F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 28 Novembre 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.293
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Il campionato 2010 l'ha vinto con 4 punti sul secondo (3 ritiri)
    Il campionato 2012 l'ha vinto con 3 punti sul secondo (1 ritiro)

    La RB di quegli anni era eccellente ma, guidata da Webber non ha superato il 3° posto in campionato, quindi qualcosa di suo Vettel l'ha messo

    Secondo me, il Vettel di oggi non è lo stesso di allora oppure è lo stesso ma alla Ferrari sente un "peso" che prima non aveva
     
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  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Decisione che fa il paio con quella presa per il rientro in pista di Hamilton avvenuto attraversando la linea (e il prato) che divide la pit lane dalla pista durante il GP di Germania: il pilota e il team hanno ammesso candidamente l'errore, per il fatto che in quel momento c'era una gran confusione all'interno della squadra sull'idea di stare fuori o di rientrare nei box e questo ha portato all'infrazione che è avvenuta durante un periodo di Safety Car.

    Nessuna azione, risultato convalidato.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Vettel ha parlato di "qualcosa", durante le interviste, che non va: "Non è un periodo facile per me per molti motivi, non lo è per i risultati delle gare ma anche per altre cose che forse sono un po’ diverse rispetto al passato, ma nulla che non possiamo superare”.

    Qualcuno sostiene che nel suo privato ci sia qualche problema.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.550
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    corna?
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non voglio sembrare complottista, ma negli anni si sono susseguite delle decisione a favore di Mercedes abbastanza discutibili, questi sono solo 2 esempi.
    Per carità, il mondiale lo avrebbero vinto lo stesso con merito, ma la fia a volte è un po' ondivaga nelle decisioni.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Perchè ondivaga? In genere hanno sempre concesso tutto. Alla Mercedes.
     
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  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Da osservatore, il periodo in cui Mercedes ha usato i mozzi forati coincide con il periodo in cui Mercedes ha risolto tutti i problemi che aveva con le gomme.
    Problemi che sono tornati ad Austin (blistering evidente e prematuro).
    Sicuramente è un caso, ma tant'è.
     
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  8. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    [​IMG]

    Nulla toglie che Hamilton non ha commesso errori, forse solo nell'ultimo tentativo durante le qualifiche in Russia, mentre Vettel sembra diventato Maldonado
     
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  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Intendevo proprio in quel senso, a Mercedes sempre morbidi mentre Ferrari sempre tartassata. Sicuramente anche giustamente, ma con queste uscite non ci fanno certo brutta figura.
    Che poi sicuramente avrebbero vinto lo stesso il mondiale, però cavolo da neutrale sembra usino 2 pesi e 2 misure.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    questo è quello che aveva stabilito la FIA in un primo momento;

    The FIA has given the all-clear to Mercedes' Formula 1 wheel hub rim design, after Ferrari requested clarification.

    Sources have revealed that Ferrari approached the FIA in regards to the rear wheel rim and hub design that its title rival had used in recent races.

    Ferrari asked why Mercedes was able to run with a rim design that featured a collection of holes that appeared similar to a concept that Red Bull was banned from using at the 2012 Canadian Grand Prix.

    Red Bull's outlawed rims forced the team to make modifications to its front wheel hubs, because holes that channelled air from the brake ducts to the outside of the wheel were ruled to be moveable aerodynamic devices.

    [​IMG]

    Under the then-article 3.15 of the Formula 1 Technical Regulations, teams were told that "any specific part of the car influencing its aerodynamic performance" must be "rigidly secured to the entirely sprung part of the car" and must remain "immobile in relation to the sprung part of the car".

    The rotation of the air in the hub was deemed to have been energising the airflow, which was illegal under the article.

    [​IMG]

    While Ferrari has had to grapple with its main rival making big gains since the Belgian Grand Prix, there has been a great deal of interest on the new wheel hubs and rims that have helped Mercedes better manage tyre temperatures.

    At the Belgian Grand Prix, new wheel rims were fitted to the Mercedes with extra ridges aimed to helping cool the rear tyres.

    This change was subsequently followed up with suspension tweaks and a new rear wheel hub design (below) at the Singapore Grand Prix - which was a race where Mercedes pulled off a major surprise as it ended up the quickest car.

    [​IMG]
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    [​IMG]

    But Mercedes fuelled further intrigue when pictures revealed that the new Mercedes wheel rims had holes inside where the hub attaches to it, as can be seen in this photograph below.

    [​IMG]

    The presence of the holes pointed back to the Red Bull banned concept from 2012 where air channels were rotating to help with airflow.

    [​IMG]

    The current concept of blown axles - which was pioneered by Williams in 2013 - has always been based on the airflow channel being fixed, as can be seen below, so there could be no grey area about the holes rotating.

    To clear up the matter, Ferrari elected to query it with the FIA in order to ascertain if it needed to pursue its own solution or whether Mercedes had pushed things too far.

    The FIA then looked in detail at the Mercedes design and concept, which one source described as "interesting".

    The investigation has concluded that Mercedes' design has different intentions to the 2012 Red Bull system and is compliant with the regulations.

    Both Mercedes and Ferrari have been informed about the FIA's ruling on the matter.

