Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53 | BMWpassion forum e blog
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Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da huskywr240, 9 Luglio 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Leggendo qua e la' ho scoperto che un grosso problema di TUTTE le mini di questa serie, ma anche di altre piu' recenti, e' il guasto della bassa velocita' della ventola radiatore.
    Ha due velocita', la bassa attacca a 105°, l'alta a 112°.
    Controllando ho scoperto che anche sulla mia mini R52 funziona solo l'alta velocita'.
    Questo comporta che l'acqua di raffreddamento resta sempre ad alta temperatura provocando ogni tanto qualche fuoriuscita, di solito dopo una tirata quando ci si ferma al semaforo.
    Ho letto vari consigli su come capire se va o meno la bassa velocita', ma decisamente da principianti ;)
    Non si deve accendere il motore e aspettare che salga la temperatura per vedere se la ventola parte o no alla bassa velocita', si controlla ad auto spenta con un tester.
    Ci sono 3 fili, un negativo e due positivi, uno per alta e l'altro per bassa velocita'.
    Si setta il tester su controllo continuita' o misura di resistenza (il simbolino omega degli Ohm), si collega un puntale al negativo e l'altro ad uno dei due positivi, se uno dei due risulta interrotto la resistenza della bassa velocita' e' guasta.
    Il problema nasce da una resistenza difettosa mal studiata che si rompe sempre, dura al massimo un anno anche rimessa nuova, quindi sarebbe solo un tamponamento e non una soluzione,
    Bmw non fornisce il singolo ricambio della resistenza bassa velocita', cambiano tutto il gruppo ventola a circa 300euro, esclusa manodopera.
    Ma come detto tempo un anno e si rompe di nuovo.
    Per spender meno si cambia solo la resistenza presa altrove, si trova nella parte alta della ventola, lato passeggero.
    C'e' un coperchio da aprire per accedervi, sicuramente va tolto l'intercooler e il tubo acqua superiore, alcuni dicono vada smontato il radiatore e quindi messa l'auto in service levando paraurti, longherone e quanto sia davanti.
    Quando mi ci mettero' vi diro' come procedere.
    Questa e' la foto di una resistenza guasta:

    [​IMG]

    Per chi vuole la resistenza classica prevista, ma che dura poco tempo, massimo un anno o poco piu', su forum americani dopo varie soluzioni consigliano questi due ricambi:

    DORMAN RESISTOR 902-706

    URO PARTS RESISTOR 17117541092R

    [​IMG]

    Non ho guardato i prezzi, ma su ebay ho trovato dei ricambi analoghi a 30/38euro.
    Ma la vera soluzione e' fare diversamente.
    Si leva la resistenza di serie e si mette un resistore esterno tagliando il filo bassa velocita' vicino al connettore della ventola, quello usato e' questo:

    http://www.mouser.it/ProductDetail/ARCOL-Ohmite/HS100-R33-J/?qs=bvCpHSZmQjmLLX43DXqs/Q==

    [​IMG]
    E' una resistenza corazzata con dissipatore 100w 0,33 Ohm 5%
    Io ho ordinato a questo link 2 pezzi, 1 di scorta, un pezzo costa circa 13euro ma la spedizione con corriere 20euro, quindi meglio averne uno di scorta non spendendo di nuovo per la spedizione.
    Volendo ho trovato anche questo :

    https://www.amazon.com/Aluminum-Chassis-Mounted-Wirewound-Resistor/dp/B008MLKUCC?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0

    e questo, ma non li hanno a magazzino e ordine minimo sono confezioni da 45 pezzi

    http://www.digikey.it/product-search/it?keywords=arcol hs100 r33 j

    Si taglia il filo della bassa velocita' sullo spinotto che alimenta la ventola radiatore e la si collega tra i due poli ottenuti, fissandola alla carrozzeria, non la si monta nel punto originale o fonderebbe la plastica dello chassis ventola radiatore.
    Un esempio di fissaggio :

    [​IMG]

    Dopo aver modificato levando la resistenza originale zona ventola mettendo il ponticello al suo posto, o nulla se non serve (devo verificare, non ho trovato istruzioni precise sul lavoro), la modifica si fa montando come in foto lato guida e connettendosi allo spinotto della ventola radiatore a 3 poli che si vede in foto a sinistra, quello piu' grosso vicino al punto ricarica condizionatore.
    Scalda molto, quindi si fissa su parti metalliche e non di plastica che si fonderebbero, possibilmente in un punto ventilato.
    Qui il sito americano con la discussione:
    http://www.northamericanmotoring.co...w-speed-fan-resistor-we-need-solution-52.html

    Appena arriva il pezzo e faccio il lavoro vi metto un tutorial esauriente passo passo, non ho trovato nulla ne su questo forum ne su altri italiani o stranieri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2016
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo un po' di ricerca ho risolto la parte dei collegamenti con certezza, non avendo ancora smontato il pezzo per verificare di persona.

