La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Assolutamente perfetta, e' la marca che ho usato su z4, mini e mx5, se data correttamente come ti dico sotto durera' molto a lungo.
    Sulla z4 e' rimasta perfetta per 4 anni sino quando l'ho venduta, sulla mini per un anno che l'ho avuta io e ancora oggi dopo 3 anni totali in mano all'amica di @Ale_72 che l'ha comprata (salvo non abbian combinato pasticci nel frattempo ;) :mrgreen: ).
    Importante e' fare bene ogni fase senza fretta.
    Lavare la macchina e molto bene le pinze per levare piu' residui possibili.
    Una volta ben asciutta si puliscono le pinze con trapanino e testa rotante con spazzole in corda dura, meglio tenere a disposizione una spazzola con setole metalliche per le parti sui lati piu' difficili da raggiungere.
    20171217_153806.jpg
    Su z4 e mini le ho verniciate senza smontare le pinze, sulla mx5 avevo smontato tutto.
    Se lo si fa quando si devono cambiare le pastiglie freni si fa prima, anche se la pinza per essere pulita va tenuta ferma, quindi montata sulla macchina o smontata e tolta ferma in una morsa.
    Ovviamente quando poi si vernicia va coperto tutto intorno con giornali e nastro adesivo in carta per schermatura (lo trovate al brico o dal ferramenta di misure diverse, meglio per questo lavoro che sia sottile largo circa 1,5cm).
    LAVORO PINZE 005.jpg LAVORO PINZE 006.jpg LAVORO PINZE 007.jpg
    Se si vogliono fare anche i mozzi freni idem van puliti con il trapanino, nastrato intorno e si usa vernice spray resistente al calore colore grigio chiaro.
    In questo caso usando lo spray si deve coprire anche la carrozzeria tutto intorno stando belli larghi (la vernice si nebulizza nell'aria), evitare di stare all'aperto se c'e' vento o va ovunque.
    LAVORO PINZE 008.jpg LAVORO PINZE 009.jpg LAVORO PINZE 010.jpg
    Una volta pulito con il trapanino pulire con aria compressa o in mancanza un pennello, poi spruzzare le parti da verniciare con lo spray pulitore freni in dotazione nel kit foliatec e far asciugare.
    In dotazione nel kit c'e' un pennello di grosse dimensioni, consiglio di comprare dal brico, ferramenta o colorificio un kit pennellini piccoli (ci sono a punta e piatti, circa 6/8 pennelli diversi nella confezione) per girare bene nei punti piccoli se si han le pinze montate ma anche smontate nei punti ostici.
    Il kit vernice ha due barattoli, uno della vernice e un attivatore da mischiare nella giusta proporzione.
    Consiglio di non mischiare tutto subito, dato che farete una pinza per volta potrebbe seccare nel frattempo, attenzione al rapporto vernice/attivatore se dividete il barattolo in piu' fasi e non mischiato intero.
    Quando si mischia amalgamare bene, poi si devono aspettare tot minuti come scritto nelle istruzioni per far agire l'attivatore, rimescolare e iniziare con strati sottili, attendere come da istruzioni e ridare altro strato, continuare cosi' sino a che lo strato e' uniforme.
    Se potete smontare almeno un lato della macchina lavorerete su due ruote, cosi' mentre date vernice su una l'altra asciuga.
    La vernice deve asciugare bene prima di rimontare tutto, quindi va fatto nel box e non potrete usare la macchina per tutto il weekend, iniziare dal Venerdi'.
    Se non avete molto tempo e lavorate su un lato per volta fate un lato e rimandate l'altro al prossimo weekend, salvo come me sia la seconda auto potendo tenerla ferma quanto vi pare.
    Con i mozzi freni la vernice spray e' molto piu' veloce ad asciugare, pochi minuti.
    La vernice spray va bene per i mozzi ma e' peggio per le pinze perche' da' uno strato troppo sottile che copre poco, le pinze di serie sono piene di scritte e non sono belle lisce, quindi serve una vernice spessa che dia un aspetto uniforme, solo quella data a mano e' abbastanza spessa, a spray non viene altrettanto bene.
    Una volta asciutta la vernice io ho messo delle scritte adesive resistenti al calore
    LAVORO PINZE 011.jpg
    RUOTE 004.jpg
    20180114_171925.jpg
    Messi gli adesivi il segreto per far durare la vernice e gli adesivi e' dare 3/4 strati di vernice spray trasparente alte temperature.
    Questo protegge la vernice e impedisce all'adesivo di staccarsi, resiste anche alla lancia del lavaggio, senza la vernice si consuma presto e perde colore.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
    A Winterdog e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @-JoeBlack- dove abiti ?
    Se fossi vicino potrei darti una mano se vuoi dei consigli o se non sei pratico ;)
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Gran lavori e ottimi reportage.

