Informazioni bollino polveri sottili Monaco di Baviera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Informazioni bollino polveri sottili Monaco di Baviera

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da Andrea f20, 27 Novembre 2018.

  1. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Buon pomeriggio a tutti,
    a fine dicembre ho programmato un viaggio a tappe passando anche per Monaco di Baviera, Germania.
    Ho una bmw serie 1 del 2018 euro 6c e vorrei tanto conoscere il bollino giusto per per le polveri sottili evitando le sanzioni.
    Ho trovato alcune siti che lo forniscono ma ho dei dubbi:
    1) https://www.tuev-sued.de/auto_fahrz...ahrzeuge/feinstaub-plakette/bestellen/italien
    Prevede l'opzione di invio a casa, però non capisco se "d'ufficio" individuano il bollino corretto sulla base del libretto;
    2) https://www.google.com/url?q=https:...176000&usg=AFQjCNFR4EnfHpjTEQ8n_3U6R66e81Ch-A
    Il costo è davvero importante però il bollino sono certo sia giusto;
    3) https://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2
    L'acquisto in loco. Vorrei evitarlo per non perdere tempo, però visto il rincaro della seconda opzione e i dubbi della prima opzione, potrebbe essere anche conveniente l'acquisto diretto con però il problema del tedesco che non parlo :-#
    Consigli? Esperienze?
    Sono ben accette le risposte :D
    Vi ringrazio
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per curiosità, alla fine l'hai preso il bollino?
    Ci sono stati controlli?
    Thks
     
  3. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    ciao, si ho preso il bollino al primo link. 5/6 giorni dall'acquisto e l'ho ricevuto comodamente a casa.
    Controlli fisici no, però vista la spesa davvero esigua, ho preferito non rischiare.
     
    A Barbaro86 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono passato varie volte per Monaco, mi dimentico sempre il bollino. Mai visto controlli, una volta mi ha fermato un poliziotto per via di una stradina in pieno centro chiusa ai non residenti ma non l'ha menzionato.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Confermo, nel centro urbano di Monaco è necessario il "bollino" appiccicato al parabrezza (tutte le auto tedesche ce l'hanno), indicante il livello di inquinamento della vettura.
    Nella pratica, però, non avviene alcun tipo di controllo e devo dire che ho visto anche alcune vetture più datate (quindi sicuramente non Euro 4) circolare liberamente nelle vie più centrali.
    Avviso comunque che la sanzione per mancanza di detto bollino è pari a 80€.
     
  6. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Dovrei tornare a Monaco a settembre. Penso che adotterò la tua soluzione.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Comunque, una soluzione del genere se l'erano inventata anche in Italia, ai tempi delle prime auto catalizzate: se qualcuno ricorda, uscivano dal concessionario con una specie di foglietto verde appiccicato all'interno parabrezza.
    Avrebbe dovuto servire per poter circolare in aree urbane, ma poi iniziarono a sfornare le varie Euro1, Euro 2, 3, e quel foglietto verde iniziò a valere meno della carta del cesso (usata).

    Osservando la situazione in Germania (dove le auto escono già dal concessionario con quel bollino) m'è sembrato di avere un deja vu
     

Condividi questa Pagina