Salve a tutti! Come giá scritto nella mia presentazione, mi accingo (ho ancora 5 mesi alla prossima revisione) a mandare in pensione la mia cara 320d :) La razionalitá suggerirebbe di andare per un´altra Touring, ma dato il fatto che il prossimo motore sará un 6 cilindri diesel, la passione ha preso il sopravvento :) Le mie ricerche mi hanno condotto a queste due offerte: https://gebrauchtwagen.bmw.de/#/b/vehicles/1971988/BMW 435d xDrive Coupé black?culture=en-US https://gebrauchtwagen.bmw.de/#/b/v...rive Gran Coupé Sport Line grey?culture=en-US pacchetto M (interni ed esterni), tettuccio e VSS contro un anno e 25K Km in meno della piú semplice sport (comunque con sterzo M)? Le andró a provare sabato, la prova su strada dará il giudizio finale, ma sulla carta sembrano perfette :) L´unico punto ancora aperto é l´xdrive, ho paura che mi pentiró di aver rinunciato alla TP (sicuramente non quando nevica)! Ma se voglio mantenere i brividi della TP, dovró "accontentarmi" dei 60 cv e il solo turbocompressore della 430... Per chi ne ha avuto l´esperienza, si nota molto la differenza tra Tp e Ti? Felice di ricevere le vostre opinioni!
Salve a tutti! riporto questo 3d up perché avrei davvero bisogno di un qualche consiglio della comunita. domani andrò a provare questa auto e sono quasi convinto di acquistarla. https://gebrauchtwagen.bmw.de/#/b/v...rive Gran Coupé Sport Line grey?culture=en-US quello che mi lascia perplesso è la mancanza dell'assetto variabile o MSport e VSS. considerando che è una xdrive, si sente molto la mancanza di questi optional in città e sopratutto ad alte velocità? grazie in anticipo per l'aiuto ...
ciao e compliementi per la scelta, vettura molto bella, l'allestimento Sport mi piace, il VSS sarebbe stato meglio ci fosse stato, ma quando si acquista una vettura usata ci si deve "accontentare"
Gran belle proposte, entrambe. Circa la differenza tra TP e TI, posso dirti che sono molto, ma molto diverse. Anche se l'drive di BMW non parte da 50:50 come invece il Quattro di Audi, sono rarissimi i casi in cui riesci a far scodare il posteriore, anche con potenze nell'ordine di oltre 300cv. Disattivando il DSC se affondi nelle curve più strette e lente il posteriore allarga per qualche decimo di secondo, ma poi l'elettronica riallinea tutto in un istante. Se vogliamo dirla tutta, guadagni decisamente in sicurezza, in trazione su fondi a bassa aderenza (pioggia, neve, ecc) e forse anche nel consumo degli pneumatici posteriori. L'auto è un pizzico più pesante all'anteriore, l'assetto meno ribassato ed il consumo aumenta leggerissimamente. Per me che con l'auto ci voglio fare un po' di tutto e d'inverno mi piace sciare, non tornerei mai alla TP..... ma è una questione di gusti. Circa il VSS, non ho idea di come sia tarato lo sterzo di quelle che ne sono prive, ma se fosse come la mia (con VSS) quando impostata su Comfort o EcoPro ti direi che sarebbe decisamente meglio avercelo.
