Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 101 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    quindi non hai usato i prodotti spray ... ma hai proprio smontato il collettore ? ...
     
  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in passato su auto nuove li usavo per mantenere i condotti puliti nel tempo, ma su situazioni più importanti serve la terapia d'urto smontando tutto
     
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  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    quindi :
    1) pulire collettori e sostituzione sensori con "terapia d'urto" ...
    2) ciclo RENOX DIESEL KLEEN con un pieno ...
    3) dai successivi pieni di gasolio , utilizzare TOP DIESEL ...


    poi dopo un po di pratica , "bomba" fatta in casa ... :mrgreen: ...

    ma se uso ENI DIESEL+ , devo comunque utilizzare il bardhal ?
    posso continuare ad utilizzare il TOP diesel all'infinito? oppure una volta ogni tot pieni ? ...
    quanto TOP diesel usate ogni pieno ( 70lt per me ) visto che voglio prendere la confezione da 1 lt ...

    grazie !
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @fede88 ! Si, mi ricordo anche io di te. In effetti è passato molto tempo però i ricordi son sempre nitidi!! ;)
    Guarda, in merito alla tua disavventura alla pompa, potrebbe essere stata come potrebbe non esserlo, colpa dell'acetone. Ma sei sicuro che le percentuali da te utilizzate, erano corrette? Il 2% di 60 litri circa (calcoliamo il serbatoio della E46 ad esempio) sono 1,2 litri. E' tantissimo! Si parla di percentuali molto, molto più basse all'incirca del 0,2-0,3% che sono, in sostanza, 120/150ml (al max) circa, su un pieno di 60 litri. Lo 0,3% è 180 ml ma la dose di 150 ml è quella che ho sempre usato io su consiglio di fabio il "maghetto" come più volte scritto all'inizio di questa discussione.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si..si..forse anche qualche anno in più piuttosto che in meno ;)ll
    Se prendi la confezione da litro del Top Diesel della Bardahl, per un pieno di circa 50/60 litri, ne occorrono 125/130 ml semplicemente perchè in quel formato il prodotto è più concentrato. Invece, se si acquistano le boccette da 250 ml preconfezionate, essendo in quel formato, meno concentrato, ne occorrono 250 ml (una boccetta, appunto) per ogni pieno sempre di circa 50/60 litri. Vi è scritto sulle confezioni ;)
     
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  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    grazie @nivola ! ...

    per le altre info mi sai dire tu , please ? ... :mrgreen:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, @RobyBS .
    Si, confermo anche io quanto da te ipotizzato per la pulizia. L'importante che tu agisca sui collettori e sui sensori come ti hanno già detto. Per quanto riguarda la ulteriore pulizia col Diesel Kleen, trattandosi di un additivo tipo Bardahl (le caratteristiche son sempre quelle più o meno), puoi anche evitare una volta pulito il collettore o, per meglio dire, puoi utilizzarlo in modalità continuativa come il Bardahl (credo che costi un pò di più il Diesel Kleen della Renox, comunque entrambi i prodotti son americani) dato che il collettore è pulito. E' una tua scelta, in buona sostanza, se usare l'uno o l'altro.
     
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  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    lato scarico invece , che tipo di pulizia si deve fare ?

    altra domanda ... dopo 137.000 km ...
    se da oggi in poi utilizzo gli addittivi ad ogni pieno , posso evitare di smontare il collettore per pulirlo ... tanto via via si dovrebbe pulire da solo utilizzando gli additivi ?
    oppure il discorso è il contrario .. una volta pulito, utilizzando gli addittivi , il collettore non si sporca più ? .. :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    F36 430d MSport
    Gli additivi trattati puliscono gli iniettori, mica il collettore di aspirazione, dove passa aria mischiata ai gas di scarico, grazie all'EGR ](*,)
    Quindi temo che dovrai smontare ugualmente il collettore per pulirlo ;)
    Vero che una combustione migliore fa produrre meno ceneri, quindi durante il ricircolo vengono re-immesse meno ceneri in aspirazione, ma da qui a dire che non serve più pulirlo o non si sporca, ce ne passa ;)
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto....totalmente;)
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
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  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ciao ragazzi ...
    il primo prodotto "diesel kleen" è arrivato venerdì scorso ...

    avendo in procinto un viaggietto veloce veloce ... e dovendo fare il pieno ne ho subito approfittato ...
    ho messo la quantità giusta ed indicata sulla bottiglietta e fatto il pieno ...

    vi do le prime impressioni , spero non frutto di effetto placebo ...

