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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io ho le Pirelli sottozero 3 in misura 225/40 r18 non differenziato e non runflat, mi trovo molto bene e condivido il giudizio di Fabietto27 e Juma.
     
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  2. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ma le Pirelli Sottozero 2 sono così pessime? Vedo che tutti parlate solo di S3 e leggendo sul web trovo molti commenti a suo sfavore.

    Ecco cosa mi hanno proposto:
    NO RUNFLAT E NO SPECIFICA BMW
    - Michelin Pilot Alpin 4 - 4x225/45 r18: 662€ (promo: michelin regala un buono di 60€ da usare su amazon)
    - Pirelli Sottozero 3 - 4x225/45 r18: 662€
    - Continental TS850 - 4x225/45 r18: 732€
    - Michelin Pilot Alpin 4 - 2x255/40 r18 + 2x225/45 r18: 729€ (promo: michelin regala un buono di 60€ da usare su amazon)

    RUNFLAT E CON SPECIFICA BMW
    - Pirelli Sottozero 2 - 4x225/45 r18: 746€
    - Continental TS830 - 4x225/45 r18: 768€

    Premetto che io raramente vado in montagna e che nella mia zona se nevica 2/3 giorni all’anno è già tanto...

    Io pensavo di mettere Michelin, devo decidere se 225 o 255. Suggerimenti?
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Michelin 225, sulla neve sempre meglio gomme più strette
     
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
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    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Di sottozero 2 ne Ho avuti 2 treni in 7 anni sulla f25 è posso solo parlarne bene.E' che mi pare che non ci sia la misura per le G01
    che richiede la S3.Occhio alle Michelin che hanno una spalla morbidissima...sembra sempre che la gomma giri sul cerchio....piuttosto Continental o Bridgestone
     
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  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io, le Sottozero 2, le ho avute per tre anni sotto una Mazda6 e mi sono trovato davvero bene.
    Sulla bmw ho voluto provare le Sottozero 3 e ho trovato anche queste molto molto valide!
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
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  6. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Tutte e 3 sono ottime gomme, non sbagli comunque. Visto che non vai in montagna, volendo potresti anche montare le differenziate (sulla neve sono poco performanti). Runflat o non, a te la scelta, si sono scritte pagine e pagine sui pregi e difetti di entrambe.
     
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  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
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    14 Ottobre 2017
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    M140i
    Aggiungo solo che sulla neve è meglio runflat perché cambiare una gomma non è proprio la cosa più bella del mondo
     
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  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Certamente, questo fa parte dei vantaggi di avere runflat. Ma anche quando piove, oppure è buio, oppure sei in curva a 130 km/h ecc...ecc. Ci sono poi tutta una serie di svantaggi che ora non voglio rielencare nuovamente (cercare sul forum, buona lettura). Ad ognuno di noi la scelta.
     
  9. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
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    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Anche io ero ero di questo parere, ma il mio gommista mi ha detto che, siccome le gomme invernali dei nostri tempi lavorano in modo diverso rispetto ad anni fa, avere una gomma larga aiuta sulla neve; questo perchè la gomma invernale ora trattiene la neve per aumentare il grip sulla stessa. Effettivamente ha senso.

    E quindi: gomma più larga = maggiore tenuta, anche su neve... MA questo si verifica quando il battistrada della gomma è alto, perchè più il battistrada diminuisce e più si ha l'effetto opposto, cioè minore tenuta (e soprattutto maggior effetto acquaplaning ovviamente).

    Quindi alla fine, tra gomma larga e stretta c'è poca differenza.
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
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    14 Ottobre 2017
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    19.743.170
    M140i
    Beh, di’ al tuo gommista di guardarsi una qualsiasi delle gare del wrc 2018 sulla neve...e fare caso alle gomme che montano...
     
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  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
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    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io continuo a non credere a quello che ti ha detto il gommista, magari sbaglio.
    E' una questione anche di peso che si scarica a terra: gomma stretta, peso più concentrato e più aderenza, gomma larga, peso più distribuito e meno aderenza. Alla fine su terreni innevati non è che vai via a 100 km/h.
     
