Ricarica clima andata male | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ricarica clima andata male

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cloud Strife, 12 Giugno 2018.

  1. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Salve a tutti, ieri mi sono recato in officina a far controllare il clima della mia 320d acquistata usata da pochi giorni, mi sembra che da motore acceso ma con l'auto in sosta il condizionatore non funzioni. Il meccanico mi dice che bisogna provvedere alla ricarica. Dopo aver collegato i tubi agli attacchi del clima fa partire la procedura con la BMW spenta, durante la prima fase vengono prelevati dall'impianto circa 550 grammi di refrigerante, poi trascorrono 15 minuti in cui viene eseguito il vuoto e poi inizia la ricarica. Entrano circa 190 grammi di refrigerante poi il meccanico apre un rubinetto sulla macchina per la ricarica e il refrigerante inizia ad entrare più velocemente. A questo punto mi manda al volante e mi dice di mettere in moto la BMW, mettere il clima a 16 gradi e la ventola al massimo, poi mi chiede di accelerare. Fatto questo si sente uno scoppio e il refrigerante inizia ad uscire dal vano motore. Mi fa spegnere la macchina dicendo che ho un tubo rotto. Chiedo spiegazioni e mi dice che non è colpa sua, che la perdita era già presente. Ora il clima funziona ma temo che ci sia un danno. Cosa ne pensate?
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Serie 3 E46
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Penso che le tubazioni degli impianti A/C sono soggette a rotture sulle auto un pò datate, nel tuo caso probabilmente c'era una piccola cricca che si è definitivamente aperta

    Se la tubazione esplosa è stata sostituita e l'impianto è stato verificato accuratamente, non penso ci possano essere altre anomalie
     
  4. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Siccome ho poca fiducia nel meccanico che ha fatto il lavoro sono andato da un'altro il quale ha fatto la ricarica senza alcun problema. Tornerò dal primo a chiedere spiegazioni. Per ora non è stato sostituito nessun pezzo, per questo sono perplesso
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2018
  5. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Sono tornato dal primo meccanico, ha voluto ripetere la ricarica per controllare se aveva perso gas, era ancora presente tutto ma di nuovo lui non riusciva a farlo entrare se non a forza, dopo un paio di tentativi è entrato, stavolta 740 grammi come scritto nel cofano, ho dovuto dirgli io quanto doveva metterne. Della perdita nessuna traccia. Allora mi chiedo, e il tubo rotto?
     
  6. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Mi viene da ipotizzare che avesse sovraccaricato l'impianto e che una guarnizione abbia lasciato passare il gas per poi tornare in sede una volta scesa la pressione
     
  7. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Ora rimane il problema iniziale, lunedì la porto da uno che ha la fama di essere molto bravo, spero di risolvere
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Beh, essendo l'auto stata acquistata usata, il problema potrebbe avere varie cause, anche insolite

    Tienici aggiornati, giusto per curiosità
     
  9. Cloud Strife

    Cloud Strife Aspirante Pilota

    14
    0
    12 Giugno 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    0
    BMW 320D e46 Touring
    Da una verifica che abbiamo fatto insieme al meccanico abbiamo notato due anomalie, la prima è che quando si spegne la macchina dopo avere usato il clima si sente un gorgoglio provenire dai tubi del clima, il rumore è piu forte nella zona adiacente a quello che credo si chiami evaporatore. A volte succede che il compressore si blocca e la cinghia slitta sulla puleggia ma basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto torna normale a parte il gorgoglio finale. Da qualche giorno poi è comparso un rumore fastidioso nell'abitacolo proveniente dalle bocchette dell'aria (rumore simile ad un sibilo, gas?)
     

Condividi questa Pagina