BMW X6 E71 - X6 rottura pompa alta pressione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X6 E71 X6 rottura pompa alta pressione

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da bordi, 14 Ottobre 2018.

  1. bordi

    bordi Kartista

    53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Posseggo una BMW x6 3.0 d dal 2011 con la quale ho percorso circa 110.000 Km.
    Ho sempre eseguito i tagliandi in officine BMW.
    L'ultima volta che sono stato in officina risale al 2 maggio scorso quando sono stato chiamato per un controllo (credo alla catena di distribuzione). Dopo di che ho percorso altri 1.000 km.
    Dieci giorni fa entro in autostrada in Liguria (2 corsie), percorro circa 5 km, mi si accende la famigerata spia "perdita di potenza del motore" e dopo circa 300 metri la macchina si ferma in fondo ad una galleria a due corsie e in discesa.
    Era sabato pomeriggio, autostrada affollatissima, indosso il giubbotto giallo, corro verso la fine della galleria e cerco di fermare le auto che nel frattempo inchiodano, suonano, si intraversano, etc.
    La macchina viene portata nell'officina BMW (la mia solita): rottura della pompa ad alta pressione del common rail.
    Costo della pompa circa 1.000 euro ma occorre cambiare iniettori, serbatoio, etc per un costo di circa € 7.000.
    La BMW riconoscerebbe uno sconto del 20% sui ricambi pertanto il costo sarebbe di "soli" € 5.902,00.
    Guardando su internet ho tristemente "scoperto" che questo è un problema arcinoto: arresto improvviso dell'auto per rottura pompa ad alta pressione. Negli Stati Uniti la BMW è stata costretta ad estendere la garanzia a 10 anni sui motori Diesel. Digitare su Google bmwproblems.com high pressure fuel pump problems: "15 ottobre 2018 - La grande novità in questo momento riguarda i problemi della pompa del carburante ad alta pressione in vari modelli BMW. Il problema della pompa del carburante è in aumento ed è stato segnalato tra i conducenti con veicoli della serie 1, 3, 5, x3, x5 e x6.
    BMW sta lavorando duramente per trovare una soluzione al problema, ma ciò non ha impedito ai consumatori di dover tornare in officina innumerevoli volte per affrontare la situazione. La società ha esteso la garanzia a 10 anni / 120.000 miglia ...".
    In Inghilterra, nel 2018, BMW è stata costretta a ritirare circa 312.000 auto in seguito alla morte di un ex soldato britannico, Narayan Gurung, che ha perso la vita dopo aver cercato di evitare una Bmw che si era improvvisamente bloccata su una strada di notte.
    In Italia ci sono stati moltissimi problemi di questo tipo anche segnalati in discussioni in questo forum.
    E' possibile che BMW Italia non lo riconosca come difetto di costruzione?
    E' possibile che una macchina con poco più di 100.000 Km si rompa in questo modo?
    Vi sembra logico che al cliente non venga almeno segnalato che esiste un problema di questo tipo che può mettere a repentaglio la sua vita e quella degli altri, che sarebbe risolvibile spendendo soli 1.000 euro, visto che la pompa risulta essere stata aggiornata dalla Bosch con pezzi in Titanio?
    Pensavo di aver acquistato una BMW e che il costo della macchina fosse correlato, oltre che alla qualità, alla serietà della casa madre.
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2018
    A alexgi68 piace questo elemento.
  2. Contemax73

    Contemax73 Aspirante Pilota

    35
    3
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    21
    BMW X5 40D
    Ciao, io 2 anni fa ho buttato via la 525d per questo problema e non a 120.000 Km ma 67.000.
    Ora spero di non dover fare la stessa cosa con x5 40d (km 119.000) infatti pensavo di venderla.
    Ciao
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    La 525d era una f10 con N57 da 204cv?
     
  4. bordi

    bordi Kartista

    53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Io credo che se tu sostituissi la pompa con la nuova CP4 Bosch (che dovrebbe avere componenti in titanio) te la caveresti con poco (circa €1.000) senza doverla vendere.
    Informati da un tuo meccanico di fiducia, non quello ufficiale della BMW.
    Ciao
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Purtroppo noi italiani non valiamo nulla di fronte alle multinazionali.....vedasi le class action americane ed il diesel gate (in Italia il gruppo VW non ha pagato nulla ai clienti)...
     
  6. bordi

    bordi Kartista

    53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Hai ragione, però ci si potrebbe almeno provare, nel caso di specie. Su Quattoruote di questo mese c'è un altro possessore di BMW che lamenta lo stesso problema della rottura della pompa del common rail, ovviamente fuori garanzia.
    E' anche probabile che BMW, che con i clienti fa finta di niente e a ognuno dice che si tratta di un "caso isolato", avrà fatto causa alla Bosch per la fornitura di un pezzo palesemente non conforme. Quindi ci guadagna due volte: facendoci pagare pezzi per € 6.000 euro (invece di 1.000) e ottenendo un risarcimento dalla ditta fornitrice.
    Comunque il nostro "potere" con le multinazionali lo possiamo esercitare anche in un altro modo, oltre a quello legale: non comprare più da quelle che si dimostrano non serie e affidabili e soprattutto che non hanno rispetto del cliente. E' giusto scrivere e denunciare il più possibile queste cose in modo che tutti possano sapere e comportarsi di conseguenza...
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sembra una domanda sciocca, ma dove potrei far sostituire preventivamente la pompa cp4 bosch?
    n57, 153milakm.
     
  8. Contemax73

    Contemax73 Aspirante Pilota

    35
    3
    14 Maggio 2014
    Reputazione:
    21
    BMW X5 40D
    ciao Paol520, purtroppo si, però penso che il 40d sia strutturato in maniera diversa, ossia il basamenteo è uguale n57 ma il resto cambia e non solo nel biturbo ma anche come frizione, convertitore di coppia ecc.
    e quindi penso anche su pompa inniezione, credo che non sia la stessa ma qualcosa di più massiccio.
    per il resto…. bo pare va tutto bene, però anche l'altra andava bene e poi si è spenta senza nessun preavviso.
    ricordo solo che era bellissima e io l'adoravo!
    speriamo di non trovarmi brutte sorprese, comunque seguo il consiglio di Bordi, anche se però io qui a Milano non ho un meccanico di fiducia ma vado direttamente in bmw, cioè quelli che per anni mi hanno detto che l'olio del cambio automatico non si cambia mai.
    Grazie Ciao!
     
    A bordi piace questo elemento.
  9. bordi

    bordi Kartista

    53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Forse un Bosch Car Service potrebbe essere il posto giusto. In fondo si tratta di un loro componente che dovrebbero conoscere meglio degli altri.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2018
  10. psandb

    psandb Collaudatore

    315
    24
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    .... ho avuto una serie 7 del 2005 e ho fatto 410.000 km senza problemi alcuno, adesso ho una x6 del 2008 con 177.000 km, pensate che il problema alla pompa possa verificarsi anche sulle e71 ? Come posso verificare se la mia pompa deve essere revisionata ?
    grazie
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2018

Condividi questa Pagina