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  12. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Non sconfiniamo nel mondo del motorsport... utilizzano altre tecnologie, hanno altre necessità. Usano si gomme strette per la direzionalità e agilità, ma sono chiodate o comunque chiodabili per massimizzare l'aderenza.

    Ho trovato questo video in cui i test confermano che non è vero che la gomma stretta è meglio in tutte le condizioni:


    Alcuni estratti dal sito sicurauto.it:
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
  13. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    Io sono una persona pratica...notte di gennaio...passo alpino...15 cm di neve fresca e nessuno spazzaneve passato....io con.f25 gommata 225 /60 ho sodomizzato una ML 320 coi gommoni che arrancava in salita e sicuramente erano termiche visto il battistrada completamente incollato di neve..appena passata sono stato sodomizzato a mia volta da una Suzuki Jimny con gomme puffe che non ho più visto nell'arco di 3 curve :mrgreen:
     
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  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, sai comunque la prova si è svolta con al massimo 225r18 sulle 4 ruote e non 255 al posteriore. Più è larga e peggio è. Al di là di tutto, io ho dato il mio parere dicendoti che puoi tranquillamente montare le differenziate, ma resto della mia idea che 4 pneumatici 225r18 sulle 4 ruote sia meglio su neve.
    Alla fine hai chiesto un parere, e quindi devi essere pronto a leggerli tutti, anche se non sei in accordo. Tanto poi farai quello che ritieni più giusto e conveniente per te.
     
  15. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Alex non prendertela, si fa per parlare e per scambiare opinioni! Credimi, ho letto tutti i vostri pareri, e ti assicuro che nell'auto passata ho fatto esattamente ciò che mi state consigliando, cioè di mettere le gomme più strette (passavo da 235/35 r19 a 215/45 r17). Sulla neve mi sono sempre trovato bene, ma non posso dire lo stesso per asciutto e bagnato.

    Dato quello che mi ha detto il gommista, che reputo serio visti gli anni di esperienza che ha sulle spalle, stavo cercando di capire insieme a voi se il discorso "più stretta è meglio è" sia ancora valido sempre a prescindere oppure no.
     
  16. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
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    10 Maggio 2009
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    X3G01MSportM40D Lci
    Va contestualizzato.....io vado tutte le settimane a sciare....passi della Valtellina....Livigno...Bernina....io userò sempre la gomma più stretta a libretto.
    Chi non fa un uso così estremo può tranquillamente permettersi uno step in più.
    Ma bisogna essere onesti con se stessi e non usare come metro l'estetica o il risparmio che con la sicurezza su strade invernali si sposano poco.Valutare il come ed il dove e scegliere la ruota più adatta.
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Tranquillo. Secondo me troppo stretta no, penalizzerebbe altre situazioni che nel tuo caso, non andando in montagna, sarebbe peggio. Secondo me sei perfetto anche con le differenziate, visto che poi hai l'xdrive. Però se incontri neve, con le 225r18 sulle 4 ruote sarebbe meglio.
     
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  18. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
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    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ok grazie dei vostri pareri.
    Quelle che punto maggiormente sono le Michelin Pilot Alpin 4, ma non sono convinto di lasciare le runflat.
    Ora ci rimugino un po' su poi vi faccio sapere la decisione e le sensazioni sulle nuove gomme.
     
  19. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ti invito a valutare bene le Alpin perchè se ti piace la gomma precisa,queste hanno una spalla veramente molto morbida...anche con pressioni un pelo più alte danno un senso di galleggiamento.Se non ti crea problemi questa cosa sono sempre un prodotto premium ma attenzione perchè le Alpin veramente o si amano o si odiano.
     
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  20. fiore87

    fiore87 Kartista

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    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Grazie Fabietto
    Ricordo anni fa che un collega con BMW abituato alle runflat passò a Michelin non runflat (estive) e si pentì proprio perché perse in precisione; conosco michelin e so che la spalla è fatta per lavorare tanto, quindi è molto morbida rispetto alle altre marche... la differenza tra runflat e una michelin sarà abissale.
     

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