    Va levata la vecchia resistenza ovviamente e messa al suo posto quella nuova.

    Non si puo' far da fuori quindi, va per sforza smontato il coperchio che contiene la resistenza.

    Alcuni dicono vada messa in service la macchina per accedervi, ma a prima vista sembra accessibile anche da dentro senza smontar nulla, sapro' esser piu' preciso appena iniziato il lavoro.

    Se si riesce ad evitare di smontare il frontale e' tutto tempo guadagnato e diventa un intervento meno rognoso e complicato.

    A questo punto due soluzioni, ovvero collegare due fili ai due poli rimasti liberi e portarli sino al punto dove si vuol installare la nuova resistenza, oppure adottare una soluzione piu' semplice e tecnicamente valida.

    I due fili in piu' allungano il collegamento e tecnicamente e' preferibile un percorso cavi il piu' diretto possibile, oltre ad essere due fili in piu' tra i piedi.

    Meglio quindi levare la resistenza e chiudere tra loro i due morsetti con un pezzo di filo di sezione pari a quello utilizzato per la ventola, o maggiore, sicuramente non inferiore.

    Fatto cio' si individua il filo della bassa velocita' sul morsetto tra i 3 presenti, lo si taglia e si collegano i due spezzoni alla nuova resistenza.

    Molto importanti sono le connessioni, utilizzate morsetti a vite tra i fili, mentre sui connettori della resistenza nuova e su quelli di quella vecchia se possibile meglio stringere con morsetti a vite, i faston con il calore si dilatano, creano falsi contatti, surriscaldamento bruciando i fili e distacco della connessione.

    Se proprio dovete mettere dei faston poi saldate a stagno per una miglior connessione.

    Usare solo dello stagno, a causa dell'alto calore in quel punto, potrebbe render labile la connessione con possibile distacco dei nuovi fili.

    Le connessioni devono essere protette dall'acqua ovviamente.

    Ho usato dei morsetti per modificare i collegamenti delle luci di posizione, dovendo inserire delle resistenze supplementari per le luci a led, quindi ho isolato i morsetti con delle muffoline, ovvero scatoline piccole di plastica che si chiudono sopra i morsetti tenendoli immersi in un gel isolante.

    Si comprano nei negozi di materiale elettrico.

    In opzione si usa della guaina termorestringente, ovvero dei tubetti in gomma dove si infilano i fili e riscaldati con un phon si restringono chiudendo le connessioni.

    Anche questi li trovate dove vendono materiale elettrico.

    Non usate il nastro isolante, si stacca rapidamente con acqua e calore del vano motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2016
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lavoro fatto, devo ancora rimontare la macchina per far una prova.

    Purtroppo non si puo' fare da fuori, va messa in service la macchina, quindi si deve smontare il frontale, paraurti + longherone.

    Il gruppo ventola resta tra supporto radiatori e radiatore, per sfilarlo va per forza spostato in avanti il radiatore.

    Il supporto radiatori resta in sede, si spostano radiatore cdz e acqua e si sfila fuori.

    La resistenza era guasta come succede sempre.

    Ci sono 3 fili, negativo e due positivi, uno grosso diretto per alta velocita' ed uno piccolo che passa attraverso la resistenza.

    Ho tolto la resistenza grossa, staccato il filo piccolo dal morsetto, forato il supporto direttamente sul secondo pin della vecchia resistenza, messo un capicorda ad occhiello sul filo e fissato con dado e bullone.

    La resistenza l'ho messa nella zona dello spinotto, quindi fuori dal radiatore, tagliando il filo piccolo e collegando i due capi alla nuova resistenza corazzata.

    Ho collegato alla resistenza due fili connessi con capicorda a collare e dadi, collegandoli poi ai due capi del filo tagliato con dei morsetti a vite.

    Nessuna saldatura a stagno, di serie i fili zona radiatore sono elettrosaldati, non sono saldati a stagno che con il calore si staccherebbe subito.

    Nemmeno morsetti faston, il calore li dilata rendendo labile la connessione creando inevitabile bruciatura del filo o del morsetto.

    Seguiranno le foto.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prometto di mettere le foto, le ho fatte ma devo ancora pubblicarle, sono sul pc a casa e ho avuto poco tempo.

    Ad ogni modo ho acceso la macchina e spurgato il circuito, la ventola ora funziona anche a bassa velocita'.

