una invernale pura e comunque su asfalto asciutto/freddo hai spazi di frenata eccessivi, anche rispetto ad una estiva.

    A meno che uno non viva sulle Alpi a 2.000m, meglio un buon paio di estive ed eventualmente qualche soluzione più intelligente delle catene per i momenti difficili (Spider, Calze, o cose del genere). Negative anche le catene (seppur obbligatorie per legge in assenza di ruote invernali): servono solo se la strada è coperta da almeno 1cm di neve, non consentono di superare i 20Kmh e vanno rimosse tempestivamente quando si raggiunge un tratto privo di manto nevoso (altrimenti si possono rompere le maglie e poi sono guai per passaruota, cerchi e fianchi).

    Insomma, se uno fa pochi Km all'anno, vive in pianura, ma vuole comunque raggiungere le zone sciistiche nel periodo natalizio, meglio estive con qualche kit da montare in caso di neve.
    Altrimenti con le 4 stagioni si rischia di soffrire per 11 mesi all'anno.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2018
    A brrrr10, Cartis 66 e Michele G. piace questo elemento.
  15. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    A parte che nel dire che la uso poco mi portato sf... da solo ( nel senso che in questi 2 gg ho fatto molti più km del solito..) :cry2

    Mi dispiace sentire che anche le Michelin (Dunlop non ci penso proprio..) vanno male d’estate, perché i miei colleghi con le cross-climate+ quest’estate si sono trovati bene. Sentiremo la prossima stagione. Anche i test delle varie riviste in realtà davano segnali positivi sul bagnato e asciutto in estate. Ma sono pur sempre su gomme nuove. Io volevo delle estive certificate per l’inverno.

    Poi, come dici anche tu, il mio ragionamento esclude a priori le catene, primo perché sulla neve non ci vado (mal che vada se nevica uso l’altra auto) secondo perché le ruote non sono nemmeno catenabili, (dovrei cambiare misura), infine non mi fermerei mai per strada a metterle....

    Resta il problema di codice della strada. Per me le estive tutto l’anno non sono un’opzione percorribile quindi metterò delle invernali e speriamo che nel frattempo che le consumo/invecchiano, migliorino le mescole. Però sono abbastanza soldi buttati ...
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se è solo per il CdS, estive con catene nel bagagliaio possono essere sufficienti per un basso chilometraggio.
    Soprattutto se hai una seconda auto con gomme invernali per i casi limite.

    Faccio parecchia autostrada e per vari motivi ho ritardato nel montaggio delle invernali (la porto oggi dal gommista), così ho cercato su Amazon e per ben 23€ ho acquistato delle catene cinesi omologate per la misura delle mie posteriori.
    Ovviamente non le monterò mai e poi mai, ma per il CdS posso viaggiare in piena regola dove mi pare anche senza le gomme invernali.
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
  17. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Su questo non sono per nulla d’accordo. Le catene devono essere adatte al veicolo e non delle semplici catene. Se le ruote sono non catenabili non te ne fai nulla delle catene a bordo. Le FdO hanno modo di vedere a computer quali ruote sono catenabili su quell’auto. Controllare o meno è a loro discrezione; a me non va di rischiare, anche perchè i poliziotti zelanti li trovo tutti io!
     
    A Sam_Cooper e brrrr10 piace questo messaggio.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante questa: non sapevo potessero verificare e addirittura, da quando le case produttrici non lo scrivono nemmeno più nei libretti di circolazione pensavo fosse del tutto impossibile determinare (da parte delle FdO) la catenabilità o meno.

    Per curiosità, che misure di ruote (o che assetto) monti per non poter utilizzare le catene? Nemmeno quelle da 7mm?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La storia dei 7 gradi è una bufala che viene ripetuta da anni. Per trovare il limite delle all season moderne bisogna scendere molto più in basso.
    Ho montato le crossclimate+ due settimane fa e vanno meglio delle invernali che avevo l'hanno scorso. Anche su neve non ho avuto problemi.
    Ripeto che il mio consiglio era di montare le estive d'estate e le all season d'inverno, non tutto l'anno.

    P.S. Hai quotato con il mio nick un messaggio non mio, qui
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sorry per l’errore di quoting. Appena ho un po’ di tempo provo a correggere.

    Il discorso temperatura era riferito al confronto invernali/estive e non é una bufala. Grazie all’alta percentuale di silicio la mescola delle gomme da neve opera al meglio alle basse temperature (ma diventano troppo morbide d’estate). Al contrario quelle estive sono povere di silicio e pertanto con il freddo si induriscono e perdono gran parte del rendimento per il quale sono state progettate.
    Le AllSeason hanno una quantità intermedia di silicio, per cui sono meno prestazionali delle estive col caldo e meno delle invernali col freddo.
    Sulla Fiat Punto 1.2 probabilmente ci si può accontentare, ma per vetture con 200cv e oltre la questione é più delicata.

    Per il resto, non so che invernali tu avessi, ma dire che su neve le crossclimate+ vadano perfino meglio può significare solo tre cose: erano invernali molto scadenti, o consumate, o molto vecchie o una combinazione di questi fattori.
     

Condividi questa Pagina