BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio pneumatici invernali su cerchi da 18" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio pneumatici invernali su cerchi da 18"

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da AleG91, 18 Ottobre 2018.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, esatto ;)

    come ti hanno detto, devi montare invernali pure, ma credo fosse questa la tua intenzione
     
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  2. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Sono un po’ confuso... l’altro utente mi ha detto solo M+S e che non posso montare invernali pure con il simbolo delle montagne. A chi devo dare ascolto? xD
     
  3. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Le invernali con il simbolo della montagna, sono necessariamente m+s

    Esistono nvece anche le m+s senza il simbolo della montagna..

    Ovviamente devi acquistare le prime
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    A me non risulta che sia come dici, non mi pare che il simbolo della montagna e la sigla "M+S" siano equivalenti

    Tanto è vero che esistono gomme che hanno entrambi i simboli e sono quelli che l'OP dovrà procurarsi per i cerchioni da 18

    Naturalmente, se hai link informativi in merito che dicono il contrario, sono pronto a ricredermi
     
  5. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Mi sono spiegato male, non sono equivalenti.

    Esistono gomme solo m+s senza il simbolo (sono le 4 stagioni e quelle per fuoristrada).

    quelle che hanno il simbolo sono per forza m+s (invernali).
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Però esistono delle gomme che hanno la "montagna con fiocco di neve" ma non la siglia "M+S"
    Ebbene, tali gomme non sono omologate sul veicolo in questione
     
  7. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    non mi risulta siano mai esistite col simbolo snowflake non m+s.. è una certificazione non vincolante fatta da un laboratorio americano, ma viene fatta solo sulle m+s da quello che ho letto
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Neppure io lo so se esistono, ma vista la vastità dell'offerta gommistica, ho ritenuto corretto puntualizzare che 4 gomme 225/40-18 senza la sigla M+S non sono omologate per l'auto in questione
     
  9. peterfunny

    peterfunny Aspirante Pilota

    18
    10
    2 Gennaio 2018
    Randazzo (CT)
    Reputazione:
    4.318
    116d 5p M Sport
    Ciao, anche io come @AleG91 mi ritrovo nella situazione in cui volendo montare gomme invernali mi viene il dubbio sulla corretta associazione tra le misure delle gomme indicate nel libretto di circolazione e le misure dei cerchi (diametro e canale) che mi ritrovo.

    Questi sono i dettagli della configurazione attuale:
    • Cerchi 18" 719M (bicolor) - Qui le misure: 7.5Jx18 ET45 per l'anteriore e 8Jx18 ET52 per la posteriore.
    • Gomme Pirelli PZERO 225/40 R18 88Y per l'anteriore e 245/35 R18 88Y per la posteriore.
    • L'unica altra combinazione di gomme da 18" indicata in libretto è 225/40 R18 92V M+S sia anteriore che posteriore (tutte le altre combinazioni sono da 16", 17" e 19").
    Anche io, chiamando al servce della concessionaria, ho ricevuto come risposta un "Sicuramente non si possono montare le 225/40 su tutte e quattro le ruote senza prima cambiare i cerchi posteriori".

    Il mio gommista di fiducia, invece, mi dice che le 225/40 tecnicamente sono montabili anche sui cerchi posteriori. Ha solo il dubbio che possa EVENTUALMENTE esistere qualche differenza di rotolamento tra i 2 assi e che vorrebbe essere sicuro che questa configurazione non andasse in conflitto con i sistemi di controllo trazione, stabilità, ecc. in situazioni particolari.

    L'assistenza clienti telefonica non è in grado di dare risposte di questa natura tecnica e mi rimanda alla concessionaria.

    In definitiva, mi ritrovo con lo stesso dubbio iniziale: il libretto di circolazione mi consente di installare su tutti e 2 gli assi le gomme 225/40 invernali, da tutte le tabelle presenti su internet si nota che il cerchio largo 8" permette comunque di installare le 225/40 in sicurezza, ma nella mia specifica situazione è fattibile/consigliabile farlo senza cambiare (spendendo ulteriori €) i bellisimi cerchi che ho già considerando tutte le osservazioni sulla sicurezza e sull'elettronica del gommista?

    P.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
  10. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Stessi cerchi, monto 4 225 senza problemi. Non esiste assolutamente nessun problema, la larghezza della gomma è coerente anche con il canale più largo, quindi siamo apposto
     
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  11. peterfunny

    peterfunny Aspirante Pilota

    18
    10
    2 Gennaio 2018
    Randazzo (CT)
    Reputazione:
    4.318
    116d 5p M Sport
    Ottimo! Grazie Luca per l'informazione!
    P.
     
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Cavolo ma leggendo in giro non riesco a capire se i concessionari fanno di proposito a dire che non si possono montare e non mi spiego neanche come facciano i gommisti a non capirlo :eek:
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ascolta il tuo gommista e lascia perdere le officine BMW ;)

    sono anni che in questo forum camminano con le invernali 225/40-18 davanti e dietro su cerchi di serie, con grande soddisfazione
     
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  14. peterfunny

    peterfunny Aspirante Pilota

    18
    10
    2 Gennaio 2018
    Randazzo (CT)
    Reputazione:
    4.318
    116d 5p M Sport
    Grazie ancora!
    P.
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Solo per chiarire:
    La legge italiana
    Tutti gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la scritta M+S per essere riconosciuti come tali dalle leggi in vigore.

    Se i nostri pneumatici hanno questa marcatura, possiamo stare dunque tranquilli? Dal punto di vista della legge, sì. Ma dobbiamo sapere che gli pneumatici invernali non sono gli unici a riportare la scritta M+S. Cosa significa? Che anche i pneumatici quattro stagioni riportano questa dicitura così come gli pneumatici 4×4.

    La dicitura gomme M+S, infatti, risponde ad una classificazione ideata dai produttori che, con essa, indicano gli pneumatici progettati per fondo fangoso e scivoloso. Ma non esiste un obbligo di certificare tali prestazioni perché non esiste, salvo in rari casi, una normativa chiara che definisca le caratteristiche che deve avere uno pneumatico invernale.

    La nuova normativa Europea
    Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.

    Il 2015 ha visto l’introduzione sul mercato di alcuni modelli di pneumatici quattro stagioni di nuova generazione, prodotti altamente tecnologici con mescole e battistrada completamente ri-progettati.

    Stiamo parlando in particolare di Michelin CrossClimate e Nokian Weatherproof.

    I test condotti da organismi indipendenti come il TÜV SÜD (per quanto riguarda CrossClimate) hanno certificato prestazioni eccellenti sia in condizioni meteorologiche estive che invernali, su fondi asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati.

    Queste nuove gomme quattro stagioni riportano sul fianco sia la sigla M+S che il fiocco di neve.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Magari, non sarebbe male riportare i link delle fonti d'informazione quando si fa un copia-incolla
     

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