BMW Serie 1 F20/F21 - Perchè non frena ?!!!!!!!! | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Perchè non frena ?!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LiberatoNaimoli118d, 15 Giugno 2018.

  1. LiberatoNaimoli118d

    LiberatoNaimoli118d Aspirante Pilota

    9
    3
    14 Giugno 2018
    salerno
    Reputazione:
    0
    118d M Sport
    Salve a tutti ragazzi, sono possessore di un 118d facelift manuale ed ho notato con dispiacere che non frena come dovrebbe ](*,)..
    Ho notato che per effettuare una buona frenata bisogna pompare almeno 2 volte e con una adeguata pressione sul pedale del freno; questo problema l'ha riscontrato anche un mio amico che possiede un 120d automatico ...
    Insomma per quanto va non frena abbastanza :-k^_^^_^..Qualcuno potrebbe dirmi se è solo una mia impressione o se avete riscontrato lo stesso problema.

    Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    potrebbe essere l'olio freni vecchio o di scarsa qualità

    metti un Motul RBF660 abbinato ai tubi freno Goodridge e vedrai che differenza ;)
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Se è necessario pompare, probabilmente il problema è anche dovuto alla presenza di aria nelle tubazioni
     
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  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione BMW serie 1 F20/F21.....
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Mai avuto problemi con i
    freni STD: potenza adeguata
    ed efficace in ogni situazione.
    Ti consiglio di far controllare
    la tu auto in conce BMW.
    ;)
     
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  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    avendo la stessa motorizzazione (e gli stessi freni, considera che dietro sono a disco non ventilati) credo che sia normale non avere la risposta immediata del pedale, pompa freno (più piccola rispetto alle altre motorizzazioni) e dimensione dei dischi a parte potresti risolvere montando tubi in treccia ed olio più performante se non hai voglia di cambiare quasi tutto come ho fatto io
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Lungi da me fare il bastian contrario, ma non penso proprio che sia normale avere una frenata che richiede di pompare seppure solo una volta, anche con impianto di serie e con dischi non autoventilanti al posteriore

    Comunque, sulla serie 1, risulta che i dischi dei freni posteriori sono autoventilanti da qualche tempo, su tutta la gamma

    upload_2018-6-24_9-53-37.png

    upload_2018-6-24_9-55-47.png
     
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  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    occhio che c'è l'opzione per "veicoli con freni msport" guarda il diametro dei dischi... dietro per 116d 118d 116i 118i sono dischi pieni 290x11 e la pinza ha il pistoncino diametro 40, già mettendo i ventilati 300x22 cambia parecchio

    edit allego foto pinze posteriori:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    E' vero che c'è quella opzione, ma io non ho l'allestimento MSport eppure sono autoventilanti anche al posteriore

    Inoltre, il particolare 1 nella prima immagine non è selezionabile, segno che non è disponibile

    In ogni caso, non mi pare accettabile che una BMW serie 1, così come esce di fabbrica, rchieda di frenare pompando sul pedale, i dischi posteriori non c'entrano nulla
     
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  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    non è selezionabile perchè non hai scelto versione 118d o similari... motorizzazione 118d e produzione 02/2018 (stessi freni dal 2016):

    [​IMG]

    le scelte per la versione europea sono freni standard "1" (290x11 non ventilati) o freni msport "2" 345x24 con pinze doppio pistoncino... nella versione giapponese metteno i freni del 120i 120d etc da 300x22
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
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    29 Ottobre 2017
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    323.181.405
    Auto a pedali
    Ok, concordo

    Ma, come già detto, il disco non-autoventilante al posteriore non può essere la causa del problema segnalato, le auto BMW serie 1 sono auto sicure anche quando escono dalla fabbrica e non è concepibile che si debba pompare per avere una frenata efficace senza avere buttato giù l'auto dal passo dello Stelvio
     
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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
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    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Si, su questo non ci piove, qualche problema deve esserci. Non si sta parlando di affaticamento dell'impianto che potrebbe essere di facile raggiungimento in alcune situazioni, ma delle singole frenate che come descritte sembrano tutto meno che normali!
     
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  13. MDJ

    MDJ

    16.074
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    14 Novembre 2012
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    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Concordo: nessuna auto di qualunque
    marchio esce di fabbrica con i freni
    che necessitano di 'pompare' perché
    siano efficaci.
    ;)
     
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  14. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
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    120d LCI Msport
    Io ho avuto la stessa impressione, ma non sempre, nel senso, il più delle volte frena bene, ogni tanto invece mi sembra di andare lungo....:-k
    In realtà ho cominciato a notarlo dopo aver avuto una serie 2 sostitutiva, che mi sembrava frenasse molto meglio

    Inutile dire che l'ho fatto presente in bmw, l'hanno provata e hanno detto che frena bene... :suspect

    Ho pensato anch'io a una questione di aria nell'impianto, a sto punto vediamo quando sarà ora di cambiare il liquido
     
  15. LiberatoNaimoli118d

    LiberatoNaimoli118d Aspirante Pilota

    9
    3
    14 Giugno 2018
    salerno
    Reputazione:
    0
    118d M Sport
    Vabbè.. io non sto dicendo che la macchina non frena oppure che non mi garantisce una frenata sicura in ogni situazione, più che altro è una sensazione ..
    Avvolte premendo il pedale del freno lo trovo un attimino spugnoso e questo mi ha fatto riflettere, anche perchè, guidando macchine comunque recenti e considerando la sportività della mia 118d mi aspettavo un po di più.
    Resta il fatto che la mia non monta l'impianto frenante MSport :sticzz:..

    Penso che più in la procederò con il cambio olio montandone uno più performante.

    - Grazie a tutti !!
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    323.181.405
    Auto a pedali
    Segno inequivocabile che qualche problema c'è e non è dovuto all'impianto di serie
    Neppure la mia lo monta ma finora (11 mila km) frenata ottima, sebbene non l'abbia ancora sollecitata a fondo
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    - tubi freno Goodridge
    - olio Motul RBF660
    - dischi ATE
    - pastiglie ATE Ceramic

    per uso stradale molto validi
    ottima frenata, zero fischi e sporco
     
  18. Valvolin

    Valvolin Aspirante Pilota

    18
    0
    29 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Honda civic type-r
    Capita a fagiolo....
    Ho cambiato i tubi con quelli della goodridge. Ma sembra ci sia rimasta dell'aria e il mio solito meccanico che mi fa questi lavori da una vita non riesce a risolvere. Ha fatto anche la procedura per attivare la modalità dsc.
    Pompo pompo e poi frena....
    Io ho limpianto msport....
    Mbohhh
     
  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    2.118.478
    F20 118d
    anche la mia da originale e con pochissimi km dopo la prima "pompata" il pedale aveva una zona morta e poi iniziava a frenare... ovviamente pompando più volte il pedale si indurisce e la corsa si accorcia
    mettendo i tubi in treccia e liquido freni dovresti avere meno effetto "polmone"... il tuo meccanico ha usato pompa spurgo? perchè molti meccanici fanno lo spurgo manualmente
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d

    non voglio insistere ma secondo me potevano mettere freni più performanti sulle versioni con motori meno potenti...già cambiando le pinze e i dischi al posteriore da 290x11 a 300x22 migliora di parecchio la frenata (provato personalmente sulla mia al posteriore ho pinze bosch e dischi ate 300x22, pistoncino pinza passa da 40 a 42 mm di diametro)
     

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