Apro questa discussione per pura passione per la 530d e39 ! Da tempo seguo,cerco nel web preparatori, esperti in elaborazioni per la e39d.. Partendo dal presupposto che si puo' fare tutto o quasi, ho trovato questo tipo che vende, forse venduta.. Questa 530d e39 Biturbo: http://www.bmwbazar.sk/bmw-5/5-vsetky-m5-alpina-x5-m-h5/e39-530d-touring-032003-biturbo_i178 Leggete le specifiche (sempre che siano vere..), Sul web e' il primo che vedo ! A parte swap con altri motori.. Altra possibilita' e' lasciare il motore originale e montare i biturbo della 535d e magari anche iniettori e pompa iniezione.. Qui alcuni video, sempre che siano reali..: GT2260V: https://www.youtube.com/watch?v=dvjXLpmJxJE Turbina holset hx35 di derivazione iveco: https://www.youtube.com/watch?v=FX3e29iA75Q https://www.youtube.com/watch?v=rfbo8EtnUXo https://www.youtube.com/watch?v=gSKRcgRCpYY Oggi ovvio che le e39 sono troppo vecchie, per fare elaborazioni del genere..Anni e km ! Comunque ottimi risultati !
Normalmente non sono per elaborazioni, mappature varie di nessun genere ! Ma solo per questione di durata e affidabilita' ! Poi ovvio ognuno.. Ho scelto di elaborare la mia attiva solo perche' ho 2 e39..Altrimenti non l'avrei mai fatto ! Parlando di elaborazioni sono molto soddisfatto della mia attiva con la gt2260v ! Non farei altre elaborazioni.. Per andare oltre cambierei tipologia di auto !
Ho aperto questo post anche perche' da quando ho la e39d mi ha sempre incuriosito sapere quanto si poteva "spremere" il vecchio 30d 2926 ! Tra mappature e elaborazioni di pompa,iniettori,turbina,scarico, etc.
Per me le auto preparate sono molto divertenti invece. Magari non adatte a fare 300.000 km in sicurezza,ma qualche modifica la gradisco comunque. Deve essere fatta bene e con cognizione di causa. Non amo gli swap motoristici ,oggi molto di moda. Detesto le Porsche con i motori Chevy ad esempio e le old in genere con i turbo e biturbo delle moderne. Ma una studiata elaborazione del motore di serie mi gratifica.
Riguardo la 530d e39 oltre la turbina gt2260v, altre elaborazioni / modifiche, farei solo : -Intercooler maggiorato -Pompa iniezione -Iniettori maggiorati o modificare gli originali - impianto scarico Mi piacerebbe fare queste elaborazioni ma ho intenzione di prendermi una Top Car.. Ripeto con la solo sostituzione della turbina e una buona mappatura la 530d e39 e' piu' che soddisfacente...Almeno per me !
Eh si hai detto bene ! Ma rifacendolo nuovo e se mappata bene e guidata senza fare traversi / drift... Ma sfruttando le prestazioni 100/150 mila km li fa secondo me, traquillamente ! Certo che elaborazioni del genere sono un azzardo...
Scherzi? Ne ho viste pochissime, e ne ricordo una in particolare, touring, color lime metallizzato e con le classiche decals Alpina e i suoi bei cerchi da 18". Una così, stai certo che la permuto volentieri, e la tengo per tutta la vita. Se, per dire, qualche mattina mi trovo in autostrada una classica Chrome color argento, quindi nulla di che, ma tenuta benissimo: quasi quasi invidio il proprietario. Credo che alla lunga paghi di più una BMW fuori dagli schemi con qualche anno sulle spalle e tenuta da dio, piuttosto che una più fresca (benché IMHO bellissima) me che dopo qualche anno passa inosservata.
Lo so.. Se ti ricordi tempo fa volevo cercare un cambio d10.. Ma poi ho rinunciato perche' ci voleva anche la parte elettronica.. Ps. Le Alpina D10 e39 non montano GM ma ZF..500nm. Ps.2 E' da 10 min. che cerco di scrivere questo mess. ma il forum non funz..
Da appassionato bmw, solo di e39... , Non posso che Straquotare ! Per la Chrome, non abitiamo vicini.. Altrimenti vedresti questa , scusa la presunzione.. : Devo solo rigenerare,riverniciare i cerchi..