    1) la mattina sembra leggermente più silenziosa in accensione ...
    2) sembra che il motore giri più rotondo ... spero di essermi spiegato ;) ...
    3) a livello di odore dei gas di scarico, sembra tutto uguale ( macchina mappata e defappata ) ...
    4) consumi , così ad occhio sembra un 0,5 lt/km di media ma sarà più preciso dopo verifica pieno pieno ...


    domande :
    1) visto che per un pieno di 70 lt. ce ne vogliono circa 200 ml e 950 ml spedito costa 25 euro ... è la dose corretta ? o sbaglio a leggere .. sapete l'età a volte fa brutti scherzi , sulla confezione leggo 250ml x 96 litri di gasolio ..
    2) posso utilizzarlo fino alla fine ( circa altri 4 pieni ) o conviene utilizzarlo ogni tot. mila km ? ..
    3) penso che il bardhal sia più conveniente , dovrebbe arrivare oggi .. e poi faccio due conti ... e vi dico meglio ...
    4) il bardhal ho capito che si possa utilizzare sempre anche in maniera continuativa
    5) io lo uso con gasoli da pompa bianca .. sbaglio ? è meglio utilizzare tipo ENI+ ? ...

    grazie ...
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    usalo con ENI+

    usalo in dose doppia rispetto al consigliato, ho parlato con Renox a suo tempo

    pulisce tutto
     
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  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Si penso che hai ragione e sicura
    mente non mettevo un litro..dunque ricordavo male..
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao ragazzi. Ogni tanto mi faccio vivo...
    Vedo che ormai sono rimasto l’ultimo a produrmi l’additivo in casa ...
    Comunque se l’obbiettivo è tenere puliti ed efficienti gli iniettori la cosa più importante sarebbe migliorare la combustione in camera di scoppio.
    Per farlo si deve avere un condotto di aspirazione pulito (se è sporco va smontato, c'è poco da fare), eliminare appena possibile la egr e la
    Merda dei gas di ricorcolo (sporcano anche la
    qualità dell’aria in camera e quindi peggiorano la combustione), infine bisogna avere il serbatoio e tutta la linea di alimentazione pulita (filtri, iniettori e pompe efficienti).
    Per quanto mi riguarda gli additivi possono aiutare solo per mantenere puliti serbatoio, pompe e spilli iniettori.
     
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  15. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Per chi non usa più la egr per via della mappa ... è sufficiente pulire solo i collettori giusto ? ...
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Se la EGR non è utilizzata, e quindi il motore aspira solo aria pulita, credo che i collettori rimangano "puliti" in eterno, o quasi :-k
     
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  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Certo, una volta chiusa la egr i condotti di aspirazione non si sporcano più, ma se li hai già sporchi sarebbe meglio pulirli per godere da subito degli effetti positivi dell’eliminazione della Egr stessa.

    Esatto, si sporcheranno solo dei vapori dell’olio che vengono scaricati nell’aspirazione, ma sui Diesel non è certo un problema, anzi.
     
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  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    F3459F5E-01EF-4DD8-8041-320103F16602.jpeg
    Aggiungo un piccolo contributo per confermare.
    Ho dato un’occhiata all’egr a distanza di 2 anni dall’ultima pulizia generale e l’ho trovata esattamente così (210kkm).
     
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  19. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.296.083.967
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Questa e' un'ottima notizia. Poiché non ne ero sicuro al 100% del fatto che che non si sporca piu'.
    La mia EGR riposa da quando aveva 42k ca.(non che ne abbia fatti tanti di piu'), e avevo sempre il dubbio che, non so come, l'aspirazione si potesse sporcare comunque. Adesso sono tranquillo.
    Anch'io uso il Top Diesel (confermo come riporato sulla confezione 0,2 0,3%) alternato a volte da un prodotto per tenere pulito il serbatoio da alghe o altro. Usandola poco dovrebbe tenermi al riparo da eventuali proliferazioni. Inoltre di solito uso gasolio Excellium (poiché sono comodo alla Total), per avere una sicurezza in piu'.
    Poi magari rimango a piedi perché al mio motore piace essere trattato male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Non avevo citato i vapori d'olio in quanto è un non problema, non si accumulano e vengono bruciati :mrgreen:
     
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