BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Dopo installazione impianto GPL BRC minimo benzina irregolare | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Dopo installazione impianto GPL BRC minimo benzina irregolare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Patrick12, 16 Ottobre 2018.

  1. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Salve ragazzi,
    ho una bmw e87 118i che fino a poco tempo fa andava una bomba.
    Unico problema recente era l'errore al motorino valvetronic e relativa perdita olio dal coprivalvole risolto semplicemente sostituendo la guarnizione sul motorino valvetronic, sul coprivalvole, e sulla pompa a depressione.
    dopo non ha più segnato errori e andava alla perfezione.
    Ho deciso di installare pochi giorni fa il GPL è appena ritirata l'auto il motore a minimo a benzina traballava spegnendosi, spia motore accesa (secondo il tecnico una cosa normale) mentre, a gpl va abbastanza bene.
    ho riportato oggi l'auto dal meccanico brc per settare al meglio la centralina ma ancora non risolve l'irregolarità del minimo a benzina e secondo lui è colpa di qualche pezzo dell'auto difettoso che segnala male alla centralina.

    mi chiedo io, se l'auto andava benissimo prima di portarlo da lui e ora da problemi forse la colpa è del suo impianto gpl.
    a breve sostituisco per scrupolo le candele e bobine ma non credo risolvano. dalla diagnosi mi era apparso il seguente errore "2D11 PLAUSIBILIZATION, EXHAUST GAS, OXYGEN SENSOR" poi dopo averlo cancellato non è più apparso.

    cosa potrebbe essere? qualcuno ha avuto problemi simili?
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Sensore gas di scarico, difetto del gpl, tutte le biemme convertite segnalano sensore scarico e traballano, chi prima e chi dopo. Se un'auto nasce a benzina va lasciata a benzina. Anche le valvole sulla testa non sono per gpl, lavorano a temperature molto più alte e ne viene ridotta la durata.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Hai ragione che nascendo a benzina non è molto adatta per il GPL rispetto ad auto che nascono di fabbrica a GPL. nel tentativo di risolvere, la macchina se ben settata dovrebbe andare bene, potrebbe necessitare, anche se non risultano errori in centralina, la sostituzione della valvola del minimo o della sonda ossigeno o altro al fine di migliorare la carburazione o è tutto inutile in quanto una questione di centralina?

    PS. ho una BMW E60 del 2003 con impianto a metano EMER di circa 10 anni con 260.000 km e va perfettamente.
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Per il metano hai tutta la mia approvazione, il metano a confronto del gpl è molto meglio.

    Non cambiare cose a caso, prima fai una diagnosi con strumento ufficiale
     
  5. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Sono passato oggi dal tecnico e ha rivisto tutto l'impianto e ha notato che scollegando il sensore eccentrico albero del valvetronic il minimo torna regolare. probabilmente si disattiva il sistema valvetronic? qualcuno ha avuto problemi simili?
     

Condividi questa Pagina