    Nelle modifiche ho anche cambiato il coperchio con raccordi che contiene la valvola termostatica, di serie e' in materiale plastico che puo' fessurarsi, io l'ho messo in metallo.

    Inoltre ho messo la valvola termostatica M7 tarata per aprire a 82° invece di quella di serie tarata a 90°.

    In questo modo il motore resta meno bollente in coda o quando si tira e anche lo scambiatore olio lavora meglio con liquido di raffreddamento meno bollente.

    Puo' dare qualche segnalazione solo in Inverno sotto i 10° se la macchina rileva una temperatura di esercizio del blocco motore inferiore ai 90° previsti, ma non succede nulla.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La macchina smontata nella modalita' "service" per il lavoro :

    wjykw2.jpg
    2ljm6bp.jpg

    La resistenza originale guasta

    b5nymr (1).jpg

    La modifica dei collegamenti dei fili

    1zdcgt1.jpg ezfxt.jpg

    La nuova resistenza montata nella zona del connettore ventola radiatore

    2ciftyp.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2019
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  6. rickymaru89

    rickymaru89 Aspirante Pilota

    5
    0
    6 Maggio 2017
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    10
    118d e mini Cooper r50
    Ho il tuo stesso problema ma non ci ho capito nulla. Il meccanico mi ha sparato 400€ per cambiare tutta la ventola e so che poi il problema tornerà.. Sai se esiste un video di qualcuno che ha fatto la modifica?

    Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
     
  7. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    @mod. perdonate se è già così..., ma questi topic "utili", non potrebbero essere inseriti in una lista con collegamento rapido?

    sarà che sono poco pratico, ma con il cerca io non trovo mai una fava...:redface:

    grazie per la condivisione a huskywr240 :wink:
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Inutile cambiare ventola, e' la resistenza il problema e comunque il meccanico dovrebbe cambiare solo la resistenza, che comunque si trova separata originale aftermarket.

    La manodopera non e' poca, questo incide comunque se fate dal meccanico.

    Praticamente va collegata la nuova resistenza blindata al posto di quella originale, ma posta altrove perche' piu' grossa e per raffreddarla meglio, diventa rovente, per questo quella di serie scarsa cede.

    La resistenza da prendere l'ho indicata sopra.

    Son lavori rognosi dovendo smontare mezza macchina, l'ho fatto sulla mia ma su quelle di altri gratis faccio solo lavori poco rognosi e piu' divertenti.

    Ho gia' diversi che mi han proposto a pagamento di fare certi lavori, ma non ho una officina e quindi per tenere la macchina di altri dovrei aspettare di aver un box libero e tempo per dedicarmi alla cosa.

    Tra l'altro ci son diverse altre pecche del modello di serie che possono portare a problemi.

    Io non mi sono limitato a cambiare pezzi, ma in alcuni casi a fare modifiche per eliminare del tutto i difetti di fabbrica, come per la resistenza radiatore, inutile sostituirla con quella di serie.

    Nel topic "la mia mini cooper s cabrio" trovate tutti i lavori fatti con i tipici difetti del modello.

    Ovviamente chi non ha la cooper s certe cose potrebbe non averle e quindi ci son situazioni differenti per alcune parti.
     
  9. Diegobarresi

    Diegobarresi Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper r50
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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, van bene e hanno anche un ottimo prezzo
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
    Reputazione:
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    abarth 595 turismo
    Bellissimo reportage, complimenti.
    Possiedo una clubman 120 cv (da un anno a gpl) con 100milakm.
    Ho un problema irrisolto da anni, con clima aria condizionata spenta, quando parte la ventola raffreddamento non si spegne più. Anche su percorsi in discesa e lunghi 15km, quindi in totale rilascio.
    Portata in Bmw per un oil service,proprio ieri mi ha detto che non è il termostato ma che avevo poco olio(ne mancavano 2kg). lo so,beve olio come una forsennata, 1 kg ogni 2500/3000km(da sempre).
    Il sensore temperatura già sostituito, nessun beneficio.
    Pensavo quindi alla resistenza che ho visto non esiste come ricambio in bmw.
    Mi piace molto la modifica alla termostatica per farla partire con ad 82 gradi e non a 90.
    Dove posso trovarla?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, quando accendi il cdz parte sempre la ventola radiatore, altrimenti con auto ferma non passerebbe aria dal radiatore cdz e non raffredderebbe, quindi e' normale.
    Il radiatore ha velocita' minima e massima, si brucia sempre la resistenza della minima, l'unico modo e' fare la modifica di cui parlo con questa resistenza, se si rimette quelle originale non dura tanto.
    La valvola termostatica e' della M7, io l'ho presa direttamente dall'America con altra roba, da sola costerebbe troppo la spedizione.
    La trovi qui, ma non costa poco ;)
    http://www.gpgarage.it/store/3156/Termostato-M7-82.html