    Una domanda: a cosa serve fasciare i collettori?
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, davvero interessante;
    tempo fa avevo trovato una ditta tedesca che produceva ex novo dei volanti diversi; completi di airbag a dei costi non proibitivi; c'era anche l'importatore in Italia; nonostante diversi messaggi però non sono riuscito ad avere informazioni;mi riprometto di ritentare
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo interessa anche a me. L’unica azienda che ho trovato io che produce volanti “semi custom” con airbag e (pochi) comandi al volante -essenzialmente solo il cambio marcia- è la RAID (che è quella che poi fornisce/ha fornito volanti anche a wiesmann, ruf, techart)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto Ale, credo fosse questa, ma nel mio caso non sono riuscito a concludere nulla
     
  7. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Grazie delle dritte ! ;)
    Roma, purtroppo siamo distanti altrimenti avrei accettato volentieri un aiuto

    Comunque si vorrei venissero proprio come quelle in foto, un giallo opaco .
    Niente mozzi per ora
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me non piacevano, quindi non ho mai indagato oltre.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie ;)
    Si fasciano i collettori per vari motivi: uno e' per far emettere meno calore, utili per aver vani motore meno caldi e preservare parti in gomma e plastica o cavi elettrici, cosa ancor piu' importante oggi con i catalizzatori integrati nei collettori e quindi nel vano motore.
    Ma facendo questi lavori il cat sparisce dal vano motore, si fasciano i collettori sportivi, non quelli originali che han tubi pessimi per le prestazioni molto corti e con percorsi ammazza prestazioni, pessimi anche per la durata del motore.
    In genere con un cat solo si levano i colli con i cat integrati mettendo un cat nuovo spostato sotto i sedili.
    Nel mio caso ne avevo due come sulla z4 35i, uno integrato nei collettori e uno secondario sotto i sedili.
    Come sulla 35i si mette un collettore sportivo eliminando il cat primario, si sposta la seconda sonda lambda in uscita dopo il cat secondario (un artigiano in marmitte pratica un foro nella paratia anticalore, un foro in uscita dal cat e salda la flangia filettata per montare la sonda), ovviamente serve prolungare i cavi della sonda sino a dopo il cat secondario e ci sono gia' dei kit pronti con connettori uguali agli originali, il cat secondario originale basta per la revisione.
    Questa modifica dell'attacco sonda l'ho fatta da Rovida Marmitte a Seregno, dove ho modificato lo scarico della mini e ho mandato vari utenti del forum rimasti tutti soddisfatti, uno dei pochi artigiani che lavora sugli scarichi (non si limita a cambiar pezzi pronti come i meccanici), tra l'altro a prezzi onestissimi.

    WP_20170918_18_37_15_Pro.jpg WP_20170918_18_37_47_Pro.jpg
    Altro motivo per migliorare le prestazioni del motore, migliora il flusso dei gas di scarico in uscita (la motivazione tecnica specifica la trovate ovunque in rete), modifica che si fa su auto elaborate o da gara, ma anche sulle moto con scarichi laterali per non scottare le gambe di pilota e passeggero e ridurre il calore emesso.

    Ottimo, provo a buttarci un occhio.
    Mi ha risposto la ditta dei volanti, come presumevo han risposto "tu dicci cosa vuoi e noi te lo facciamo", sono artigiani che modificano i volanti originali, quindi uno puo' anche richiedere cose non a catalogo.

