La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho letto le istruzioni e ho messo l’impregnante capotte. Solo che non le ho seguito bene e ho fatto un casino. Lettura veloce una riga si e venti no. Tanto il commento sarà ancora più lungo del post originale.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La sintesi e' per chi non spiega nulla, ti tocca leggere >:>
    Tu leggi solo le scritte sulla scatola, io il libretto istruzioni all'interno :lol:

    Anche se e' piu' un tetto apribile che una cabrio, anche la abarth c'e' con tetto apribile quindi nulla cambia.
    C'e' da dire che e' inutile farlo visto che alla prima curva la capote finisce a terra >:>

    Sintesi errata, procedure corrette, e' il trattamento aggiuntivo che sarebbe stato da fare tra i due precedenti e non in seguito, ma solo in seguito ho scoperto che c'era anche questo prodotto ;)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.069
    20.636
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi hai letto le istruzioni e fatto come indicato. Amen.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    io non leggo neanche le scritte sulla scatola, le faccio leggere a chi fa solo quello e se non riesce a spiegarmele in 2 righe vuol dire che non le ha capite neanche lui.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Altra sintesi errata, la sintesi e' la madre degli errori, nulla spiega ;)
    Le istruzioni sono per singolo prodotto o singole procedure, a seconda di manutenzione o ripristino cambiano.
    Io ho fatto la manutenzione, per il ripristino il nuovo prodotto andava inserito tra le altre due fasi, tocchera' aspettare piu' avanti.
    In sintesi inutile spiegarti qualcosa, non hai voglia di ascoltare, quindi devi dire cosa ti serve, gli altri lo fanno e devi solo pagare :lol::mrgreen:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magna tranquillo :lol:
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    La pedanteria invece è la madre della noia... :D
     
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  8. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmobile
    E il silicone nemico dei coloranti.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Magno anche troppo, oggi mi violento psicologicamente per la ripresa in palestra :lol:
    L'informazione precisa, esauriente e puntuale non e' per tutti, c'e' chi vuol imparare e chi sta solo a guardare >:>
    In fondo e' giusto anche cosi', altrimenti se tutti dovessero imparare a far da soli non ci sarebbe piu' lavoro per tutti ;)
    Be', almeno ho appurato che il sigillante funziona bene :lol::mrgreen:
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In ogni caso avevo chiamato il centro detailing dove siam andati Sabato per il corso e avevo scritto alla Renovo (che produce i prodotti utilizzati).
    Ovviamente il sigillante perde da solo efficacia con l'utilizzo della macchina e dopo vari lavaggi, mediamente andrebbe ridato ogni 6 mesi, pero' e' possibile asportarlo prima usando il pulitore del kit.
    Si stende con pennello su capote umida, si lascia agire da 30 minuti a un'ora a seconda del bisogno e poi si passa con spazzola e acqua calda per poi risciacquare.
    La prova che il sigillante sia andato via si fa nebulizzando gocce d'acqua sulla capote, se si assorbono subito ok, se formano goccioline in superficie va ripetuto il processo.
    In ogni caso devo ordinare un altro flacone di pulitore e uno di colorante, dovendo darli concentrati a pennello ne servono di piu', in particolare il colorante che e' liquido ma piuttosto denso e quindi rende di meno quando lo si stende.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La risposta della Renovo :
    Thank you for the enquiry.
    You need to remove the proofing agent first,
    If you are aware of the particular brand of proofer on the top, then you should ask their technical department for advice on the best way to remove it. However, Renovo’s Fabric Soft Top Cleaner will remove most known brands of proofer, providing you follow the instructions below:
    Mist spray the top and then paint on the Fabric Soft Top Cleaner leave the solution to dry for approximately one hour, this is the optimum time for the active ingredients to work. Using hand hot water the surface should then be scrubbed with a bristle brush being careful around stitched areas and windows. It is essential to use hand hot water! Finish by rinsing off with water. Repeat the whole process as necessary.
    To make sure you have removed all the proofing agents, you can carry out a simple test:
    Simulate raindrops on your soft top using the sprinkler attachment on your watering can. If this fake rain shower begins to bead, then you need to repeat the cleaning process. However, if the water is able to absorb evenly into the material, then you can go head and apply the Soft Top Reviver.
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    @huskywr240 puoi aggiornare qualche foto fresca della MX5 ?

