BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Quando sostituire i dischi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Quando sostituire i dischi

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da SalaKrestu, 6 Dicembre 2017.

  1. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Ciao a tutti, come da titolo vorrei chiedervi quando sarebbe il caso di sostituire i dischi dei freni. I miei hanno poco più di 120mila Km, quelli anteriori sono "scavati" di un millimetro, quelli posteriori di circa mezzo millimetro.
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ovvio cambiarli quando sono "bruciati" o scaldati parecchio e te ne accorgi che nelle frenate ti vibra il pedale o meglio ancora tutta l'auto perchè si sono "storti".
    per il millimetro di consumo e i km ancora puoi andar avanti ancora un po, consumati solo 1mm avanti vuol dire usi pochissimo i freni.
     
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  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Come dice salpone,1mm in 120.000 km vuol dire che con il tuo stile di guida salvo scaldate o ovalizzazioni puoi tirare fino a 200.000 km tranquillamente!!
     
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  4. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    320d E90 Attiva 2005
    Grazie delle risposte! Indicativamente quanto devono essere consumati i dischi affinchè sia consigliabile cambiarli... un paio di mm?
     
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    e si anche qualche pelino in più . ma ti dirò cè anche chi li rettifica e ci va ancora bene per altro tempo. piu dello scalino quello che rende indispensabile la sostituzione sono le scaldate e quindi le vibrazioni allo sterzo in frenata
     
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  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    3mm salvo scaldate o ovalizzazioni come dice max...
     
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  7. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

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    3 Dicembre 2013
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    320d E90 Attiva 2005
    Capito, grazie mille !!!
     
  8. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
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    BMW 330xD
    Nel caso di E90 320d, il TIS recita che lo spessore minimo del disco deve essere di 22.4mm.
    Misurando lo scalino di usura con un calibro, puoi capire se sono da cambiare o no. :)

    Se invece il problema è l'irregolarità o la leggera ovalizzazione, i dischi possono essere rettificati, in questo caso sempre da TIS, lo spessore massimo di materiale che si può asportare da una faccia del disco è di 0.8mm.
     
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  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.514
    140
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io ho sostituito per la prima volta i dischi anteriori a 240.000 Km ma vibravano in frenata ed erano tutti arrugginiti compreso il mozzo... non dico di arrivare come me, ma con il tuo stile di guida a 200.000 ci arrivi in sicurezza, in Bmw con le offerte ho pagato 400 euro dischi+pastiglie ant tutto compreso, non è una cifra assurda ;) e la qualità BMW c'è
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh...240.000 km con una vettura a benzina sono un risultato davvero straordinario, complimenti! ;)
    Io sono a 268.000 ed ho ancora i dischi originali..ma la mia è a gasolio con un freno motore diverso ;)
     
  11. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    320d E90 Attiva 2005
    Azz meno male che c'erano le offerte. Per quel prezzo, installandomeli da solo, mi faccio sia quelli ant che quelli post, dischi + pastiglie. E mi rimangono pure gli spicci per un Arbre Magique. :-k
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
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    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Con 400 euro compri 4 dischi + 4 pastiglie + 4 sensori di usura?
    Certo il montaggio ce lo metti tu però io mi fido di più dei ricambi originali
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    gran prezzo per essere tutto stock e montato
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    Panterona nera E46 e F30
    Davvero un gran prezzo......per sostituire anteriori e posteriori.
     
  15. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    320d E90 Attiva 2005
    4 dischi + pastiglie (escluso i sensori) della Brembo si trovano su internet dai 250 in su, a seconda del ricambista.
    Per i ricambi originali penso che BMW usi Textar che come costi sempre guardando sui siti dei ricambisti online dovrebbe essere molto simile a quelli della Brembo.
    I sensori saranno una spesa accessoria di circa 30 euro.

    Attenzione, apripista987 ha scritto di aver speso 400 solo per gli anteriori.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2018
  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
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    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Se non sbaglio le pastiglie bmw sono Ate oppure Galfer
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    281.010.189
    320d E92 Msport
    i sensori sono 2
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Con 400 in BMW sostituiscono 2 dischi + 2 sensori + 2 pastiglie anteriori, almeno sulla 330. Per le motorizzazioni + piccole costa qualche decina di euro in meno.

    Qui nel forum ci sono sempre state discussioni in merito a dischi after market Zimmermann Brembo ecc, a qualcuno gli fischiano o altri problemi.. inoltre in BMW garantiscono l'intervento, se si hanno problemi post montaggio si porta da loro. Siccome i freni sono fondamentali per la sicurezza e io non li so cambiare, vado da loro.. un meccanico generico mi avrebbe preso + soldi addirittura. Inoltre sono totalmente marchiati Bmw come fate a capire se sono di una marca piuttosto che di un'altra? Su RealOem c'è scritto? Sono curioso di sapere la marca dei miei ;)
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    672.467.776
    e46
    Con un po' di manualità e 280€ ho messo sulla mia e46 4 Brembo Max baffati e tutte le pastiglie nuove.
    Con dischi originali avrei speso circa 150/200€, contro i 400 di BMW ;)
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche il kit dischi ATE e pastiglie ATE Ceramic non ha un costo altissimo e sono ottimi

    li ho sulla mia
     

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