    The dispute over the wheel design comes is the latest twist in a long-running dispute between the teams this year over design developments, which have included Ferrari's double battery system and mirror designs on both cars.

    Da Autosport
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ci risiamo ;
    piripì e piripù e piripà ;
    la FIA cattiva che copre la mercedes e osteggia la ferrari etc etc;
    la verità è che la mercedes ha vinto perchè il principale avversario si è comportato da "autolesionista immaturo" commettendo una serie di errori che lo hanno privato della possibilità di competere fino in fondo;
    se il "bollito" vettel non avesse fatto un cumulo di errori da principiante, oggi la ferrari sarebbe ancora in lotta per il titolo;
    quando si regalano agli avversari tanti punti è difficile lottare con possibilità di successo;
    scusate, mi correggo :
    non "ha vinto, ma vincerà a meno di sorprese clamorose"
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ora Giacomo,
    chiunque sostenga che Mercedes e Hamilton abbiano vinto questo mondiale perchè aiutati dalla Fia è fuori dal mondo: in Ferrari sia gli errori tecnici (sviluppi sbagliati) che gli errori commessi del pilota (Germania, Monza, Russia, eccetera) conducono meritatamente questo titolo in Germania.

    Ma ciò non toglie che alcune decisioni abbiano lasciato un po' tutti di sorpresa. Non sei d'accordo? Ci può stare, ma non è che devi sempre venire qui a denigrare (piripì, piripù e piripà) chi esprime - con diritto pari al tuo e senza sarcasmo - un parere diverso dal tuo.
     
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  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non mi pare di aver letto da nessuna parte che il mondiale è stato vinto grazie alla fia cattiva e contro la ferrari, anzi, l'esatto contrario, ovvero che avrebbero vinto comunque.
    Però si sincero, parlando da obiettivo, un caso come quello di Hamilton che taglia sull'erba e viene catalogato come c'era confusione, non facciamo nulla, e una soluzione che viene dichiarata moderatamente illegale e non si fa nulla, salvo poi tornare indietro, qualche dubbio te lo fanno venire, o no? E la stessa cosa sarebbe successa anche a parti invertite.
     
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  14. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Purtroppo la mia memoria non è un granché ma, mi sembra di ricordare che, ai tempi di Schumacher, anche Ferrari ricevesse un trattamento un po' di favore. Si sa che chi vince ha un potere politico leggermente più pesante.
    Senza polemica, solo per mettere le cose nella giusta prospettiva.
     
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.293
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Secondo me, questo nasce anache dal fatto che Todt (attuale capo FIA) è stato uomo di vertice in Ferrari, ora gli preme evitare qualsiasi situazione che possa farlo apparire anche solo minimamente dalla parte della Ferrari, adesso di fatto lui è anti-Ferrari
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Nel frattempo la questione dei buchi si arricchisce di un nuovo capitolo.
    Sulla legittimità o meno la Fia, con uno scaricabarile incredibile, rimanda la decisione a commissari sportivi in Messico, che tuttavia dicono di poter operare decisioni solo per quanto riguarda il singolo evento, quindi rimandano la patata bollente alla Fia dicendo che se per loro andava bene anche prima di Austin, allora i commissari si adeguano alla scelta della Fia, dichiarandolo legali. Ma nelle prossime gare se i commissari la riterranno illegale, Mercedes non li potrà usare.
    Mi sembra siamo arrivati veramente all'assurdo. O sono legali o no, questo continuo rimbalzino della fia è veramente ridicolo.
     
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  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.293
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sicuramente ridicolo nel manifestarsi adesso ma anche (logica, direi) conseguenza dei regolamenti sempre più azzeccagarbuglieschi che stanno tirando fuori da svariati anni; temo non se ne uscirà fuori tanto facilmente
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sai come é... essendo ricomparsi i problemi di gomme x Mercedes all'ultimo GP devono essersi lamentati con qualcuno.
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.293
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Però, per non dare ufficialmente in testa alla Ferrari (che è tornata a gestire le gomme in modo eccellente), si sono inventati una "terza via"
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Io su questa cosa qui però non ho un pensiero così distante da quello della federazione.

    Mi spiego: sono vietati, a termini di regolamento, ogni tipo di appendice mobile che influisca nell'aerodinamica della vettura. Nel caso della RedBull, quella soluzione (illegale) consentiva di "pulire" il flusso d'aria dall'interno vettura che, passando attraverso i mozzi anteriori forati (venivano indirizzati all'esterno della monoposto).

    Nel caso della Mercedes invece è stato spiegato che quel distanziale microforato non ha alcuna evidente funzione aerodinamica e quindi risponde al regolamento tecnico della FIA. L'abbinamento distanziale/cerchio forato è solidale, ruota come ruotano i raggi del cerchione per interderci e il particolare design (per il quale si vocifera siano stati spesi circa 30 milioni di euro in studi e prototipi, con buona pace dei budget di un team normale) emula un ventilatore, il cui compito è quello di estrarre l'aria calda in quella zona, raffreddando il cerchio stesso e di conseguenza la gomma.

    Finchè non sarà provato il beneficio aerodinamico (e sfido chiunque a provarlo) va considerato come un sistema di raffreddamento ingegnoso per chi ha sempre avuto problemi di temperature elevate alle gomme posteriori, del tutto legale e quindi usabile.
     

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