    Con la foliatec se usata correttamente come ti ho detto e ricoperta con trasparente spray alte temperature non sbagli ;)
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
    A ndk piace questo elemento.
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @Ale_72 @giacomo non trovo da nessuna parte il sito della raid, solo rivenditori, probabile che il sito abbia un nome diverso dal prodotto, avete il link ?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Ale,
    l'ho cercato anch'io senza risultati; probabilmente non esiste più l'azienda; ci riprovo , eventualmente ne parliamo
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si trovano in vendita su vari siti, a volte il nome del sito internet non coincide con il marchio, potrebbe anche esser per questo.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    O hanno chiuso con la crisi, oppure sono stati acquisiti e chi ha rilevato vende con il marchio ma il nome della societa' e' un altro.
    Il fatto che ci sia ancora roba loro in vendita lo farebbe pensare, salvo siano le ultime scorte da esaurire.
    In ogni caso restero' su quello che ho trovato, come detto i volanti IL Motorsport sono troppo simili come lavorazione e secondo me si affidano a questa ditta per farli fare, pero' mettendoci 100euro di ricarico rispetto agli altri prezzi.
    Ad esempio il volante normale lo vendono a oltre 300euro quando costa la meta' sul sito che avevo indicato.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi hanno risposto quelli del sito di cui parlavo dove sto scegliendo il volante.
    L'iter che avrei scelto e' di spedire il mio volante per farlo modificare, mi hanno detto che possono organizzare anche la spedizione del mio volante a 21,00euro, conviene perche' tramite corriere o poste italiane costerebbe il doppio.
    Ora sono in dubbio su cosa prendere, o quello meno elaborato
    o quello piu' sportivo tagliato sotto.
    VOLANTE DI SERIE
    [​IMG]
    VOLANTE MODIFICATO MENO ELABORATO
    [​IMG]
    Nella foto sotto non e' questo ma di un altro marchio, comunque e' similare come aspetto
    [​IMG] [​IMG]
    VOLANTE SPORTIVO TAGLIATO SOTTO
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io voto per quello meno elaborato.
    Si adatta meglio all'auto, a mio avviso...
    L'altro é "troppo".
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Un po’ ti invidio nell’aver voglia di spendere soldi in questi dettagli :D
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io avrei buttato quei soldi nel fondo viaggi vacanze, ma ognuno fa quello che vuole.

    @huskywr240 Se proprio li vuoi spendere per il volante segui il suggerimento di @nicor
     
    A nicor piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io invece dovendo scegliere preferirei rinunciare a un weekend (perche' con i soldi del volante solo due giorni in auto e hotel 3 stelle ci fai ad andar bene, ma gia' credo costerebbe di piu' ;) ), rinunci a 2 giorni per una cosa che ti restera' sino a che tieni la macchina ;)
    Ne avrei ancora da fare di modifiche ad aver soldi da buttare, tra l'altro e' pure un periodo in cui sarebbe meglio non spendere proprio, ma la macchina viene sopra qualsiasi cosa e infatti e' l'unico sfizio cui non ho rinunciato.
    Concordo che sia piu' sobrio il primo volante, ma proprio perche' l'abitacolo e' sobrio, volendo anche noioso, il volante tagliato sotto darebbe una pennellata di brio all'estetica degli interni.
    In ogni caso dovrei smontare il mio, mettiamo una settimana perche' arrivi in Germania, 10/12 giorni di lavorazione, il ritorno, sarei fermo per un mese, quindi meglio lasciar passare anche Settembre, le attivita' lavorative saranno anche pienamente riprese, quindi spedizioni e lavorazione non subirebbero ritardi per il periodo festivo in cui c'e' meno personale.
    Nel frattempo ragionero' bene su quale volante scegliere, magari mi stampo le foto e le metto davanti al volante per farmi una idea dal vivo, l'ideale sarebbe sempre veder dal vero certe cose, in foto non rendono mai bene l'idea.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ogni tanto mi ricordo di qualche lavoro fatto sulla macchina, avevo dimenticato questo ;)

