Anche io da giovane avevo Golf - la mia era GTI ed eravamo negli anni 90.... bei tempi con 20-30 anni di meno certo era tutta un’altra storia.......
So di dire una castroneria....ma ho un collaboratore che in due anni ha percorso oltre 200.000km con un golf tgi senza mai un problema...tant'é che ora l'ha passato alla moglie e si é preso una Skoda Octavia tgi! Perché non pensare a questa soluzione?in pratica con quella cifra ti esce un'auto nuova( in garanzia) con costi di gestione veramente ridicoli e comunque con elevato confort (basta non scegliere cerchi overdose).
Così devi fare rifornimento ogni 300 km e devi pianificare sempre dove fare il prox visto la scarsa distribuzione. Negativo imho
So che sono passati diversi post e, forse alla fine, l'F1x non sembra essere tra le favorite. Comunque, per @AR147 che sostiene essere un'auto che beve (il 3.0 245 o 258cv), io aggiungerei "relativamente", perchè fare oltre 12 con un litro di media (questo è il mio consumo) con un percorso misto/breve con prevalenza extraurbano e considerando, peso, cilindrata, trazione integrale e i 258cv direi che è un consumo quasi parco e io non mi limito con l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore... Arrivare da 0 a 100 in 6 secondi e sapere che i 250 non sono una chimera (mai provati peraltro), fare i filotti in un amen non sono cose da poco.
Non era mia la suddetta. Ho avuto il gtd però, auto valida ma alla fine non rispecchiava il mio modo di vedere l’auto. Non è affatto una castroneria. Credo molto nel metano ma non nell’immediato. In realtà proprio oggi, dopo 20 ore in viaggio tra auto e aerei, stavo pensando al serie 5. Perché? Ha un abitacolo che mi fa sentire a mio agio. Penso che sarà molto probabilmente un serie 5, anche se guardavo una A6 station, molto bella. Ormai ho escluso anche volvo. Se la giocheranno f10 e A6. E se sarà il caso di stare più bassi...non lo so proprio. Però mi sono fatto 350 km su una insigna e gli interni non mi sono proprio piaciuti. Quindi esclusa la insigna
Attenzione, non ho detto che beve. Qualcuno, pagine addietro, ha definito il 530d una vettura parca nei consumi. Ed ho solamente ribadito che non definirei parca una vettura da 10 al litro in città e circa 12 fuori e, questo, riferito al 245cv. Tutto qui, che poi nel contesto sia una vettura che comunque si dimostra in grado di coprire percorrenze apprezzabili è tutt'altro discorso, specie in relazione alla potenza, e sono il primo a dire che la 5er sopratutto merita il 6 cilindri e che con il 4 cilindri, anche 218cv, perde abbastanza. Non è una questione di prestazioni quanto di qualità dell'andatura e silenziosità.
Se confrontiamo i 6 cilindri con i 4, in assoluto questo ultimi sono più parchi, tuttavia lo stacco in termini di qualità di guida che un motore plurifrazionato da ai motori più piccoli è importante. È sempre difficile fare una valutazione consumi perché dipendono troppo dal piede. Io stesso a volte metto in atto consumi molto diversi su tratte lunghe. Con l’alfa ho fatto i 16,5 km/l ma anche gli 11 km/l con un pieno. Con la 525 faccio i 12,5 km/l. Speravo con un 530, sicuramente più parco rispetto all’obsoleta e61, di fare i 13,5 km/l nell’uso statale/autostrada ma con piede non troppo leggero. Usandola per lavoro faccio gli 11/11,5 km/l con il 330i.
Ti dico, io senza farmi troppi patemi, col 530d xDrive sto poco sopra i 12. Prima con l'E61 (LCI, 235cv) avevo qualche decimale di più (0,2/0,3km/l).
Io con il 330d f31 zf8 m-sport (19") sono di media oltre i 16,5 km/l reali, verificabile costantemente qui. Guida al 90% in eco-pro, senza start and stop, 10% in sport (non concepisco la modalità confort), molto extraurbano ed autostrada (fisso 130km/h), circa un 20% città. Per cui ti consiglierei anche un 330d senza assetto, con i 17" non rft piuttosto che un pesante 530d.
Pensavo ci fossero meno differenze tra 530 e 330. Indubbiamente se ora li faccio con l’Alfa questi km potrei pensare ad un 330. Il confort sarà simile. Ci faccio un pensiero serio. E su quella categoria vado sul sicuro perché la A4 non mi piace.
Da viaggio l'F30-F31 va benissimo.....ha più un carattere da granturismo piuttosto che da sportiva (lontana ahimè anni luce dalla guida del tuo e92).
Diciamo che non sarebbe una scelta molto originale quella di abbinare due 330, considerando che in casa rimane anche la Giulia della stessa categoria. Per questo inizialmente avevo pensato di variare con modelli mai presi in considerazione, ma alla fine la preferenza torna sempre sulle solite
Per me la scelta migliore potrebbe essere un 520d F10 190cv b47 zf8....consumi più bassi del 530d, confort superiore ad un serie 3, senza i problemi dell'n47, senza il maggior peso dell'F11, più svalutata rispetto al touring.
Io il 20d, sotto la f10, non lo consiglio. Non è lenta in assoluta ma di sicuro non é brillante e si perde parte della souplesse di marcia che una 5 con il 6L merita di avere... Secondo me, per le sue esigenze, le migliori sono 530d f10 (per motore, estetica e confort) e A6 3.0TDI (per il piacere di guida).
Pensa che a me fa ancora strano scriverlo! In ogni caso specifico che tanto, su A6, fa il differenziale sportivo optional. Le due che ho guidato lo avevano e le ho trovate davvero notevoli. Con la g3x, comunque, bmw é tornata sui suoi passi avvicinandosi alla e6x!