La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 84 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Magnaflow fa notoriamente scarichi silenziosi ahahah
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio che devo mettere qualcosa di comunque silenziato ma sportivo, altrimenti avrei solo un peggioramento, quindi anche per questo ho scelto il marchio ;)
    Quel che devo chiedere e' la differenza tra i due silenziatori e appunto la resa acustica, o meglio il livello di abbattimento in decibel.
    Inoltre serve un silenziatore sportivo con tubo diretto ma forellato con materiale fonoassorbente nel barilotto, fa comunque in questo modo anche da resonator la cui funzione non e' solo abbattere il rumore ma anche smorzare le frequenze che creano rimbombo e vibrazioni, il pezzo che andrei a sostituire montato di serie sulla mx5 e' un resonator la cui funzione e' non avere rumori anomali in abitacolo, un silenziatore tappato tradizionale verrebbe meno a questa funzione.
    Non solo, il resonator ha anche la funzione di migliorare la resa del motore creando una contropressione sullo scarico nelle fasi di rilascio quando il motore non spinge piu' gas, comprime i gas quando il motore spinge rilasciando questa pressione nella fase di rilascio per bilanciare la mancanza di pressione dal motore.
    Inoltre impedisce ritorni sui collettori che potrebbero danneggiarli alla lunga, quindi non e' cosi' semplice levarlo mettendo al suo posto un qualunque silenziatore che potrebbe variare non solo il suono ma anche altri fattori.
    Mi han subito risposto quelli di Goodwin Racing, il kit non costa poco ma volendo neanche tanto, sono due pezzi di tubo di cui uno con resonator helmholtz e l'altro con catalizzatore, spedito costa circa 800euro.
    Direi che sarebbe assurdamente alto alla fine e farei prima a cambiare finale, quindi questa ipotesi e' scartata.
    Attendo quindi la prossima settimana prima di smontare il finale, devo averlo su ovviamente se decido di fare la modifica con il presilenziatore e per questo devo sentire Magnaflow e Rovida, tra l'altro dovendo andarci di persona visto che ha eliminato il telefono fisso (mi auguro abbia poi un cellulare per il futuro).
    Se non fosse possibile vedo poche altre alternative, di fare altri esperimenti ogni volta tra 400 e 800euro di silenziatore senza sapere se andra' bene non ne avrei voglia.
    Potrebbe avere finalini troppo lunghi o corti, fare troppo rumore tornando al problema attuale, quindi o passa l'opzione del presilenziatore, o rimonto il finale di serie ordinando i finalini BBK almeno per avere l'estetica del finale IL Motorsport che ho preso.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bastavano le prime 4 righe :D
    Comunque quello che volevo dire è che pur avendo avuto poca esperienza con Magnaflow, tutti i loro prodotti che ho sentito facevano un baccano allucinante, non li valuterei per cercare qualcosa che diminuisca il motore.
    Visto che la conosci bene come auto, passava spessa da casa mia una r53 con scarico magnaflow (centrale e finale, colli e kat erano di serie) e la sentivo arrivare da chilometri. Un mio amico la aveva guidata, se passavi in una via un po' stretta facevi suonare tutti gli antifurti.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' tanto il marchio ma cosa monti, anche Magnaflow ha linee stradali e racing, ovvio che se quelli che hai sentito hanno scarico racing, han eliminato il presilenziatore, magari messo cat sportivo o peggio eliminato del tutto, il casino sarebbe ovvio con qualsiasi marca ;)
    Il mio scarico ad esempio e' denominato racing proprio per via della maggior connotazione sportiva del sound, buona con scarico di serie ma esagerata se si mettono i colli scat come sulla mia.
    Per il resto vediamo, sto valutando, ma sinceramente di fare esperimenti spendendo soldi magari per niente non e' che abbia una gran voglia, magari prendo il silenziatore, lo monto e cambia poco, o magari riduco il rumore ma resta il rimbombo con le vibrazioni, vedro' appena mi informo meglio come detto.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son guardato diversi video di mx5 con la mia impostazione colli 4-1 scat + finale sportivo, tutte suonano o meglio fanno bordello :mrgreen: come la mia.
    Una che girava in pista a tetto chiuso aveva in video lo stesso effetto di infastidire le orecchie come percepito sulla mia.
    In ogni caso lo scarico ormai e' montato, oggi danno tra 6 e 8°, fa freddo ma ci sono sole e cielo azzurro, mi faccio il solito giro al lago a tetto aperto e vediamo, provo a vedere come mi trovo a tetto aperto.
    Considerato che al 99% non faccio autostrada, che su statale nel weekend viaggio sempre a manetta, che uso la macchina solo a tetto aperto con bel tempo, se dovessi abituarmi potrei anche tenerlo.
    Dovrei in questo caso andare a caccia degli elementi che creano vibrazioni per eliminarle, uno ad esempio e' la lampada a plafone che lo faceva anche con lo scarico normale, un altro qualcosa dietro le spalle con rumore metallico zona baule.
    Per la revisione ed eventuali situazioni con vigili o posti di blocco avrei trovato una soluzione, una valvola da applicare allo scarico nel punto di giunzione prima del finale semplicemente avvitandola, comandata elettricamente con un pulsante nell'abitacolo, chiudendo tappa buona parte dello scarico riducendo il rumore.
    Ne ho trovate di vario tipo da vari venditori, uno volendo le fa fare su misura quindi anche perfettamente plug&play per il mio scarico per misura e attacchi.
    Giusto un esempio:
    [​IMG]
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Abituarsi ad uno scarico che va in risonanza sempre e' come abituarsi ad un anal plug 24/7. Puo' piacere, ma non farebbe per me.
     
