E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 909 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma no, figurati, tutti i ragionamenti sono validi!
    Certamente, quando monterò le estive, viaggerò con pressioni più standard.
     
  2. Leonino

    Leonino Kartista

    171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    non so se sia unica ma ieri sera una identica (colore e modello) mi ha superato in autostrada mentre rientravo a roma...sfrecciava ma non faceva molto baccano...sarò diventato io sordo? :)

    in ogni caso, seppur con immenso ritardo visto che leggevo solamente, complimenti per la tua m4 e per uqanto leggo nel topic, sempre molto interessante...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    No, è materialmente impossibile, anche se a Roma vive mia sorella da oramai 10 anni ;)
    In ogni caso, se sfrecciava e non faceva baccano non poteva essere la mia, eh eh eh!
    Buona serata e grazie ;)
     
  4. Leonino

    Leonino Kartista

    171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    forse ho quotato male, mi scuso in anticipo nel caso, ma quella che mi è passata accanto era la CS che hai postato in foto qualche messaggio fa che era con te al cambio estive/invernali...

    nella stessa frase non avrei mai potuto mettere insieme la tua M e poco baccano ahahahha :)
    buona serata a te
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aaah! Boh! Può essere, anche se il tizio è di Mestre: un po’ fuori mano.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    @Gio72 sulla 335, se non ricordo male, avevi montato il DP della HJS con catalizzatore. Giusto?

    Benefici tangibili senza rimappa? Com'è cambiato il sound? Se non sbaglio avevi già MPE Usa.

    Ci sto facendo un pensierino, alternative HJS o Akra. Prezzo simile 1600/1700 + montaggio.
    Rivenditori italiani di entrabi ce ne sono?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora, il sound è cambiato sensibilmente, in meglio! Anche se divenne ancora più sguaiato e scoppiettante quando rimossi il silenziatore centrale sostituendolo con un tubo dritto artigianale by Ragazzon.
    L'HJS disponeva di un catalizzatore (mi pare 300 celle) che dichiaravano come omologato Euro6, ma ti posso assicurare che dopo 40.000km le sue capacità catalizzanti erano... Precipitate!
    Onestamente non rilevai benefici tangibili senza rimappa e i miei tempi sul 100/200 si attestavano sempre attorno agli 11" netti...
    Non so se vi siano rivenditori.
    Per l'Akra, però, prova a sentire Biesse Racing, perché so che loro collaborano con la ditta slovena. Anzi, già che ci sei, prova a portargli la tua 340i: sul B58 della M140i hanno tirato fuori, senza problemi e in totale sicurezza, oltre 410cv, se ben ricordo...
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La mia non ha centrale, lo scarico perfromance elimina i due silenziatori piccoli centrali trasformandol il tutto in tubo dritto.

    No buono, in meno di 2 anni sarei ancora alle prese con revisioni da forzare...
    Akra dichiara + 17 cv senza rimappa, ottimistici probabilmente.