Salve e grazie per le vostre opinioni! ho provato oggi la sport line.. che dire, una bestia! mi sono trovato molto bene anche senza le adattive e VSS, sia ad alte che basse velocità, ma sicuramente un'ora non è sufficiente per un giudizio definitivo. l'unico problema è che vibrava troppo in frenata, lo attribuisco ai freni che devono essere cambiati, o potrebbero esserci altre cause? Actarus hai ragione, purtroppo qualche compromesso fa parte del gioco, qui sto mollando sul pacchetto M e assetto più che altro Sam, negli ultimi 3 anni ho guidato una 320d tp, con pneumatici abbastanza scadenti e qui nel nord Europa dove piove 11 mesi all'anno e c'è molta neve e ghiaccio, devo ammettere che certe volte ho sudato freddo :) mi sto convincendo anch'io che xdrive, soprattutto nelle condizioni climatiche in qui vivo, potrebbe essere la scelta più saggia (e cmq non ho scelta, se voglio andare per i +300 cv). tu sei uno dei pochi qui in giro con una 435d (stupenda, complimenti davvero)... hai qualche esperienza/commento da condividere? cmq, se domani convinco il conce a fare i freni, credo proprio che presto avrò una serie 4 parcheggiata in garage
Freni che vibrano significa dischi storti: probabilmente una frenatona a freddo o comunque un cattivo utilizzo potrebbe averli danneggiati, ma solitamente basta sostituire i dischi per sistemare tutto. La mia è cabrio, quindi parecchio pesante di suo, ma ti basti sapere che per essere un diesel è un motore che va e va veramente tanto. Ovvio che non sarà mai un benzina, né per il rumore, né per la possibilità di girare ad alti regimi, né tantomeno per il modo in cui sale di regime, ma in compenso il rapporto tra consumi e prestazioni è assolutamente inarrivabile per qualsiasi motorizzazione alimentata dal combustibile più "nobile". Non è una vettura da accelerazioni brucianti, né una campionessa di agilità, ma su strade lunghe e veloci può dar la polvere anche a mezzi molto sportivi: il cambio è ottimo, ma è pur sempre un automatico con convertitore di coppia e non sarà mai utilizzabile come faresti con un manuale od un doppia frizione (come quello montato sulla M4). Proprio perché è un diesel, più che di potenza massima, conviene parlare di coppia, della quale ce n'è in abbondanza (motivo per cui hanno dovuto ricorrere al convertitore di coppia) per darti più di qualche problema su fondi scivolosi, motivo in più per preferire la TI. In tal senso, credo che la scelta di BMW di proporla esclusivamente in versione Xdrive dipenda anche da questo: non che la 430d sia molto meno dotata, ma al salire dei Nm il pattinamento a vuoto delle ruote posteriori può facilmente trasformarsi da divertente a inutile e pericoloso. A maggior ragione se vivi a latitudini "nordiche". Insomma, se vieni da una 320d sarà un salto importante in termini di potenza e prestazioni, per cui la TI potrebbe veramente darti una mano.
Sam, grazie davvero per i consigli e per condividere le tue esperienze. oggi è successo di tutto! il tipo del conce non mi ha voluto garantire il cambio dei freni, continuava a ripetere the avrebbero deciso il da farsi una volta il contratto fosse firmato, perché comunque la revisione deve essere fatta. beh, l'ho ringraziato e passato avanti. nel frattempo, ieri sera è spuntata questa su internet gebrauchtwagen.bmw.de/#/b/vehicles/2077086/BMW%20330d%20Touring%20blue?culture=en-US lo so che è una macchina di concezione totalmente diversa, ma con casa, giardino e due figli la Touring era ancora un'opzione, non essenziale perché mia moglie guida una quasqai, quindi quando sarebbe servito spazio, avremmo utilizzato quella. l'ho provata oggi, che dire, fantastica, anche con 'soli' 258 cv... a prezzo inferiore è molto più accessoriata, non ho potuto resistere alle linee M... quindi l'ho bloccata, venerdì firmerò il contratto! quindi mi sa che dovrò lasciare il forum della 4er, anche se non per molto, mia moglie è pazza per la 4er adesso, quindi sarà la sostituta del qq appena arriva a casa, posterò le foto nel mio 3d di presentazione!
Sembra anche molto ben tenuta: per me hai fatto un'ottima scelta comunque! 258cv sono comunque una scuderia importante e ti daranno grande soddisfazione, senza contare il fatto che con una mappatura adeguata, possono diventare 300 mantenendo una piena affidabilità. Le auto a due porte sono sinonimo di sportività e divertimento, ma non appena devi caricare qualcuno nei sedili posteriori o qualcosa di minimamente ingombrante nel bagagliaio capisci perché ci siano tutte queste station wagon sportive in giro. Segnalaci il thread qui sotto non appena lo aprirai. Buon divertimento!
Ciao Sam, Grazie anche se in ritardo! Chiudo qui e puoi trovare qualche foto nel forum della 3er, l´auto la consegnano settimana prossima