Buon pomeriggio a tutti, a fine dicembre ho programmato un viaggio a tappe passando anche per Monaco di Baviera, Germania. Ho una bmw serie 1 del 2018 euro 6c e vorrei tanto conoscere il bollino giusto per per le polveri sottili evitando le sanzioni. Ho trovato alcune siti che lo forniscono ma ho dei dubbi: 1) https://www.tuev-sued.de/auto_fahrz...ahrzeuge/feinstaub-plakette/bestellen/italien Prevede l'opzione di invio a casa, però non capisco se "d'ufficio" individuano il bollino corretto sulla base del libretto; 2) https://www.google.com/url?q=https:...176000&usg=AFQjCNFR4EnfHpjTEQ8n_3U6R66e81Ch-A Il costo è davvero importante però il bollino sono certo sia giusto; 3) https://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2 L'acquisto in loco. Vorrei evitarlo per non perdere tempo, però visto il rincaro della seconda opzione e i dubbi della prima opzione, potrebbe essere anche conveniente l'acquisto diretto con però il problema del tedesco che non parlo Consigli? Esperienze? Sono ben accette le risposte Vi ringrazio
ciao, si ho preso il bollino al primo link. 5/6 giorni dall'acquisto e l'ho ricevuto comodamente a casa. Controlli fisici no, però vista la spesa davvero esigua, ho preferito non rischiare.
Sono passato varie volte per Monaco, mi dimentico sempre il bollino. Mai visto controlli, una volta mi ha fermato un poliziotto per via di una stradina in pieno centro chiusa ai non residenti ma non l'ha menzionato.
Confermo, nel centro urbano di Monaco è necessario il "bollino" appiccicato al parabrezza (tutte le auto tedesche ce l'hanno), indicante il livello di inquinamento della vettura. Nella pratica, però, non avviene alcun tipo di controllo e devo dire che ho visto anche alcune vetture più datate (quindi sicuramente non Euro 4) circolare liberamente nelle vie più centrali. Avviso comunque che la sanzione per mancanza di detto bollino è pari a 80€.
Comunque, una soluzione del genere se l'erano inventata anche in Italia, ai tempi delle prime auto catalizzate: se qualcuno ricorda, uscivano dal concessionario con una specie di foglietto verde appiccicato all'interno parabrezza. Avrebbe dovuto servire per poter circolare in aree urbane, ma poi iniziarono a sfornare le varie Euro1, Euro 2, 3, e quel foglietto verde iniziò a valere meno della carta del cesso (usata). Osservando la situazione in Germania (dove le auto escono già dal concessionario con quel bollino) m'è sembrato di avere un deja vu