E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 893 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Lo so, era per dire che ci sono in commercio delle UHP che sul bagnato fanno veramente paura
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    PS4s sono il top all around

    ci ho fatto pure tutto l'inverno senza problemi, tengono da matti sempre e ovunque
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Provate ieri con i bagnato.... vanno veramente da dio. non pensavo.
    Certo avere le scanalature nuove aiuta con qualsiasi tipo di gomma ma non pensavo andassero così bene.
    Penso siano veramente la scelta ideale per andare in strada con meno di 300 cv.

    unici difetti rilevati (che però venendo dalle RTF non è un problema) è la mancanza di confort causata dalla spalla molto più rigida rispetto i canoni classici michelin (quasi tipo lo standard bridgestone) e la rumorosità di rotolmaneto.

    Le Pilot sport 4 non S che mi avevano montato per errore del fornitore e che ho usato 2 giorni erano molto più silenziose in autostrada e ovattate sulle giunture.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la 4 normale è più turistica, confermo
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

    Vi riporto qualche ulteriore impressione del we che ho passato in montagna, anche perché ho avuto occasione di spremerla (in solitaria) per bene sino a 2200 metri di altitudine.

    Sospensioni adattive ben tarate
    Innanzitutto vorrei riportarvi un episodio che conferma la bontà del continuo lavoro di affinamento dell'elettronica del comparto sospensivo effettuato da Bmw con le ultime versioni software. Domenica stavo seguendo una nuovissima RS4 lungo un tratto misto veloce a fondo valle quando ha fatto un sorpasso allontanandosi in piena accelerazione; ho atteso che si liberasse la strada e ho sorpassato anch'io, affondando senza ritegno per raggiungere la mia "lepre". Ad un certo punto lo vedo entrare in un curvone a destra piuttosto veloce; ritardo un pò la frenata e mi avvicino molto al suo retrotreno: non faccio in tempo a notare la RS4 che rimbalza violentemente scomponendosi proprio in prossimità della corda, che piombo pure io in un avvallamento secco a una velocità almeno 10kmh più elevata (non dico quale fosse, ma era molto elevata)! La M4 si è comportata meravigliosamente: gli ammortizzatori sono andati in compressione totale, rilasciando poi l'energia in estensione, con il retrotreno che ha allargato. Lieve controsterzo e la Emmona si è ricomposta senza ulteriori rimbalzi.
    A mio avviso, le prime M4, con le prime versioni del software degli adattivi, avrebbero avuto reazioni molto più scomposte!
    Per i miei gusti, il setup Sport+ dovrebbe essere più rigido e piatto, ma resta comunque un bel giocattolo, davvero!

    Ma quanto ne ha questo S55?
    Lunedì ho invece avuto l'occasione di percorrere il mio passo preferito (fino a 2200 metri) a ritmi davvero frenetici, complice il non troppo traffico trovato lungo il percorso.
    All'andata, di mattina presto, per buona parte della salita ho nuovamente saggiato la maestrale codifica di differenziale (GTS) e MDM (CS), che lasciano un'inusitata libertà al retrotreno di partire verso l'esterno, con la possibilità di gestire di gas tutta l'uscita, senza tagli repentini e/o improvvidi della potenza, lasciando libero sfogo al motore, che, con incredibile disinvoltura, toccava di continuo i 7000rpm, agevolato da temperature ragionevoli.
    Nell'ultima parte della salita, sono passato in DSC Off e in quella modalità riesci a sentire appieno il ragguardevole lavoro che compie il differenziale posteriore, in grado di "bloccare" fino al 100%, con una rapidità che solo la codifica GTS ti consente. Il risultato è la massima progressione in avanti, nonostante la "firma" lasciata in ogni uscita dai tornanti... ;)
    Ho anche verificato le temperature delle EGT (gas di scarico) che non sono mai salite oltre gli 875 gradi.
    Al ritorno, verso ora di pranzo, il clima si è reso particolarmente afoso (nel pomeriggio, quando sono ripartito da 1000m, il termometro segnava 31 gradi!), ma, trovando la strada in salita particolarmente libera, non ho potuto sottrarmi dall'ennesima galoppata in solitaria!
    Onestamente, credo che non ci si possa divertire maggiormente lungo tracciati che non abbiano i cordoli colorati ai lati della carreggiata! Ho tirato tutto quello che si poteva tirare e, arrivato in cima, l'M Performance Drive Analyser ha registrato un picco di 935 gradi nelle EGT. Considerate che a 975 la ECU taglia potenza a fini cautelativi... Ma per fortuna era finita la salita :D
    Che dire? Superlativo! Con questa mappatura, come ho già avuto occasione di rilevare, non conviene insistere oltre 7000rpm, perchè la spinta si affievolisce, ma fino a quel livello la spinta è davvero mostruosa!
    Alla potenza solitamente ci si abitua e poi se ne vorrebbe sempre di più (un po' come la droga o come la .... Beh, ci siamo capiti!), ma, arrivati dalle parti di 500cv, ci sono le leggi della fisica e il buon senso che devono porti un freno e io me lo sono posto ;)

    Burbles ammutoliti per il troppo caldo
    Arrivato in cima al Passo, con i gas di scarico parecchio surriscaldati, ho notato che in rilascio e in scalata erano scomparsi gli imperiosi "burbles" proprio del mio setup "HARD" (ovviamente con motore in Sport+). Ho quindi percorso qualche km a velocità allegra, ma più umana, e i fuochi artificiali sono ricomparsi. Ho quindi interpellato il mio guru Sergio di Biesse, il quale mi ha risposto che è del tutto normale, posto che i burbles si disattivano quando le EGT sorpassano per un tot di tempo i 900 gradi e si riattivano in automatico dopo un po': è un sistema di sicurezza, visto che gli scoppi sono provocati da alcuni milligrammi di benzina incombusta che bruciano nello scarico e, a quelle temperature, potrebbero innalzare ulteriormente il calore delle turbine sul lato dello scarico. Capito?
    Peraltro, accade lo stesso sulla M2, sulla M3/M4 CP e sulla M3/M4 CS. Non solo: pure sulle Audi RS3 e sulle Golf R, se le EGT oltrepassano una certa soglia.
    Peccato. Sarebbe bello continuare a sentire il baccano! :lol:

    Vabbè, perdonate la prolissità, ora torno a lavorare, ma si mi viene in mente qualche altra particolarità ve lo scrivo! ;)
     
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  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    gran macchina !!!
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Sempre gran bei resoconti di una macchina strabiliante ;)

    E pensare che volevi passare "dall'altra parte" :mrgreen:
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    28 Febbraio 2016
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    G22 M440i TP
    Caspita che racconto entusiasmante! Praticamente quando ti togli il casco ti metti la corona di alloro :biggrin:
    Bravo!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Già... E devo ringraziare soprattutto il Doc!
    Oggi mi appresto invece ad una economy-run (la uso per lavoro) ;)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Stasera riunione del gruppo MDM!
    Mancava solo @Gabo, che ci ha tirato il pacco :D

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  11. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    Gabo non ha paccato, Gabo è tornato stasera a mezzanotte da Salerno tappa campionato italiano di beachvolley :vamp:

    bel gruppo di appassionati, e bravo Sergio!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Lo so, lo so! ;)
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    troppe bottiglie d'acqua in tavola :vamp:
     
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  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    28 Febbraio 2016
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    G22 M440i TP
    Da buon veneto stavo pensando la stessa cosa :lol:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Non preoccupatevi, vi assicuro che abbiamo tenuto alta la bandiera col Leone di San Marco :D
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    169.118.817
    G80 M3 Competition
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
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    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La prima volta, il sogno che si avvera...
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  18. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    :eek:
    458?
    È arrivato il nuovo ferro del Doc?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' una California Turbo. Macchina eccezionale per l'uso quotidiano.

    Ti sei già fatto un giretto Giò?
     
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  20. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    California Turbo Handling Speciale. Ottima scelta per il daily use
     

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