    Hanno sbloccato i protocolli del B58? Con la garanzia + Best4 non vorrei fare cappellate.
    Buono da 340 a 410 sulla 140i, magari sulla mia si riesce a spremere qualcosa in più.
    Non che i 360 abbondanti di adesso siano pochi, ma, come sempre, non sono mai abbastanza
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sbloccati, sbloccati ;)
    Si fa tutto tramite OBD, senza problemi.
    Dal tuo non credo riesca a tirare fuori di più perché il motore è il medesimo, non cambia nulla, se non la mappatura.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A7ED9946-CF8C-4E2C-B7FE-39C26BC5E5C4.jpeg 9699E838-20CF-4EDE-8311-1B552B6B7526.jpeg 69CAD012-ED69-4CD5-AF8F-E528462A60B3.jpeg
    Ieri, un toccata e fuga montano mi ha consentito di saggiare per la prima volta il comportamento della M4, gommata Continental T860S, sulle strade innevate.
    Venerdì sera, infatti, ho trovato sul Passo Campolongo la carreggiata totalmente coperta con qualche cm di neve. Come sanno quello che vanno spesso per monti, la prima neve è la peggiore a livello di aderenza, perché non ha tempo di compattarsi e crea quell’effetto “sapone” molto spiacevole.
    Ciò detto, pur consapevole che dovendo mettere a terra 650nm su due gommoni da 275mm, la trazione è necessariamente precaria, la Emmona s’è comportata bene, anche se negli ultimi tornanti ho avuto la sensazione che, se mi fossi fermato, avrei avuto problemi a ripartire.
    A controlli staccati comunque è divertente, perché il differenziale autobloccante svolge egregiamente il proprio compito e hai l’impressione di poter dosare ogni singolo cavallo mentre questo viene efficacemente distribuito tra le due ruote.
    Sul bagnato le Continental invernali hanno dimostrato un’ottima trazione e pure un buon grip laterale, anche se ad alta velocità la spalla molto morbida le fa oscillare lateralmente, il che rende l’andatura a volte un po’ ondivaga.
    Comunque, lo ripeto ancora fino allo sfinimento: questa guida di altri tempi, in cui l’acceleratore non può essere considerato un interruttore ON/OFF, a me fa impazzire! Anche a controlli inseriti, riuscire a distendere tutti i giri (o quasi) evitando che si accenda la spia del TC è una sfida affascinante. C’è poco da fare, quest’auto rende l’esperienza di ogni singolo affondo qualcosa di unico e irripetibile. Il rovescio della medaglia è che richiede un’attenzione sempre molto elevata e le distrazioni sono bandite...
    Nota tecnica: su neve usavo acceleratore in Efficient, sospensioni in Confort e sterzo in Sport.
    Su bagnato l’optimum sarebbe stato tutto in Sport, ma le curve erano talmente invitanti che ho preferito i settaggi massimi, con tutto in Sport+ (anche per sentire le mitragliate in rilascio “alto”) ;)
    Quanto alla mappatura del pedale del gas, sono tornato a quella standard, che va decisamente meglio dell’ultima (modificata) che avevo testato, davvero impossibile da gestire in Sport+.
    Ma gli esperimenti proseguiranno... ;)
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dimenticavo di segnalare che venerdì scorso ho montato finalmente il kit tubi in treccia Goodridge e l’olio freni Motul 660 ;)
    Nota negativa: il meccanico mi ha detto che le pastiglie anteriori (dopo poco più di un mese e soltanto la Dolomites Street) sono già “biscottate”!!! A primavera le cambierò sicuramente.
    Nota positiva: come era lecito attendersi, è migliorata la prontezza del pedale, con un miglioramento del bite iniziale.

    Nel frattempo ho ordinato pure i cerchi m666 da 20, che monterò a primavera :D
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh be’, certamente non riprendo queste qui!
     
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  15. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Domanda,i tubi in treccia li hai messi anche al posteriore?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo: tutti e 4.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    c'è qualcuno che ha testato le Performance in Italia o estero?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Bravo Gio' che ti godi la tua M4 anche sulla neve, io con la mia evito assolutamente di usarla sulla neve, non perché non mi fidi della macchina, ma perché non mi fido di me stesso :D

    Non riesco a limitarmi e ad esagerare la cazzata, con 5 - 600cv sotto il sedere, è sempre dietro l'angolo.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :vamp:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ho letto nulla. Se trovi qualcosa mi fai un piacere :S

    Beh, devo dire che non avevo peraltro alternativa, perché l’X3 di mia moglie è ferma ai box... E domani la ritiro ;)
    Non vi sono dubbi comunque che con la 435i mi sentivo molto meno “in tensione”... Però, come scrivevo sopra, il fascino della difficoltà a condurre la M4 oltre certi ritmi è quasi irresistibile.
    Poi però è anche bello farsi lunghi viaggi in relax con l’S55 che frulla sornione tra i 2500 e i 3000rpm in 7º!
     

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