Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Ok, ma il convertitore smette di lavorare solo in particolari situazioni, quindi se non hai avuto problemi senza cambiare olio in 240000 km, è solo perchè sei ricaduto nella percentuale di cui sopra
     
  2. Dave cabrio

    Dave cabrio Aspirante Pilota

    5
    1
    17 Luglio 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Serie 1 Cabrio
    Salve,
    mi aggiungo a questo thread perchè anche a me la mia serie1 cabrio 120d ha dato anomalia al cambio. Slitta tra la 4/5. Seguendo il forum ho letto che andava fatta la sostituzione del filtro e dell'olio del cambio. Cosa che ho fatto per la modica cifra di 550€. Poi mi hanno resettato i parametri di adattamento al cambio. Andava tutto bene ma dopo 3 mesi mi si è ripresentato l'errore. Da lì in poi sempre più spesso, tipo 2-3 volte la settimana.
    Ho parlato con un tecnico di riparazione cambi e mi ha detto che:
    Il cambio ZF6hp ha un difetto di progettazione certificato e va sostituito un pezzo che causa lo slittamento dei dischi del gruppo E. Meno male che me lo ha detto, il mio meccanico voleva revisionare il cambio per 3.300€ e poi magari dopo 2 anni mi ritrovavo con lo stesso problema. Invece dal centro cambi mi fanno la sostituzione gruppo E e pezzo difettoso 1.200-1.500€. Possibile che BMW non dica ai suoi clienti che hanno il cambio Zf6HP dal 2009-2011 che va fatto un aggiornamento meccanico al cambio? Certo è più facile proporre 5.000€ di cambio revisionato...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questa è la prima volta che sento di un difetto di progettazione sullo ZF6HP a distanza di 20 anni. E quale sarebbe 'sto pezzo?
     
  4. Dave cabrio

    Dave cabrio Aspirante Pilota

    5
    1
    17 Luglio 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Serie 1 Cabrio
    Il pezzo in questione è il "gruppo E" deformato dal calore dello slittamento del cestello che contiene questi dischi. Domani al meccanico gli arriva il cestello zf di acciaio più resistente, oltre ai dischi nuovi, già che c'è me li cambia a tutte le marce. Poi spedisce quelli difettosi alla zf per controllo. Sul pc della diagnostica segnalava proprio anomalia gruppo E. Lui mi dice che il problema l'ha risolto su tanti altri cambi zf6hp che avevano il gruppo E deformato. Mi ha parlato pure di un bollettino ufficiale zf che attestava tale difetto sui cambi zf6hp.
     
  5. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Si puo' sapere la citta' dove l'hai fatto?
     
  6. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Buongiorno a tutti e buona pasqua. Tiro fuori questo thread per chiedere se secondo voi dovrei fare il lavaggio del cambio zf8 o se ormai ha troppi chilometri per farlo. La macchina é un 318d 2000 150cv B47 con cambio zf8. Ha 150.000km, mai fatto un lavaggio al cambio o almeno credo, l'ho presa usata con 110.000km. Il cambio funzionerebbe anche bene, solo alle marce basse un po strattona... Grazie in anticipo
     
  7. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    io lo farei, mi sembra una attività essenziale per prevenire problemi futuri.
     
  8. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    C'é chi dice che peró si rischia di smuovere dei sedimenti che poi posso fare danni ben piu gravi.. È un cambio con 150.000 chilometri... puó essere vero questo rischio?
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io 170000 kmh ma fatto e non lo faccio.....finchè va lascio comè
     
  10. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Certo che questo argomento sia quello dove ci sono davvero tante opinioni diverse, secondo solo alla scelta dell' olio motore
     
  11. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    se hai dubbi fai cambio olio solo per caduta e non lavaggio, e non rischi di smuovere eventuali sedimenti.
     
  12. Natalio82

    Natalio82 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e60
     
  13. Natalio82

    Natalio82 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e60
    Io ho tirato avanti fino ad arrivare ai 340.000km, si è rotta una valvola della meccatronica ed ho dovuto sostituire la valvola,olio e filtro olio ed ho ripreso a camminare tranquillamente con la mia 530 e60 del 2004
     
  14. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    E' vero, pero' con un olio Atf "stanco" piano piano, con assefuazione da parte del conducente le cambiate erano "piu in alto", con maggior consumo di carburante, superiore al costo della mancata manutenzione, poi lo "spirito" di parte dei bimmer, magari non e' "il tirare avanti" ma avere un mezzo affidabile, messo a punto e che consumi il giusto.
     
  15. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Il mio 530d e60 del 2004 con 126000km da sempre uno strattone quando scala da seconda a prima poco prima di fermarsi. Cosa mi consigliate?
     
  16. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Dimenticavo... Olio ,filtro coppa, appena fatti
     
  17. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Ti fa lo stesso questo difetto far la seconda e prima, oppure e' migliorata ?
     
  18. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Nessun miglioramento.
    Non è un colpo esagerato ma è un po' fastidioso. Spero solo che non si rompa nulla
     
  19. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Potrebbe essere una valvola o qualcosa della meccatronica facilmente riparabile semplicemente svitando la coppa da sotto, io andrei in un Centro Zf per sapere la loro opinione e scongiurare danni piu gravi un domani.
     
  20. il mio nome è Bond

    il mio nome è Bond Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Aprile 2019
    Italia
    Reputazione:
    0
    530XD Touring
    Ho un 530xd del 2011 con 243.000 km.
    Con ZF8 sport con paddle.
    Fino a qualche settimana fa ero l'uomo più felice del mondo.
    Mai un problema, macchina perfetta.
    Poi ha cominciato ad avere dei microstrappi in accelerazione.
    Senza slittamenti o strane oscillazioni del contagiri.
    Le marce entrano correttamente salendo e scendendo...

    Cosa mi dite?
    Basterà cambiare olio?
    Ci sarà della morchia che gira?
    Tagliandi BMW sempre regolari, la macchina peraltro va ma non sono più sicuro.
    Temo di rimanere a piedi o che ad un certo punto si verifichi chissà che guasto!
     

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