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  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Tutto 1^ e 2^ ? :-F

    Sulle MX5 delle ultime generazioni, mi pare dipendesse dalle molle delle sospensioni posteriori
    Potrebbe servire allo scopo di limitare il rumore, ma mi chiedo che effetti possa avere sul motore se la mappatura non viene adeguata alla bisogna
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Devo appunto capire se sia risonanza che darebbe fastidio o vibrazione, vibra anche di serie. La valvola non è per girare sempre, ma solo in fila al minimo o se ci sono posti di blocco per far meno casino, se si deve viaggiare va aperta
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Esito del giro di oggi a tetto aperto.
    Le vibrazioni da dietro eran dovute probabilmente alla scatola con il triangolo d'emergenza che poggiava sulla paratia, non ho piu' sentito alcun rumore una volta spostata.
    La plafoniera non ha fatto rumore, o comunque moltissimo di meno, dopo aver stretto meglio le clip che tengono la lampadina a led.
    A tetto aperto la macchina risulta molto meno fastidiosa, come era ovvio del resto.
    Facendo freddo avevo un cappello da sci in testa per coprire collo e orecchie, quindi un po' le orecchie restavano tappate dal cappello.
    Ad andature lente lo scarico non fa casino, lo fa ovviamente in accelerazione e ancora peggio se in galleria o con scarico caldo dopo una tirata.
    Lo scarico va in risonanza solo quando si scala marcia a salire senza tirarla con guida tranquilla, appena scalata marcia sale moltissimo di tono.
    Son tornato a casa mezzo ciucco, troppo rumoroso per i mie gusti.
    Avessi la macchina di serie con ancora i collettori originali e il primo catalizzatore non ci sarebbero problemi, ho visto molti video dove non e' per nulla fastidioso, ma con i colli 4-1 scat non fa per me.
    Ho visto anche diversi video con la stessa configurazione colli scat + finale sportivo, c'e' a chi piace, a me dopo un po' stufa.
    In settimana appena mi arriva la pinza per i gommini della marmitta rimonto lo scarico di serie, non ho voglia di sacramentare con cacciavite e chiave a pappagallo per levare dei gommini che con l'attrezzo apposito si smontano in due secondi senza fatica.
    Appena faro' un giro potro' saggiare la differenza tra i due scarichi per decidere definitivamente cosa fare.
    Sicuramente non perdero' tempo e soldi per silenziatori o valvole motorizzate per poter usare questo scarico sportivo, l'ho gia' messo in vendita.
    Valutero' solo se lo scarico di serie possa comunque andarmi bene o se puntare su un altro.
    In ogni caso lo scarico sportivo borbotta ma non piu' di tanto, ogni tanto se tiro e cambio le marce velocemente si sente un botto, ma in rilascio mi sarei aspettato piu' borbotti, decisamente pochi e rari in ogni caso nonostante lo scarico cosi' aperto.
    La z4 si sentiva piu' spesso a scarico caldo dopo aver tolto il presilenziatore, ma nessuna batte la mini, sempre e comunque borbottava in rilascio come nessuna altra tra quelle provate sino ad oggi.
    Un po' me lo aspettavo, quando ho mappato me lo aveva fatto presente che la regolazione avrebbe creato pochi borbotti in rilascio, e' una miscela non troppo grassa e quindi passa meno o nessuna benzina nello scarico in rilascio, al contrario della mini dove invece era regolata volutamente piu' grassa.
    Quindi se anche con scarico aperto i borbotti non son piu' di tanto, credo mi interessi poco cambiar scarico.
    Lo scarico di serie con le altre modifiche ha un suono piu' pieno che da stock, per nulla eccessivo in citta' o in coda, con nessuna risonanza o rumore fastidioso anche a tetto chiuso e regimi di marcia autostradali, ma urla quando si tirano le marce.
    Ho anche l'impressione che con lo scarico sportivo sia un po' meno pronta a regimi di giri piu' bassi rispetto allo scarico di serie che sicuramente crea maggiore contropressione, gia' mi avevano sconsigliato di toccare il cat secondario perche' mettendone uno piu' libero si sarebbe abbassata la contropressione con minor resa del motore a regimi medio-bassi, come ben noto aprendo di piu' uno scarico la coppia e la potenza si spostano piu' in alto.
    Quindi un ultimo giro per aver una idea comparativa certa e se confermato ordinero' sicuramente i finalini uguali a quelli dello scarico sportivo, il risultato estetico ho gia' visto che nessun altro scarico potrebbe darmelo.
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Rimetti il cat, almeno l’ambiente ringrazia.
     