    Alla giornata detailing ti sei presentato con la (seppur bellissima) Saab.. mentre io mi asppettavo di vedere dal vivo la tua Mazda MX5.. :D:D
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' qualcosa piu' dietro, ma per l'appunto devo far ancora delle foto "definitive" dopo il detailing, solo che per ora ha iniziato a piovere a dirotto.
    Ho provato a pigiare la clay della Dodo soft nuova che avevo gia'

    https://www.lacuradellauto.it/clay-...-supernatural-detailing-clay-fine-240-gr.html
    [​IMG]
    sembra abbastanza morbida, ma non l'ho ancora tirata fuori dalla confezione sigillata, quella usata in precedenza mi sembrava dura da lavorare per impastarla rispetto a quella che abbiam provato al corso.
    La mx5 era tenuta bene quando l'ho presa e dopo vari lavaggi non avra' molta contaminazione, ma sicuramente la vernice senza trattamento e cera non risplende al meglio.
    La capote la rimando a Primavera, per ora fa piu' freddo ed e' umido, quindi dar il colore ora non sarebbe ideale, almeno con vari lavaggi si consumera' meglio il sigillante che avevo dato e che per ora non fa prendere il colore.
    Piu' avanti prendero' un secondo kit completo Renovo per la capote per non trovarmi senza prodotto durante il lavoro con shampoo, ricolorante e sigillante.
    La clay blu che abbiam visto al corso per ora non e' disponibile (lo era sino alla scorsa settimana)

    https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-clay-bar-mild.html
    [​IMG]
    Ordino al suo posto quella top di gamma della Dodo soft-media

    https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-gentle-grey-clay-bar-200-gr.html
    [​IMG]
    Ordino altre cose, devo organizzarmi per fari ant e post, purtroppo non ho una rotativa piccola come quella che c'era al corso, quindi usero' un trapanino elettrico a cavo con platorello apposito e i suoi pad.
    Il platorello da 74mm per trapano e' questo
    https://www.lacuradellauto.it/lucid...tativa/lcda-platorello-per-trapano-74-mm.html
    [​IMG]
    Per la roto das 6 ho i platorelli da 5" (123mm) e da 6" (148mm), prendo anche quelli piu' piccoli da 50 e 73mm con relativi pad, cosi' da poter lavorare con maggior precisione nei punti piu' piccoli.
    https://www.lacuradellauto.it/lucid...le/1a-platorello-lucidatrice-rotorbitale.html
    [​IMG]
    https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-microfibra-e-tamponi/car-pro-tamponi-50-mm-kit.html

    [​IMG]
    Mentre il kit 50mm e' fisso, quello da 80 (che va bene sui platorelli da 73 e 74) e' componibile, ho scelto gli HP serie iconic (a vario modo migliore) 09 grigio heavy, 08 verde medio-heavy, 06 giallo medio, 04 bianco finitura.
    Prendendoli nel kit componibile costano meno che presi singolarmente.
    https://www.lacuradellauto.it/1a-kit-tamponi-hp-80-mm.html
    [​IMG]
    Inoltre essendoci parecchie superfici curve prendo anche questo platorello morbido che le segue meglio ed evita danni rispetto al platorello rigido.

    https://www.lacuradellauto.it/lucid...-lucidatrice-rotorbitale-soft-6-1-123-mm.html
    [​IMG]
    Prendo il kit pad microfibra Meguiar's da 75mm, ho gia' quelli piu' grandi per taglio e finitura.
    E' un kit completo con pad in microfibra per taglio e finitura, compound per taglio e ceratura.
    https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-da-microfiber-cutting-pad-3-75-mm-2-pz.html
    [​IMG]
    Prendo anche le clay non in argilla, questo kit ha la clay media e fine, comoda dato che essendo spugnosa se cade si rilava mentre la clay in argilla va buttata, inoltre permette un lavoro piu' veloce.
    Queste essendo piu' flessibili seguono meglio le parti curve o irregolari.
    La differenza e' che la clay in argilla va sempre bene anche se si deve solo cerare, queste potrebbero esser piu' aggressive quindi van bene solo se dopo si deve lucidare con rotorbitale.
    https://www.lacuradellauto.it/clay-...square-sponge-clay-decon-pad-fine-medium.html
    [​IMG]
    Questo invece e' tipo blocchetto, piu' ideale per superfici piane regolari.
    https://www.lacuradellauto.it/clay-...y-bar/clay-bar/work-stuff-big-clay-block.html
    [​IMG]
    Prendo anche questo tris clay ultra-soft, soft, media, giusto per averne anche una molto soft per parti delicate come le plastiche cromate.
    https://www.lacuradellauto.it/car-pro-3clays-set.html

    [​IMG]
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il kit ad oggi usato su z4, mini e che usero' anche sulla mx5 e' questo, va bene per risolvere difetti non eccessivi, altrimenti da correggere con polish e pad piu' decisi.
    Il prodotto sigillante dura piu' della cera e si stende piu' velocemente con rotorbitale.

