Ho una BMW e34 520 24v del '93 che mi fa una starna cosa. A motore caldo, quando la uso a metano, può capitare che il motore si spenga. Dopo devo insistere parecchio per riavviarla, ma fino a quando non si è raffreddata non tutti i cilindri vanno. Le ho pensate un po' tutte, ma l'impressione è che scaldandosi, una bobina o più di una, funzioni male, e riprenda a funzionare correttamente una volta raffreddata. E' possibile che capiti questo? A benzina non mi ha mai dato problemi, ma è risaputo che a metano il motore scalda di più e che a benzina serve che il sistema di accensione funzioni al meglio. Nel caso dovessi cambiarle, c'è un modo per verificare quale sia da cambiare delle sei? Eventualmente quale mi consigliate come ricambio? Grazie
Ho fatto 380 milakm con quel motore il quale si è spento solo una volta ed era il sensore albero a camme che escluderei se il problema non si presenta a benzina. Non è che ti si sta ghiacciando il riduttore del metano ?
La bobina "saltata" darebbe problemi anche a benzina. Di solito quando c'e' una bobina che non va bene il motore perde colpi ma non si spegne. Secondo me se a benzina il motore gira perfetto il problema non sono le bobine.
Grazie per l'interessamento. Le altre ipotesi sul tavolo sono quella di una tenuta scarsa di un iniettore che sgocciola. Mischiandosi metano e benzina il motore si ingolfa (così mi dice chi fa impianti a metano). Ma non capisco perchè poi non riparta normalmente il motore, ma vada a 5 se non a 4 e lo scarico scoppietta per il carburante incombusto immagino. Avevo letto di uno che aveva avuto il medesimo problema su un'auto anch'essa a metano, ma una fiat, e il sospetto era caduto sulle bobine appunto. L'ultima volta che è successo, qualche giorno fa, l'auto non si è proprio spenta, si è come ingolfata e non riusciva a prendere i giri e poi mi sono dovuto fermare e provare a farla ripartire, ma continuava ad andare a 5 o a 4. La sensazione che ho avuto è stata proprio quella di un pistone fermo. Visti i pochi km che oramai percorra, l'alternativa è quella di farli a benzina e tenere l'impianto a metano solo per non farsi fermare dal blocco delle auto pre -Euro2. La soluzione di demolirla non esiste proprio. L'ho ereditata da mio padre e ci tengo molto. Tra la'ltro è quella con la scocca sportiva M che non mi sembra ce ne siano molte in giro.
Senti un altro installatore. Se secondo lui il problema era un iniettore benzina che perde bastava togliere alimentazione alla pompa della benzina e farsi un bel giro a metano.