BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Filtro aria sportivo 428i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Filtro aria sportivo 428i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da powerslave, 15 Maggio 2018.

  1. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Ciao ragazzi,
    dal 14 aprile ho portato a casa una 428ix F32. La sto sistemando e ve la presentero' (spero di riuscirci nel giro di un paio di settimane).
    In questo momento stanno montando il silenziatore MPerformance del 35i, perche' la vista simmetrica del posteriore mi piaceva troppo (so che alcuni "integralisti" non sono concordi ma a me piaceva troppo).

    Ora sto pensando se fosse il caso di montare anche un filtro sportivo per far respirare meglio il motore, ho cercato e l'argomento e' trattato in modo sparso in diverse discussioni.
    Quello che ho capito e' che sarebbe meglio un filtro a secco, escludendo quindi K&N e BMC. Corretto?
    Tra quelli che conosco mi resta solo Sprintfilter Supercompetition

    Conoscete delle alternative piu' valide?

    Ho anche il dubbio se fosse il caso di cambiare tutta la scatola filtro.

    Grazie mille,
    Ciao
    Fabio
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io monterò il BMC sul 430i..un ottimo filtro
     
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  3. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
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    8 Settembre 2006
    Milano
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    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    BMC Usa l'olio corretto? o forse mi sono "fumato" che esiste la versione a secco?
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
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    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No usa olio ma se viene applicato correttamente e lasciato asciugare non ci sono problemi di sorta. E' un filtro usato sulle GT3 quindi...
     
  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Io ho montato l'AFE a secco perchè ho sempre odiato i filtri oliati.
    Purtroppo in italia li fa solo la sprintfilter e non era interessata a realizzarlo per i 28i in quanto poco diffusi.

    Quinidi ho ripiegato su AFE.

    P.S. cambialo solo se devi fare il tagliando perchè non ti devi aspettare nessun miglioramento tangibile. con nessun filtro a pannello. Se noti qualcosa è perchè quello originale era per metà tappato:mrgreen:
     
  6. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
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    8 Settembre 2006
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    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    GT3 intesa come auto da corsa?
    quella è senza debimetro, punto dolente dei filtri oliati
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    No, che io so anche le GT3 normali li montano (sono 2)
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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  10. powerslave

    powerslave Collaudatore

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    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    Mi sento in dovere di aggiungere una info: io sono un "pigrone" e' anche per quello che i filtri a secco mi attirano di piu', meno "sbattite" quando saranno da pulire
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Montato AFE a secco su 230i.
    Ottima fattura, molto meglio dello Sprintfilter supercompetition che usavo sulla 1er naftone.
    Forse, ma dico forse, elimina un pochino pochino di turbo lag ai bassi regimi.
    Di sicuro c'è la semplicità di manutenzione non essendo oliato.
    In abbinamento con lo scarico MPe del 3 litri (che ho montato anch'io), il motore "suona" che è una bellezza.
     
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  12. powerslave

    powerslave Collaudatore

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    BMW 428i XDrive MSport (F32)
    @espi one e @ranf dove lo avete acquistato? ebay, amazon o dove? guardando sul sito AFE non ho trovato filtri per l'N20
    (mi sa che sto diventando vecchio e parecchio rinco :drinking:)
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Il mio motore è il B48.
    Per l'N20 forse c'è solo oliato.
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    bisogna appurare se le GT3 hanno il debimetro

    perchè di solito le sportive ne sono prive, ad esempio già la vecchia BMW M3 E92 V8 adotta sensori pressione e temperatura per gestire il flusso in ingresso, ma niente MAF
     
  15. powerslave

    powerslave Collaudatore

    416
    113
    8 Settembre 2006
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    ho cercato sulla "baya" USA e l'ho trovato per N20...
    Cmq prima di comprarlo cerco ancora un po', mi girerebbero parecchio dover pagarci sopra 30/40 euro di "duty tax"
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Certo...comunque darò io un feedback su eventuali problemi. Comunque l'olio che si usa è un olio molto leggero..specifico...chiaro che se uno imbeve il filtro allora ci saranno problemi. Come divevo, BMC avrebbe chiuso da un pezzo se i suoi filtri fossero deleteri per i debimetri..
     
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  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Io l'ho preso da e-bay e non ho pagato supplementi di nessun genere, solo quello che era scritto sull'offerta....
    :-k
     
  18. ranf

    ranf Primo Pilota

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    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    SE li olii bene, problemi al debimetro non ne danno assolutamente

    il problema è sempre il SE.
    Rischiare di fare cazzate per non aver nesusn beneficio (perchè vi sfido a sentire differenze di potenza o di erogazione con un semplice filtro a pannello) non faceva per me che sono una pigrone come powerslave.
    Ma c'è a chi piace lavarsi i filtri, oliarli, prendersi cura dell'auto.... proprio gli causa piacere quello.
    Gli stessi dilemmi c'erano sul forum GSX.... c'era gente che ad ogni pistata smontava la catena, la puliva, puliva il filtro, lo rioliava.... ma perchè avevano piacere nel farlo.

    Io invece se avessi avuto i soldi per pagare un meccanico che me la faceva trovare sui cavalletti con le termocoperte quando arrivavo e se la portava via quando avevo finito sarei stato l'uomo più felice del mondo.:smile:

    Non c'è un meglio o un peggio assoluto. c'è solo un meglio o peggio in base alle proprie esigenze.
     
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  19. ranf

    ranf Primo Pilota

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    2 Settembre 2015
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    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Io me lo sono fatto portare da Miami da un mio amico. insieme al JB4.
     
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  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i

    Con l'erogatore spray presumo siano nulle le possibilità di fare caxxate.. Come detto vi darò un feedback al primo lavaggio tra 15k km....ora è già oliato dalla fabbrica
     

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