    SPOSTAMENTO PORTA TARGA ANTERIORE, SOSTITUZIONE GRIGLIA RADIATORE, MONTAGGIO CONDOTTO ASPIRAZIONE COBALT
    Questi lavori li ho fatti nello stesso momento dato che avrei dovuto smontare il paraurti anteriore per tutti e tre.
    Di serie la mx5 ha la targa sopra alla bocca radiatore fissata su un enorme portatarga, studiato forse per targhe straniere o come bumper del paraurti
    3.jpg 7.jpg
    Anche sulla mini c'era una cosa simile, ma era fissato solo con due viti autofilettanti, per coprire i buchi ho messo due vitine nere che si notavano poco senza dover ritoccare il paraurti.
    Qui originale con il pataccone per la targa
    MINI 2.jpg
    Qui dopo le modifiche, le due vitine nere si notano appena ai fianchi della targa
    DAVANTI 002.jpg
    Purtroppo una volta tolto il supporto targa della mx5 ho trovato una pessima sorpresa, aveva 6 supporti che entravano nel paraurti e levandolo sono rimasti 6 buchi dove ci passava un dito.
    Unica soluzione e' stato levare tutto dal paraurti e portarlo in carrozzeria dove han chiuso i buchi e riverniciato tutto.
    Alla fine e' venuto cosi'
    20180121_153435.jpg
    Non ho fatto buchi per fissare la targa, ho usato fascette.
    Ho sostituito la griglia radiatore in plastica nera con una in acciaio piu' fitta che protegge meglio dai sassi e ne ho messa anche una nella bocca sottile piu' sotto dove di serie non c'e' nulla, ad alcuni e' capitato che dei sassi finissero dritti al radiatore bucandolo.
    Mentre aspettavo il paraurti dal carrozziere ho montato il condotto aria Cobalt.
    Di serie c'e' un tubo che esce dal box filtro aria, va verso la parte frontale e arrivato al paraurti gira verso destra restando di fianco dentro il paraurti, tende quindi a pescare aria piu' calda senza alcuna sovrapressione dinamica (in movimento aumenta la pressione dell'aria sul frontale e crea quella che viene definita sovralimentazione dinamica, quello che fanno turbo e compressori volumetrici anche se in misura minore, ma in velocita' e piena accelerazione entra piu' aria nel motore aumentando le prestazioni).
    Era un sistema usato anche da Yamaha sulle moto sportive.
    Il condotto pesca aria piu' fresca (piu' fresca e', piu' ossigeno contiene, migliori saranno le prestazioni) direttamente dalla bocca radiatore ed essendo rivolto frontalmente entra aria in pressione sempre maggiore aumentando velocita'.
    Inoltre in piena accelerazione aumenta molto il sound del motore.
    Il filtro aria sportivo k&n gia' lo fa di suo, essendo meno tappato passa di piu' il sound del motore in aspirazione, stessa cosa accadeva con z4 e mini, con o senza filtro la differenza si sente.
    Sulla mx5 che ha la presa aria diretta verso l'esterno fa un po' l'effetto dei filtri conici che danno un rombo molto forte in accelerazione, le macchine davanti lo sentono arrivare gia' molto prima dato che produce un rumore molto alto e acuto spostandosi, credo pensino che stia arrivando una macchina piu' "seria" ;)
    Quindi alla potenza ottenuta con le modifiche ma su banco statico, in movimento si aggiunge la sovralimentazione dinamica apportando un po' piu' di potenza.
    Oltretutto il tubo di serie e' morbido e corrugato, il che offre maggiore resistenza al passaggio dell'aria, mentre quello cobalt e' rigido e liscio.
    Tolto il paraurti vanno smontate anche altre parti compreso il longherone del paraurti.
    [​IMG]

    Cobalt Cold Air Induction

    The first cold air intake for the MX-5 that doesn't require you to remove the bumper cover every time you need to clean or replace the filter. Our Cobalt intake uses a precisely placed scoop, just behind the grille, to direct pressurized air into the engine. The incoming cool air is pushed through the intake to the engine, increasing HP and TQ output. The intake has been stragically placed so if you have to run a front license plate, the scoop is below and behind it so air flow will not be affected. The scoop was designed with a weep hole to allow any water to drain safely out.

    For even more power output, replace the stock paper air filter with a high flow K&N cotton gauze filter. The K&N filter is a direct replacement and is backed by K&N's million mile warranty.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina