BMW Serie 1 F20/F21 - Campanatura asse posteriore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Campanatura asse posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da neecaw, 9 Luglio 2018.

  1. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao per me se hai le Runflat ti darà sempre la leggera deriva, almeno a me è rimasta fino a che da Aprile sono passato alle tubles, ed io ho sempre fatto la convergenza anteriore e posteriore ad ogni cambio di stagione
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mai usate le runflat.......sostituite subito.......solo che fino ad un mese fa faceva schifo,andava a destra di bestia ecc ecc..........poi ho trovato un gommista capace,l'ha messa perfettamente tutta in asse fronte retro,ci ha messo davvero un'ora,ed abbiamo anche invertito le due anteriori....95% meglio!! Solo che comunque se lascio il volante va dritta ma alla lunga ha sempre la tendenza ad andare a destra.......ora mi chiedo perche' mai a sinistra??.......vorrei provare con la P degli penumatici asimettrica.......oggi o domani aumento di 0.1bar entrambe le destre domenica vado al mare e verifico in autostrada
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Se lo fa solo sulle strade che hanno la schiena d'asino, allora non discuto seppure mi sembri strano

    Ma se ha la tendenza a destra anche in autostrada, allora c'è ancora qualcosa che non va tra gomme e regolazioni
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    premetto che,sara' il mio stile di guida a rovinare la gomma AD.........ma sono alla quinta bmw dal 2006 e non me ne mai andata dirittta nemmeno una,tutte a destra.....questa dopo il trattamento di Q setup e' la migliore adesso (dalla peggiore che era prima)
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Aspetta, io non mettevo in dubbio che la schiena d'asino fosse la causa

    Ho abitato per anni (e tutt'ora frequento occasionalmente) zone di campagna che hanno le strade rialzate al centro carreggiata e conosco bene l'effetto sullo sterzo quando ci si avvicina al margine destro, con le TA è anche più evidente

    Però, se in autostrada il difetto scompare, allora imho non vale la pena di modificare l'assetto per compensare, neppure se l'auto circolasse solo su quelle strade
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no,va a destra anche in autostrada..........sai cosa c'e',che ha l'angolo di incidenza diverso e questo rpovoca la deriva,e' in tolleranza ma non ci si puo' fare nulla perche' non e' regolabile,bisogna trovare un'altra strada
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per l'esattezza 6 35 a sinistra e 6.26 a destra
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la differenza sull'angolo di incidenza è bassissima
    certamente NON tale da provocare il difetto lamentato.

    secondo me (e ne sono sicuro) basta correggere la linea direzionale (angolo di spinta)
    fai regolare le semiconvergenze al posteriore in modo da correggerla.


    -------------

    io so solo che se regoli gli angoli giustamente l'auto va dritta e basta, schiena d'asino o non schiena d'asino.

    va dritta anche la mia panda che ha 18 anni, dopo che la convergenza l'ho fatta io.
    figurati se non può andare dritta una bmw..
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    IMG_1889.JPG IMG_1888.JPG dunque.......le attuali regolazioni sono queste,non saprei cos'altro controllare .......
    linea direzionale 0........a questo punto mi chiedo come mai anche in autostrada se lascio il volante NON va mai a sinistra ma sempre a destra......
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2018
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il camber anteriore è leggermente differente
    potrebbe essere lui la causa?

    anche se per così poco mi sembra strano.

    se tira sempre da un lato anche su strada piana però non è normale.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    allora non e' che tira a destra come prima (che era una tragedia) pero' lasciando il volante va diritta per un po' e poi comunque tende sempre ad andare a destra....non penso sia quella differenza li davanti per altro ampiamente in tolleranza,puo' essere un connubbio di fattori perche' e' poca la differenza di camber come dici tu,e' poca la differenza di incidenza,l'auto e' copiativa,le strade sono inclinate......tutto sommato tende ad andare a destra anche se sostanzialmente e' perfetta....allora mi dico vorrà dire che bisogna mandarla fuori parametri addizionando degli errori contrari.......per quello ti dicevo della pressione delle gomme destre
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Quanto pesi? :mrgreen:

    Non è uno scherzo, se sei da solo in macchina, lo schiacciamento delle sospensioni abbinato all'incidenza del fuso anteriore sx potrebbe indurre una lieve deriva verso destra
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no no,lo so che non e' uno scherzo..........sai che dove ho mandato il gentile utente che ha aperto questa discussione mettono le auto sul pinte con sotto le ruote quattro bilance per i pesi??.......sulle macchine serie lo fanno s'intende.......
    il mio peso presumo sia ininfluente,70kg tondi!
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Si, lo penso anche io che peso circa lo stesso
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    nella migliore delle ipotesi e talmente ben messa che risulta copiativa e segue la schiena della strada,fenomeno a questo punto del tutto normale MA che mi piacerebbe correggere con qualche artifizio ......

    che poi,scrivo migliore delle ipotesi ma non c'e' altra spigazione,la macchina e' praticamente perfetta a livello "meccanico"......e cmq qsetup quando l'ha vista ha affermanto "un'altra serie 4 che va a destra ?:-)"
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2018
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Prima avevi parlato di consumo anormale della gomma anteriore DX, come si presentava?
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma quello c'e' l'ho sempre avuto,probabilmente mi "appoggio" troppo sulle rotonde,poi le cabrio pesano come dinosauri......si presenta esteticamente bene pero' quando le inverto ogni 10kkm migliora
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.046
    2.546
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Forse si tratta di una somma di circostanze ed effetti:
    • L'auto tira a dx anche su strada piana a causa della gomma ant-dx consumata in modo differente
    • La deriva verso dx sulle schiene d'asino è normale (effetto binario) e la gomma ant-dx aumenta un pò l'effetto (forse)
    Ma quante rotonde ci sono dalle tue parti?:confused2
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e tutta una rotonda](*,)
     

Condividi questa Pagina