    https://www.lacuradellauto.it/clay-...rofiber-correction-compound-16-oz-473-ml.html

    https://www.lacuradellauto.it/lucid...-da-microfiber-cutting-pad-5-127-mm-2-pz.html
    [​IMG] [​IMG]
    https://www.lacuradellauto.it/lucid...a-microfiber-finishing-pad-5-127-mm-2-pz.html

    https://www.lacuradellauto.it/prote...-d301-da-microfiber-finishing-wax-473-ml.html
    [​IMG] [​IMG]
     
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  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Hai fatto degli ottimi acquisti . Interessante anche l'dea di utilizzare il trapanino al posto della mini rotativa a batterie , magari potrebbe andar bene anche sulla carrozzeria nei punti nascosti, o per togliere difetti più gravi dove la roto non riesce.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A volte si deve agire a mano in punti delicati come gli angoli dove la vernice e' sempre piu' sottile, il trapano non e' adatto per il detailing, ma sicuramente puo' esser meglio del lavoro fatto a mano in quanto ha piu' rotazioni lavorando in modo piu' deciso e veloce.
    E' piu' indicato appunto per i fari, la funzione per cui mi serve un pad piu' piccolo, come da descrizione sul sito:
    Dettagli
    Il trapano non è uno strumento adatto alla lucidatura: i tamponi ed i compound non sono studiati per rendere alle velocità, anche minime, di uno strumento simile.
    Tuttavia ci sono alcune applicazioni nei quali l'uso di un trapano potrebbe tornare utile. Per esempio per la carteggiatura e la lucidatura dei fari.
    Il platorello per trapano LCDA ha una interfaccia spugnosa da circa 10 mm incorporata in modo tale da risultare sicuro ed affidabile durante l'uso.
     
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho visto sul sito Meguiar's che i pad per il sistema DAmicrofiber ci sono da 3" anche per finitura, mentre su lacuradell'auto ho trovato solo quelli da taglio.
    Meglio cosi' comunque, quello importante e' per il taglio, la finitura e' solo la stesura della cera e mi complica meno le cose senza compound da taglio, se anche sbordo su zone piu' sensibili con il pad piu' grande da 5" non faccio danni.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son trovato un altro lavoretto da fare, nulla di nuovo ma una sistemazione di lavori precedenti.
    Frontalmente dietro alla griglia radiatore, nella parte superiore, c'e' un blocco di polistirolo che funge da ammortizzatore in caso di urti, in origine era dietro il portatarga enorme originale.
    Lo avevo mantenuto pensando rimanesse stabile, ma in realta' si muove, me ne sono accorto al lavaggio quando ho direzionato il getto d'acqua e l'ho visto muoversi parecchio su e giu', stessa cosa sicuramente avviene in velocita' con la pressione dell'aria.
    Nella foto si notano dentro la griglia, nella parte superiore, delle macchie chiare, e' il polistirolo.
    20180121_154119.jpg
    Lo avevo verniciato di nero (in origine e' bianco) per nasconderlo, ma nella fretta di rimontare tutto non l'ho trattato prima con il primer e quindi la vernice tiene meno.
    In ogni caso quando lavo a getto tenderebbe comunque a consumarsi, quindi oltre a doverlo fissare dovro' anche rivestirlo, la semplice verniciatura non basta.
    Usero' una pellicola adesiva nera che fissero' ulteriormente con punti metallici nella parte posteriore.
    Ovviamente dovro' smontare il paraurti anteriore.
    Altra cosa da sistemare e' la palpebra sul faro lato guida, nella parte dalla mezzeria verso l'esterno resta staccata dal bordo del paraurti di 2 o 3 mm, quindi si intravede sotto il fanale.
    Poca roba, ma per la mia pignoleria non va bene, quindi dovro' scaldare il biadesivo rimuovendo la palpebra per poterla riposizionare un pelo piuì verso l'alto, cosi' che rientri sotto il bordo del paraurti come sull'altro lato.
    Questa e' la palpebra lato passeggero, perfettamente combaciante nella parte superiore
    WP_20171101_19_59_23_Pro.jpg
    Questa invece e' quella da spostare, si nota nella parte alta verso destra una leggera fessura data dalla palpebra che non rientra in quel punto sotto il bordo del paraurti, parte circa dal lato destro del fanale circolare e va verso l'esterno destro.
    WP_20171101_19_59_40_Pro.jpg
    Magari scaldando si riesce a spostarla dei pochi millimetri necessari senza doverla levare del tutto.
    Ovviamente rimandero' il trattamento di detailing dopo aver fatto queste modifiche.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Cogli l'occasione. Via tutto
     
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Potrei cogliere l'occasione per mettere quelle nere in carbonio cosi' si notano ancora di piu' >:>
    E' definitivo, senza palpebre fa troppo auto non etero, sono la miglior modifica che potessi fare, senza ha un aspetto moscio e uno "sguardo" che non farebbe spostare dalla corsia manco un furgone apecar :lol:
     
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