Salve a tutti, ieri mi sono recato in officina a far controllare il clima della mia 320d acquistata usata da pochi giorni, mi sembra che da motore acceso ma con l'auto in sosta il condizionatore non funzioni. Il meccanico mi dice che bisogna provvedere alla ricarica. Dopo aver collegato i tubi agli attacchi del clima fa partire la procedura con la BMW spenta, durante la prima fase vengono prelevati dall'impianto circa 550 grammi di refrigerante, poi trascorrono 15 minuti in cui viene eseguito il vuoto e poi inizia la ricarica. Entrano circa 190 grammi di refrigerante poi il meccanico apre un rubinetto sulla macchina per la ricarica e il refrigerante inizia ad entrare più velocemente. A questo punto mi manda al volante e mi dice di mettere in moto la BMW, mettere il clima a 16 gradi e la ventola al massimo, poi mi chiede di accelerare. Fatto questo si sente uno scoppio e il refrigerante inizia ad uscire dal vano motore. Mi fa spegnere la macchina dicendo che ho un tubo rotto. Chiedo spiegazioni e mi dice che non è colpa sua, che la perdita era già presente. Ora il clima funziona ma temo che ci sia un danno. Cosa ne pensate?
Penso che le tubazioni degli impianti A/C sono soggette a rotture sulle auto un pò datate, nel tuo caso probabilmente c'era una piccola cricca che si è definitivamente aperta Se la tubazione esplosa è stata sostituita e l'impianto è stato verificato accuratamente, non penso ci possano essere altre anomalie
Siccome ho poca fiducia nel meccanico che ha fatto il lavoro sono andato da un'altro il quale ha fatto la ricarica senza alcun problema. Tornerò dal primo a chiedere spiegazioni. Per ora non è stato sostituito nessun pezzo, per questo sono perplesso
Sono tornato dal primo meccanico, ha voluto ripetere la ricarica per controllare se aveva perso gas, era ancora presente tutto ma di nuovo lui non riusciva a farlo entrare se non a forza, dopo un paio di tentativi è entrato, stavolta 740 grammi come scritto nel cofano, ho dovuto dirgli io quanto doveva metterne. Della perdita nessuna traccia. Allora mi chiedo, e il tubo rotto?
Mi viene da ipotizzare che avesse sovraccaricato l'impianto e che una guarnizione abbia lasciato passare il gas per poi tornare in sede una volta scesa la pressione
Ora rimane il problema iniziale, lunedì la porto da uno che ha la fama di essere molto bravo, spero di risolvere
Beh, essendo l'auto stata acquistata usata, il problema potrebbe avere varie cause, anche insolite Tienici aggiornati, giusto per curiosità
Da una verifica che abbiamo fatto insieme al meccanico abbiamo notato due anomalie, la prima è che quando si spegne la macchina dopo avere usato il clima si sente un gorgoglio provenire dai tubi del clima, il rumore è piu forte nella zona adiacente a quello che credo si chiami evaporatore. A volte succede che il compressore si blocca e la cinghia slitta sulla puleggia ma basta spegnere e riaccendere la macchina e tutto torna normale a parte il gorgoglio finale. Da qualche giorno poi è comparso un rumore fastidioso nell'abitacolo proveniente dalle bocchette dell'aria (rumore simile ad un sibilo, gas?)