    [​IMG]

    "Termostato M7 82°
    Se anche voi vi siete resi conto che la vostra Mini dopo che si scalda perde un sacco di resa rispetto a quando l'avete appena accesa...ecco la soluzione!
    Questo nuovo termostato fa mantenere al motore la stessa resa di quando è appena acceso e mantiene più basse le temperature degli organi presenti sotto al cofano.
    ATTENZIONE: Se avete a che fare con temperature al di sotto dei 10°C , potrebbe capitare di vedere accendersi la spia di CHECK MOTORE. Non preoccupatevi, non c'è nessuna anomalia. Capita perchè il sensore rileva dei dati diversi dal termostato originale. La spia potete o ignorarla o farla spegnere tramite qualunque sistema di diagnosi."
     
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  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    grazie per le indicazioni e per la precisione dell'intervento.
    Possiedo una r55 120cv, la ventola parte sia alla prima che seconda velocità se necessario, quindi mi sentirei di escludere il discorso resistenza, o per lo meno accantonarlo un pò perchè non ne sono così convinto.
    In sostanza, col climatizzatore spento, ripeto aria condizionata off, dopo un pò che il motore arriva in temperatura e si scalda parte la ventola velocità 1. Clima esterno caldo torrido, sopra i 28-30 gradi a volte anche con meno, 22-24 gradi se sto percorrendo strade di montagna.
    Ad un certo punto inizia la discesa...motore in rilascio, ventola che gira, ma nonostante percorra 15-20 km in discesa a 60/80 km/h la ventola continua a girare.
    Se spengo auto e la riaccendo, la ventola si spegne e non parte più, significa quindi che il motore ha la temperatura corretta ma gli arriva un input errato.
    Già sostituito il sensore temperatura.
    Mio meccanico non ne sa mezza.
    Bmw pure.
    Sul sito autoriparatori cè la soluzione del caso ma se non si è autoriparatori non si può leggere la risposta.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Preciso che la ventola parte sempre anche se il motore non surriscalda se accendi il cdz, se sei fermo o non vai abbastanza veloce per far passare aria dal radiatore cdz fa partire la ventola per raffrescare l'aria abitacolo.
    Le resistenze si controllano in due secondi provando con un tester, a cofano aperto il connettore ventola e' a destra del radiatore con 3 fili, negativo e due positivi per alta e bassa velocita'.
    Con il tester sul negativo si vede la resistenza su entrambi gli altri due poli, uno diretto al motore ventola per la massima velocita' legge la resistenza degli avvolgimenti, l'altro legge la resistenza bassa velocita', se non da' nulla e risulta aperto significa che la resistenza e' guasta.
    La bassa velocita' non la senti a motore acceso se stai guidando, senti solo la massima velocita' che fa piu' casino.
    La mini tende a scaldare, la termostatica apre a temperatura troppo alta e non ce la fa a raffreddare subito, se la bassa velocita' e' guasta parte di continuo quella alta e il motore terra' sempre una temperatura piu' alta partendo sempre dal limite.
    I sintomi sembran quelli della bassa velocita' guasta, ma con un tester si vede in due secondi.
     
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  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie sempre per i suggerimenti.
    Le differenze di rumore della ventola le riconosco. A bassa velocità la sento solo quando sono fermo al semaforo per dire, l'alta velocità invece è un aereoplano in decollo e non si può non sentire anche in movimento.
    la soluzione c'è ma non è accessibile ai comuni mortali. forum autoriparatori.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se sei sicuro che le due ventole partono il problema e' altrove, ma senza veder la macchina di persona non saprei.
    Per prima cosa collegherei il tester alla presa obd (ho quello professionale, non quello base che legge solo i guasti), poi farei la ricerca guasto se c'e', ovvio che un meccanico che non conosce il modello specifico possa aver delle difficolta' e non sempre in conce son davvero preparati, particolarmente se han fatto il corso su modelli piu' recenti e non su quelli fuori produzione.
     
  17. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Ciao ragazzi io ho sto dannato problema sulla mia mini r50... Ma ci sarebbe qualcuno disposto a farmi questo lavoro ovviamente a pagamento in zona Roma e dintorni.. Grazie
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comincia a procurarti la resistenza che abbiamo indicato piu' sopra
     
  19. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Quella da 100w?
     
  20. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Sarebbe una salvezza trovare qualcuno che me fa sta cosa husky.. Se magari sei di zona e hai del tempo io sto qua disperato..fammi sapere[-o<
     

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