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  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'ambiente si attacca, sulla mx5 ci sono due cat, all'estero ha 170cv di serie invece di 160 e l'ambiente è più sano del nostro Un solo cat basta e avanza per la revisione e quindi per l'ambiente.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se avessi letto con attenzione ho chiaramente scritto che colli e kat erano quelli originali.
    Peraltro è uno scarico con centrale e la doppia pancia.
    [​IMG]
    Credo che non faccia nulla. Ad esempio la mini ha a listino uno scarico con valvola in postmontaggio che sulla jcw non richiede nessuna mappatura.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se si guida piano in città non crea problemi la valvola, ovvio che tappando lo scarico blocca i gas e non si deve tirare. Ma così mi stufa, troppo casino, ad alcuni piace ma a me no, troppo casinaro senza il primo cat
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei proprio una fighetta... :cool:
     
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :haha
    Guarda, giusto te aspettavo :lol:, quando ho cominciato a sentir fischiare le orecchie e la testa era mezza rimbambita dal casino proprio a te pensavo e mi son detto "ma come cavolo fa a sopportare sto rave party automobilistico" :lol::mrgreen:
    Ho fatto un video, fa decisamente cag.re, telecamera da due soldi e audio penoso, ma il casino assurdo si sente, mi stava venendo di nuovo il mal di testa :lol::mrgreen:
    Se riesco a caricare un pezzo dove si sente lo scarico vi fate una idea :mrgreen:
    Sto preparando lo scarico originale, c'e' un principio di ruggine zona attacchi, ho gia' coperto le parti da non toccare, passo la spazzola con il trapano, ferox dove serve e poi vernicio a protezione, solo sui lati, la pancia e' a posto, domani dovrebbe arrivare la pinza per i gommini cosi' rimetto quello originale e mi faccio un giro per veder la differenza con lo scarico spaccatimpani ;)
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se proprio vuoi impacioccare anche quello almeno prendi il fernovus, o simile, per alte temperature.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, giusto, intendevo antiruggine alte temperature, ho vernici, trasparente e antiruggine sia di tipo normale che alte temperature ;)
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Ahò...ma c'hai proprio tutto :lol:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A furia di smanettare con vari lavori si accumula roba :mrgreen: Le vernici e i prodotti non sono eterni, li ho quindi meglio usarli, non avendo altri lavori su parti "calde" tanto vale usarli che buttarli inutilizzati. Ieri ho preso un altro carichino batteria Lidl, o meglio fa anche questo ma anche di più. È in vendita questa settimana, bello grosso e pesante, tipo una macchina da scrivere di una volta. Questo è più potente, ricarica le batterie a terra, non è un semplice mantenitore, inoltre fa da booster, collegato alla corrente è come una batteria da 75A per far ripartire auto con batteria a terra senza dover usare una seconda auto.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'ho visto, è simile a quello che anni fa comprò mio padre e per il quale tu e quell'altro con la z4 arancione mi avete tanto preso per il culo sperando (invano) di farmi sbroccare.
     
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