BMW Serie 1 F20/F21 - Tempi di consegna | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tempi di consegna

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bart6600, 17 Marzo 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Con diametro minore, il rapporto di trasmissione finale diminuisce e, quindi, i consumi aumentano a parità di velocità

    Comunque, i valori di omologazione della CO2 della F21, con i cerchi da 16, sono superiori a quelli previsti dal bonus (130 gr/km), infatti sono 131 come da carta di circolazione

    upload_2018-7-27_6-33-1.png
     
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  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
     
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  3. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    con i cerchi da 18 il valore é 140 contro i 131 dei 16. per quale motivo allora?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Solo i cerchi da 18 non dicono molto, bisognerebbe sapere anche la misura del pneumatico montato sulle ruote traenti, in modo da calcolare la circonferenza di rotolamento

    A suo tempo, avevo trovato un sito con il calcolatore di diametro effettivo, la graduatoria del diametro riferito ai cerchioni+gomma (dal più piccolo al più grande) era:
    17-16-18-19-20

    Comunque, credo che il valore di CO omologato sia quello riportato sulla carta di circolazione; sulla mia (120i con cerchi da 16) c'è 131 ed è il più basso per questo modello; da quello che so, la 120i non raggiunge mai i limiti necessari per il bonus da 2000 €, altrimenti avrei preso qualche accessorio in più :mrgreen:

    Almeno fino allo standard Euro6b, a me risulta questo ciclo:
    Con i cerchi più grandi il rapporto finale si allunga, in teoria dovrebbero migliorare i consumi (e le emissioni), probabilmente le 120i con i cerchioni più grandi sono penalizzate per il peggior sfruttamento dell'erogazione di coppia del motore
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Mai sentito che per far avanzare una ruota più piccola di una grande e pesante mi serva più energia, ma comunque me ne sto buono e zitto :mrgreen:
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    La circonferenza di rotolamento determina la velocità dell'auto ad un determinato regime del motore e con un certo rapporto del cambio
    L'energia dissipata sarà pure diversa, ma è rilevante (nella velocità) fino ad un certo punto, semmai influisce sull'accelerazione; inoltre BMW costruisce cerchioni più grandi che pesano meno di quelli piccoli, esempio:
    http://www.bmwstylewheels.com/bmw/313
    http://www.bmwstylewheels.com/bmw/405

    Infine, il peso della ruota è determinato anche dalla gomma, tipicamente i cerchioni di diametro maggiore hanno gomme più ribassate che ragionevolmente pesano di meno mentre i cerchioni più piccoli hanno gomme più "spallose" ed è ragionevole che pesino di più

    Il sito con le spcifiche cerchioni+gomme:
    http://www.rimsntires.com/specspro.jsp

    Saggia decisione :dangerous
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    da ignorante in materia magari la butto li….che sia la larghezza dell'impronta a terra?...i 18 hanno le 225 e 245 magari ci vuole più energia per farli muovere visto il maggior attrito e resistenza al rotolamento sull'asfalto.
    P.s. non uccidetemi grazie.
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    @Winterdog , ragionamenti troppi difficili dopo che ho fatto la notte...:haha
    Comunque anche le versioni efficient dinamic di serie 5 ad esempio escono con cerchietti ridicoli...un motivo ci sarà, no?
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Giusto, perchè no?
    Noi comunque non sappiamo in dettaglio (quali cerchi/gomme) come BMW abbia effettuato i cicli di omologazione, sappiamo solo che la 120i emette da 131 a 140 gr/km di CO2, quindi nisba per l'ecobonus

    Certo, un motivo c'è, opinabile o meno

    Ma la geometria non è un'opinione, cerchio+gomma di maggiore diametro percorrono (a parità di rpm e rapporto di trasmissione) più strada....potrebbe darsi che la maggior percorrenza (minor consumo) venga assorbita (compensata) dalla maggior energia dispersa per avanzare, ripeto, può essere ma, come dicevo, la 120i emette da 131 a 140 gr/km di CO2, quindi nisba per l'ecobonus
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2018
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  10. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    I consumi vengono influenzati dalla larghezza della gomma (205 sarà più efficiente di una 245) per due motivi principali: attrito e resistenza aerodinamica.
    Il peso della combo gomme e cerchi si sente quasi esclusivamente in accelerazione per il discorso delle masse non sospese.
    Una 225/45 17 ha meno resa di una 205/55 16 solo per un discorso di impronta a terra.
    Il maggiore o minore diametro conta relativamente perché, calcolando per ipotesi di viaggiare a 130 in autostrada, consumerà di meno l'auto il cui motore sarà più vicino a quello di coppia massima, ossia dove i motori hanno il massimo rendimento e quindi minor consumo.
    IMG_20180729_185959.png
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2018
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Regime di coppia massima che, sulle serie 1, ha estensione notevole, mediamente da 1500 a 3500 rpm, grossomodo corrispondenti a velocità comprese tra 50 e 150 orari
     
  12. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Discorso generale.
    Non tutte le auto hanno curve di coppia così piatte.
    Gli aspirati hanno curve più appuntite ed è necessario rapportare i motori in quell'ottica.
    Concludendo il diametro del cerchio non ha nessuna incidenza sui consumi al contrario della larghezza; ne è un esempio la i3 che ha cerchi enormi (20 pollici come minimo) ma una larghezza ridotta.
    Questo per efficienza energetica e quindi consumi.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Il diametro del cerchio influisce poco se la variazione nella circonferenza di rotolamento (compresa la gomma, quindi) è limitata
     
  14. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Giuro che è l'ultima volta che scrivo.
    Le misure sul libretto stanno entro una minima percentuale di differenza rotolamento, quindi consumerà di meno l'auto con la larghezza di gomme minore.
     

    Files Allegati:

  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Addirittura un giuramento? Nessuno ti obbliga, rispondere è cortesia se hai tempo e voglia ;)

    Forse nei post precedenti non mi sono espresso chiaramente, ma il mio ragionamento considera non solo la larghezza ma anche il diametro

    Nella varia offerta di cerchi/gomme della serie 1, ci possono essere delle differenze di diametro (ergo: circonferenza di rotolamento) anche non trascurabili (la legge pone il limite del 5% nel diametro ed è valore rilevante, imho), ad esempio 205/55-16 contro 245/35-19, il secondo comporta 3,7% in più di velocità a parità di rpm e rapporto innestato

    205-55-16_245-35-19.png

    Non sappiamo se, sull'effettivo consumo da parte dell'auto, se sarà prevalente il minor consumo con il 205 oppure il risparmio alla stessa velocità con il 245
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Credo che questo esempio sia la chiusura del cerchio ;)
    Se poi vogliamo continuare con le supercazzole continuiamo :mrgreen:
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Da te, questo è il miglior contributo che ci possiamo aspettare, altro che supercazzole =D>
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con tutti i tuoi bla bla bla da bastian contrario che contributi porti invece?
    Ma che te lo dico a fare?! #-o
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Adesso abbiamo anche il guardiano-anti-superminchiola che fa la morale a quelli che non sono al suo livello =D>
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    [-o< Signore dammi la forza
    :haha
     

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