x3 F25 - Strano messaggio batteria scarica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

x3 F25 - Strano messaggio batteria scarica

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fetr, 26 Aprile 2012.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho riacceso l'x3 dopo un mese che era ferma in garage ... solito giretto mensile per scaldare i liquidi, far girare il clima.... stesse cose che d'inverno faccio con il 320. Chiaramente in tutto il mese di fermo è stato collegato il mantenitore di carica della CTeck che uso abitualmente. All'avvio nessun problema, auto in moto come se fosse stata spenta 10 min prima. L'unico pb è che sul display del navi mi è apparso il messaggio : "La batteria si scarica eccessivamente ad auto ferma. Le principali (o alcune non ricordo bene) utenze elettriche verranno disattivate" e mi si è acceso un triangolino giallo sotto la zona dell'efficient dynamics. Dopo cirac dieci min di strada ho spento e ricceso, l'avvertimento è scomparso. Secondo il capofficina il livello di carica della batteria era basso ma come è possibile visto che il mantenitore è stato sempre collegato? Tra l'altro funzionava in quanto se apro una porta da luce verde commuta in rosso perchè sente l'assorbimento delle luci interne che si accendono. Ora riproverò riavvindo l'auto tra 15gg ( e non un mese) ma vi chiedo se avete qualche idea sulla motivazione dedl messaggio apparso. ciao
     
  2. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Lo stesso messaggio è apparso anche a me la acorsa estate dopo 15 gg che l'auto era ferma in garage. Non avevo il mantenitore di carica. Effettivamente vengono disattivate alcune utenze (luce di cortesia, luci diurne ma non i ricordo di preciso) per poi ripistinarle con l'avvenuta ricarica della batteria (bisogna però spegnere e riaccendere).

    Forse, la centralina fa partire quel messaggio dopo XX giorni che non si avvia il motore e probabilmente non "accorgendosi" che la batteria è sotto carica, disattiva precazionalmente alcune utenze. Per saperlo, l'unica cosa è testare la carica della batteria quando riapparirà quel messaggio.

    Ciao
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    si, hai ragione, la stessa cosa mi è stata detta dal capofficina
     
  4. paolocorrado

    paolocorrado Aspirante Pilota

    1
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d coupè 2010
    A me è capitato uguale e cerco un mantenitore ad impulsi da presa accendino...

    (con la moto BMW GS 1200 idem, mantenitore originale BMW ma... 110 euri : - (

    Scusate, ma come si fa a "testare" la carica della batteria dalla macchina ?

    La vecchia Lancia Fulvia l' aveva...

    Cioè senza Voltmetro esterno intendo, è possibile ?

    Grazie e lunghikm **p
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2012
  5. Onofrio

    Onofrio Aspirante Pilota

    27
    1
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    112
    BMW X3 f25 Futura
    Attenzione, è l'inizio della fine.,.

    Dato che una cosa simile mi è successa in questi giorni, ti segnalo che sei all'inizio ... della fine.

    Circa 20 giorni fa, dopo averl lasciato la macchina ferma per non più di 2 settimane (e l'ultima volta aveva fatto diversi chilometri...), sono entrato in macchina ed è apparso quel messaggio; solamente che poi la macchina non è partita..

    L'ho riavviata con i cavi, ho fatto circa 250 chilometri di autostrada a velocità elevata e dopo i primi 100 è sparito anche il triangolino. Poi l'ho parcheggiata e l'ho ripresa dopo una settimana scarsa e.. stessa cosa.

    Dunque sono estremamente irritato, adesso la farò caricare dal "caro" servizio bmw e pretenderò la sostituzione della batteria e la verifica generale.

    Ciò non toglie che dopo un anno e 3 mesi di vita, una macchina da 53500 Euro con circa 20000 Km all'attivo, che mi lascia due volte a piedi per un problema del genere è una vergogna (e siamo pure in tempi di crisi).

    Sono sempre stato un estimatore della casa ma credo che oramai siamo alle comiche; non ci sono scuse o spiegazioni che tengano...

    Ritengo questi fatti gravissimi, oramai le auto sono estremamente affidabili, con quella cifra ne facevo tre con garanzia x 7 anni, così al primo problema (che non si sarebbe verificato mai se non dopo una decina di anni..), prendevo la seconda oppure la terza....
     
  6. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao, per me è il contrario, le auto NON sono più affidabili come una volta e questo in conseguenza di tante piccole rogne che riguardano soprattutto l'elettronica, si proprio tutte quelle cosine che ci fanno impazzire di gioia quando le troviamo, la macchina ha questa funzione, fa anche quest'altro, rileva quest'altro ancora, e poi per mantenere in vita tutti questi apparati o utenze che dir si voglia ci vuole la centrale elettrica alimentata dalla diga di Valvestino.... Per forza poi, se lasci la macchina ferma 15 gg, ti si scarica la batteria...Ora, io non so se il tutto dipenda da calcoli errati da parte di BMW oppure da batterie difettose (io ho lasciato quest'estate la vettura ferma anche per più di 20 gg in quanto giro in moto ma non mi è mai successo che si scaricasse la batteria) però ritengo che tutti questi problemi siano comunque "collegati" a doppio filo con l'esasperazione dell'elettronica...D'altra parte se non avessero messo tutte queste "utenze" alla fine saremmo qua a criticare BMW considerandola vettura ormai "retrò"....
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ragazzi la mia batteria ha 7 anni e funziona ancora.....ma quando sostituirò questa la nuova fara si e no 3-4 anni forse.....ormai siamo immersi di cineserie in tutti i campi....le serie 1 e 3 nuove fanno ruggine dopo un anno di vita....ma una volta bmw era famosa anche per i suoi materiali di qualità....oramai di qualità ha SOLO IL PREZZO......ciao pisu...
     
  8. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    L'auto non carica la batteria costantemente quando è in moto.

    Questo perchè per risparmiare carburante e migliorare l'efficienza, interviene la ricarica solo in rilascio ed in frenata e comunque quando lo decide la centralina.

    Se non ho letto male nel forum americano, il software puo' essere eccessivamente parco nella ricarica e quindi evitare che l'auto, pur se in moto per un bel viaggio, ricarichi come deve. Credo che sia il caso di portare l'auto in officina e chiedere se esistano aggiornamenti per risolvere il problema.
     
  9. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Grazie per l'info Alligator, proverò a chiedere anche io alla mia officina.....
     
  10. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Ivano, stet be ?????

    Comunque hai ragionissima. Esempio di IERI, Volvo V50 di mia moglie a piedi fuori dal super con batteria ko. Il problema, o meglio, l'anomalia sta nel fatto che è la terza batteria in 5 anni......Sticaxxi....Una volta la batteria durava quanto la macchina, ora non più e, tra le altre cose, sono "leggermente" aumentate di prezzo...
     
  11. Onofrio

    Onofrio Aspirante Pilota

    27
    1
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    112
    BMW X3 f25 Futura
    Ti ringrazio per la spiegazione tecnica anche se non mi convince, quello a cui ti riferisci sembra l'efficient Dynamics, e secondo me è un "in più", e non l'unico modo di ricarica, ma non sono preparato da questo punto di vista..

    Cmq, al di la di tutte le disquisizioni tecniche, rimango della convinzione che una cosa del genere è inaccettabile, perchè un mezzo del genere costa tanto anche perchè deve essere qualitativamente superiore, sotto tutti i punti di vista.

    Domani la porto al service e sentiamo cosa mi dicono.. e voglio pure vedere se la tanto decantata "macchina sostitutiva" sia una leggenda metropolitana.
     
  12. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Novità?
     
  13. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    CIA proprio oggi accendendo la mia dopo un paio di giorni ferma è successa la stessa cosa a me ,adesso però non mi segnala più niente!!la mia domanda è..posso fidarmi d andare in vacanza e farmi 700km senza rimanere a piedi ??sfortunatamente oggi essendo il 14agosto i concessionari bmw e autofficine sono chiuse anche X un controllo!!ho già le chiavi eventualmente di una superp di famiglia ma preferirei con la mia però non so ‍♀️ accetto consigli!
     
  14. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Partirei senza preoccuparmi più di tanto. Se proprio vuoi usare una precauzione, fai in modo di avviarla per 15-30 minuti al giorno almeno.
     

Condividi questa Pagina